Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
24-05-2015, 08:22 | #11 |
Re: Trici: cistite?
Maledetta cistiteeee! Bacini alla piccola!
Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico. |
|
24-05-2015, 08:34 | #12 | |
Quote:
Allora per il cibo per adesso non mi ha datto di cambiare...lei mangia esclusivamente secco perchè probabilmente è sempre stata abituata così (è un'ex randagina che abbiamo adottato e molto probabilmente riusciva a mangiare andando nelle ciotole che alcune persone lacììsciano fuori proprio per i randagi); quando è arrivata da noi e abbiamo deciso di adottarla io ho subito tentato di farle mangiare umido ma llei proprio lo schifava: dava due leccatine e andava via (ai tempi gironzolava tra casa nostra e i giardini dei vicini) probabilmente andava poi a mangiare nelle case dei vicini che hanno sempre gatti e che tengono fuori. Quindi snobbava il mio umido di qualità per andare a mangiare chissà quali crocchette in giro dai vicini. Vabbè . Poi ha avuto ad agosto la sua crisi epilettica e da quella volta l'abbiamo sempre tenuta in casa...ma devo dire che sapendo della sua preferenza per il secco non le ho mai dato per riprovare con l'umido. Cqm in questo ultimo periodo lei mangiava le crocchette al pollo Trainer. Prima invece era Indoor RC. Proprio l'altra sera, quando ho scoperto della cistite, le avevo portato il pacco di Smilla al pollo perchè le Trainer stavano per finire.. Ad ogni modo il vet mi ha detto che sarebbe meglio passare ad un umido, non mi ha detto marche o tipi particolari...vediamo le cose mercoledì se mai ne parliamo e vedo se riesco a frgliene mangiare un po, almeno un pasto al ggiorno. Cmq ieri è andata in lettiera ancora diverse volte, senza produrre niente o solo poche gocce. Adesso devo andare a vedere come ha passato la notte...se entro stassera vedo che ancora fa spesso pipì le do la compressa di Onsior... Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther Molly Brillo Trici Pikula Boh |
||
25-05-2015, 10:22 | #13 |
Ma secondo voi è normale che Trici continui nonostante l'iniezione di antidolorifico fatta in ambulatorio sabato (che doveva avere effetto fino a domenica sera) e poi una compressa di Onsior data ieri sera Trici continui ad entrare in lettiera e fare sempre goccine di pipì? Non dovrebbe essere migliorata un pochino? Io non ho esperienze in merito quindi non so davvero...mi aspettavo, mi sembrava di aver capito così dal vet sabato, che avrebbe dovuto se non altro ridurre le entrate in lettiera e che cmq facesse pipiì un po più consistenti...Invece anche per tutto ieri ha fatto un via vai in lettiera e solo piccole gocce invisibili di pipì...
Stamattina poi i cuscini dove di solito dorme erano bagnati di pipì...non so se fatta tutta insieme o se era un accumulo di piccole quantità fatte più volte durante la notte: è la prima volta che Trici sporca sul letto...Voi che ne dite? Io pensavo di chiamare in ambulatorio e chiedere...perché magari c'è bisogno di un antibiotico.... Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther Molly Brillo Trici Pikula Boh |
|
25-05-2015, 10:40 | #14 |
io chiamerei i vet . Brioche smise subito ma la vet mi disse che ci poteva stare anche un peggioramento. Se la micia piange quando va in lettiera o se vedi sangue ci vuole l' antibiotico . Comunque una telefonatina la farei per stare tranquilla.
Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
|
25-05-2015, 10:57 | #15 |
fatta telefonatina da mamma ansiogena
Il vet mi ha detto che tutto dipende dalla "gravità" della cistite. la tempistica ci sta comunque, probabilmente è una forma un po forte. L'importante è mi ha detto di verificare (anche se magari in lettiera è difficile) se c'è appunto del sangue. Gli ho riferito della pipi fatta sui cuscini questa notte ed era gialla, quindi niente sangue, il che ha detto che va bene. Quindi effettivamente ci può volere anche qualche giorno ancora...mercoledì sono d'accordo per portarla in clinica e vedere se riusciamo a raccogliere un po di urina da analizzare. Speriamo!!! Tra l'altro...questo prelievo lo fanno in sedazione, anche blanda? Dovrò portarla e lasciarla là o secondo voi fanno tutto da sveglia con me presente? Così mi organizzo se portargliela la mattina presto, poi andare a fare la spesa che avevo in programma, e poi passare a riprenderla... Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther Molly Brillo Trici Pikula Boh |
|
25-05-2015, 11:37 | #16 |
su questo non ti so aiutare. Sentiamo le esperte!! E nel frattempo tutto incrociato.
Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
|
25-05-2015, 13:10 | #17 |
La cistocentesi dipende dal gatto, se il gatto è tranquillo e si fa tenere ben stretto si fa anche da svegli. A Milou quando era più "calma" (appena arrivata, ma era sofferente per il melanoma) l'abbiamo fatta così e anche a Maya che dalla vet diventa passiva. Dovessi rifarla a Milou ora o a uno degli altri (Miele, Mimi, Mew, Mickey) dovrebbero essere sedati perché devono stare assolutamente immobili. A volte si fa guidati dall'ecografo...
Dei miei solo Mew da cucciolo (per ora) ha avuto un'infezione alle vie urinarie ed è stato trattato con antibiotico, due cicli perché il primo non aveva dato i risultati sperati.. Oggi però ho Maya che è entrata due volte in lettiera ed è uscita senza fare nulla, quindi sono un po' tesa. Non so se è perché Mickey le dava il tormento o se è perché ha un problema... Adesso la sorveglio... Speriamo che per Trici passi tutto al più presto, sicuramente la pipì sui cuscini è dovuta a questo problema... Forza miciolina!!! |
|
25-05-2015, 13:16 | #18 |
Se è un gatto che si lascia manipolare bene, la cistocentesi si fa anche da svegli, come ti hanno già detto. Io preferisco prendere le urine con il piattino, anche se è meno igienico, perché il mio è una tigre mancata. Anche perché mi hanno detto che se ci va un po 'di lettiera nella pipì non succede niente... questo però dipende anche dal medico, uno una volta non voleva niente se non cistocentesi, e nel nostro caso, anche sedazione.
|
|
25-05-2015, 14:27 | #19 |
Allora magari domani richiamo e chiedo se dovranno sedarla o meno...Trici è una micia anche buonina lei ma credo sia cmq molto spaventata fuori dal suo ambiente, anzi lo è anche quando è nel suo ambiente, quindi...Durante l'eco che ha fatto sabato è stata buona, la tenevo io, per le zampette, ma è stata cmq una cosa veloce, giusto il tempo di verificare la vescica...non so se invece un intervento che ci mette cmq qualche minuto e in più con un ago infilato nel pancino starebbe così buona...
Grazie per i feedback. Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther Molly Brillo Trici Pikula Boh |
|
25-05-2015, 15:07 | #20 |
Facci sapere cosa ti dicono!!
|
|
|
|