Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2011, 12:14   #11
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Ma Mirtillo, cosa mi combini?! dai, smettila di mordicchiarti che fai stare in pensiero la mamma!!!
Che dire...anche io, come Sara, penso sia un problema comportamentale... per gli esseri umani si parla in questi casi di tricofagia (che poi sarebbe una variante della tricotillomania) e consiste proprio nel trarre piacere, gratificazione o sollievo mangiando i capelli.. Per quanto riguarda gli esseri umani, si ipotizza che questo tipo di comportamenti si manifestino soprattutto in soggetti timidi ed ansiosi in occasione di situazioni particolarmente stressanti e/o per esprimere un bisogno di compensazione affettiva.
Perdona le domande indiscrete, ma com'era il rapporto di Mirtillino con la sua mamma felina? Sai se è stato svezzato completamente? Com'è il suo rapporto con Kiwi (giochi a parte, dormono insieme, si fanno le coccole?)
Scusami, mi sono venute in mente dei pensieri...ma non vorrei sparare str..anezze!!!
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 12:18   #12
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

La gattina che avevo prima faceva lo stesso, infatti non aveva pelo sulla pancia, ma la pelle non era nè arrossata nè irritata.
Secondo il veterinario, era un comportamento che a volte hanno le gattte sterilizzate, ma non so, nessuna della gatte nè dei gatti avuti in seguito e, sempre tutti sterilizzati, ha a vuto questo problema.
Quindi credo anche io si tratti di un problema comportamentale, solo che vai a capire perchè...


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 12:27   #13
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Ciao!!
Grazie per il MP, ti rispondo direttamente qua sul forum sia perchè via MP mi ci vorrebbero diecimila messaggi , sia perchè magari non si sa mai che in futuro la mia esperienza possa servire a qualcun'altro!
Ho avuto un problema analogo con Mad, problema che non si è risolto ancora in maniera definitiva (nel senso che sporadici episodi ancora si verificano e ho anche sentito una comportamentista, dopo aver fatto tutte le visite e analisi dal veterinario per escludere problemi fisici) ma è decisamente molto sotto controllo.
Il problema è iniziato ormai quasi 4 anni fa (Mad ha quasi 7 anni adesso) dopo il trasloco, precisamente un bel 6 mesi dopo il trasloco e quindi non avevo collegato le due cose, pensavo che fosse superato. Nel frattempo gli era venuta anche una dermatite sul mento, non sapevamo se le due cose fossero collegate o no. La dermatite non è passata con l'antibiotico nè con il cortisone, ma è passata con vari mesi di dieta anallergica molto rigorosa e non si è pià ripresentata neanche tornando al'alimentazione normale. Lo strappo del pelo invece non è passato con nessuna di queste cose. (Mad si strappa il pelo a morsi, non leccandosi, proprio ne prende una ciocchetta in bocca e lo tira, strappandolo. Zona: schiena in basso sia al centro che ai lati e un po' le coscie) Allora abbiamo fatto la visita dermatologica, ma non aveva eritemi nè eczemi nè micosi nè qualsiasi altra cosa. Allora abbiamo provato a dargli un po' di cortisone perchè la vet ha ipotizzato magari un'allergia non solo alimentare ma a qualche sostanza (visto che lui esce, e il periodo era primavera, pensava a qualche erba o fiore), ma non è migliorato. Lui si strappa quando è solo, quindi o al mattino quando io sono al lavoro o di notte quando dormiamo. Non ha posto preferito, lo fa per tutta la casa. L'anno scorso l0ha fatto pure fuori di casa, in giardino, trovavo i ciuffetti di pelo bianco e nero in giro sull'erba. Allora abbiamo usato il feliway, all'inizio funzionava un po' e poi basta, allora sono stata da un bravo erborista che ha i gatti e sa come trattarli con i fiori di bach e mi sono fatta fare un mix apposta. Ha funzionato. Anzi, il primo non ha funzionato perchè io avevo detto che lui s strappava quando io non c'ero e quindi era stato fatto per l'ansia da solitudine e abbandono. Poi ho detto all'erborista che non funzionava e che 6 mesi prima avevo traslocato, lui mi ha fatto un mix adatto al caso e ha funzionato! Il bello è che almeno con l'autunno-inverno lui smette e abbiamo qualche mese di tregua. La primavera seguente, ha ripreso. Gli stessi fiori non hanno funzionato, e allora mi sono scervellata per capire cosa lo sconvolgeva e ho realizzato che c'era un campo dove andava a giocare nel quale stavano iniziando a costruire una casa... quindi, si sentiva deprivato del suo territorio. Fiori di bach ad hoc, entro poche settimane tutto tranquillo. L'anno dopo (l'anno scorso) abbiamo avuto il problema del gatto nuovo: mia madre ha accolto un micione rosso fiv+ trovato da noi, loro non si sono mai incontrati (per via della fiv, non mi sono fiata perchè Mad si azzuffa con qualsiasi gatto che incontra che non sia suo fratello, odia tutti i gatti del mondo!!!) ma si vedevano dalla finestra (facciamo i turni a farli uscire per non farli mai incontrare) e quando Mad lo vedeva gli ringhiava e soffiava attraverso il vetro, poi quando suciva stava mezz'ora ad annusare dove era passato e poi tornava in casa o anche nel giardino si strappava il pelo a tutto spiano! Allora l'anno scorso, visto che i fiori non hanno più funzionato, sono passata allo zylkene. Funziona!
Quest'anno ha appena ripreso, l'ha fatto solo 3 volte finora ma è questo il periodo in cui comincia. Ho ripreso lo zylkene e il feliway e ha smesso, negli ultimi 6 giorni non l'ha più fatto e se va come l'annos corso dovrebbe succedere solo qualche episodio sporadico ogni tanto, comunque non tanto da rovinargli il pelo o avere addirittura le zone senza pelo. Oltretutto la mia vet mi ha consigliato una comportamentista, dicendomi di cominciare a sentire se è disponibile. L'ho fatto, lei mi ha detto che finchè la situazione è sotto controllo con lo zylkene va bene così, mentre se dovesse non funzionare più lei verrà a fare una visita a casa e poi imposterà la terapia, che per un gatto che esce di solito non è solo comportamentale (nel senso che quando esce, quello che succede non possiamo controllarlo per aiutarlo a stare meglio! Per un gatto di casa invece è più semplice e questo potrebbe già bastare per farlo stare meglio) ma anche farmacologica. Siamo d'accordo che nel caso la richiamerò, per adesso la situazione è sotto controllo.
La mia vet ha anche lei una gatta che si strappa il pelo in alcuni momenti, anche la sua in questo periodo comincia... mi spiegava che per i gatti molto territoriali come i nostri due, il problema in questo periodo è probabilmente il periodo dei calori. Anche se non li vedono, sentono il passaggio di maschi interi (che girano sopratttutto di notte, quando i nostri li teniamo in casa) che marcano il territorio e questo li stressa enormemente e purtroppo non possiamo evitarlo, il meglio che possiamo fare è cercare di non farglieli vedere direttamente (ma cmq sentono l'odore, dopo!) e aiutarli con farmaci, meglio se blandi come lo zylkene ma altrimenti con farmaci più forti. Che però anche a detta sua, è meglio li prescriva la comportamentista e non il veterinario, perchè vanno sempre accompagnati dalla terapia comportamentale.


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 12:31   #14
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Concludendo il romanzo, io ti consiglierei visto che con i fiori non hai risolto il problema (cioè, ne hai risolto uno ma hai peggiorato l'altro!) di provare con il feliway che male non fa mai, e lo zylkene. Lo trovi in farmacia senza ricetta, assicurati di chiedere quello per gatti (i dosaggi da cani sono troppo grossi) e ne vada data 1 pastiglia al giorno per almeno 40 giorni.
La pastiglia è una capsula con dentro un polverina, non ho mai capito come si pretenda di darla al gatto anche perchè la capsula è enorme! Io apro, verso la polverina in una siringa senz'ago, aggiungo acqua per metà siringa, agito bene per farla sciogliere e poi gliela faccio bere dalla siringa. Pare sia buono, Mad lo lecca direttamente dalla siringa senza che devo costringerlo!


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 13:20   #15
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Sky, grazie mille!!!!!!!
super dettagliata... come piace a me!! hi hi! grazie!

Bene, capito tutto. Mirtillo non lo strappa apparentemente.... lo morde fino a romperlo. Io in effetti non trovo nemmeno ciuffetti di pelo "anomalo" in giro... me ne sono accorta perchè comincia a vedersi la pelle. Però è identico il comportamento di farlo quando è solo (se non ci sono e forse di notte) e le zone... ora ha due chiazze alla base della coda, a destra e sinistra e su un fianco. E anche lui ha sofferto di acne felina sotto il mento (non proprio dermatite, ma episodi di acne ripetuti... che da un po' non si ripresentano più).

I fiori di bach erano stati pensati per l'ansia generalizzata e "l'egocentrismo - il bisogno di attenzioni"... ora ho scritto alla mia floriterapeuta e ho spiegato meglio come è "virato" il comportamento... e proveremo un'eventuale nuova composizione, più "mirata" per il senso di abbandono e solitudine.

Feliway e Zylkene verranno comprati sicuramente!!! Ora mi organizzo!

Grazie ancora!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 13:27   #16
Profilo Utente
Sky
Gattino
 
L'avatar di  Sky
 
Utente dal: 03 2005
Paese: Prov. di Lecco
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 292
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Ma figurati, di niente!! Fammi sapere come va, ci tengo a saperlo perchè se qualche altro micio migliora o addirittura guarisce del tutto mi da speranza che anche Mad prima o poi smetta definitivamente!! Non ho mai usato lo zylkene e il feliway insieme ai fiori, tuttavia credo che sia possibile perchè sono "principi attivi" del tutto diversi, casomai per conferma chiedi alla floriterapeuta!
Una carezza al piccolino!!


Ambra nel cuore Attila, ti penso sempre Cristina, angelo mio Sole, vola leggero.
“Não, não tenho medo. O abismo em cada passo.” F. Ribeiro
Sky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 13:33   #17
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Quote:
Originariamente inviato da kyara_elettra Visualizza Messaggio
ma com'era il rapporto di Mirtillino con la sua mamma felina? Sai se è stato svezzato completamente? Com'è il suo rapporto con Kiwi (giochi a parte, dormono insieme, si fanno le coccole?)
Scusami, mi sono venute in mente dei pensieri...ma non vorrei sparare str..anezze!!!
Eh non lo so che rapporto avessero... il gattile me l'ha dato a poco più di un mese. La mamma era una micetta di "colonia privata"... di una cascina lì vicino... avevano partorito in 2 o 3 contemporaneamente e i "proprietari" erano andati in ansia chiamando il gattile. Avevano iniziato lo svezzamento loro al gattile e io l'ho concluso. Non saprei proprio, ma sicuramente ci sono stati poco con mamma, zia e fratelli/cugini vari... e i primi rapporti umani li hanno avuti con me. Al gattile sono stati cmq poco.

Con Kiwi il rapporto è giocoso, ma nulla di più.
Kiwi è proprio il tipico timidone silenzioso e pacioso, tutto l'opposto di Mirtillino che fin da piccolo ha chiaccherato con chiunque e per qualunque cosa. Entrambi mi seguono ovunque, ma non si "accavallano" mai nel rapporto con me. Se sta giocando uno, l'altro guarda e viceversa. Anche provando a coinvolgerli con un unico gioco contemporaneamente dura poco.... hanno anche gusti diversi: Mirtillo gioca più con le palline, Kiwi con le cannette.

Non dormono abbracciati, si fanno pochissime coccole.
Però stanno vicini spesso e hanno anche migliorato molto nel gioco e nella gestione del cibo (ci sono stati momenti in cui sembravano tesi e non volevano mangiare troppo vicini).

Mah! Secondo me è proprio Mirtillo che ha manie di grandezza... e vuole essere signore incontrastato di casa, di mamma, del mondo intero!!

Parlerò degli intergratori alla terapeuta, come dice Sky, per vedere se ha senso "accavallare" i tentativi... o procedere per gradi.

@Sky aggiorno sicuramente!!!!! una carezza a Mad e tutta la tribù!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 13:36   #18
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Sky, grazie mille!!!!!!!
super dettagliata... come piace a me!!
Sì sì, brava...!
E noi che stiamo cercando di rieducare Sky alla sintesi.
Tzè! Disfattista!!


Quote:
Originariamente inviato da Sky Visualizza Messaggio
mi da speranza che anche Mad prima o poi smetta definitivamente!!
La soluzione per Mad () ci sarebbe ma non la volete prendere in considerazione...







Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 14:55   #19
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Quote:
Originariamente inviato da kiwi&mirtillo Visualizza Messaggio
Eh non lo so che rapporto avessero... il gattile me l'ha dato a poco più di un mese..

Con Kiwi il rapporto è giocoso, ma nulla di più.
Kiwi è proprio il tipico timidone silenzioso e pacioso, tutto l'opposto di Mirtillino che fin da piccolo ha chiaccherato con chiunque e per qualunque cosa. Entrambi mi seguono ovunque, ma non si "accavallano" mai nel rapporto con me.

Non dormono abbracciati, si fanno pochissime coccole.


Mah! Secondo me è proprio Mirtillo che ha manie di grandezza... e vuole essere signore incontrastato di casa, di mamma, del mondo intero!!
Premetto che non sono una psicologa per gatti (anche se non mi dispiacerebbe diventarlo, ma per il momento mi concentro sugli umani ), ma in un certo senso mi aspettavo queste risposte, se non lo fossero state tutta l'idea che mi è venuta sarebbe andata a farsi friggere!!
altra domandina (poi giuro che ti spiego tutto!!): le poche volte che si fanno le coccole, chi è che prende l'iniziativa? Kiwi? o Mirtillo? e per prendere l'iniziativa non intendo: chi lecca l'altro, ma chi va a cercare l'altro per farsi leccare?
e -non ricordo se ce l'hai già detto- com'è il rapporto di Kiwi e Mirtillo con te sul fronte coccole? O meglio: come si "approcciano" a te quando torni a casa dal lavoro? sono agitati, nervosi, ti saltano addosso in cerca di coccole oppure ti vengono incontro con calma, come se nulla fosse, felici che tu sia tornata ma non danno l'impressione di aver patito troppo la tua assenza o, infine, ti snobbano? Nel frattempo cerco di sintetizzare un po' l'idea che mi è venuta, sennò intaso il forum!!!!
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2011, 15:05   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Mirtillo si spezza il pelo a morsi

Oh, ora interessa anche me la risposta di Kyara


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara