Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
03-02-2012, 11:20 | #11 |
Re: Cristalli di ossalato di calcio, ecco perche' ha la cistite!!
ma non ho capito... perché le vuoi dare il brodo?
************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
|
03-02-2012, 11:30 | #12 |
scusa, un'altra cosa... nel primo post hai scritto che il ph va bene e non c'è da dare antibiotico.
ma in quest'ultimo hai scritto ph 7.5 (che è alto in realtà) e hai scritto altri 10gg di antibiotico. cos'è cambiato? hai risentito il vet? o avete rifatto l'esame? sicura che sia ossalato e non struvite? e soprattutto, i leucociti con due + indicano un minimo di infiammazione in corso, quindi in effetti sarebbe bene intervenire. io quoto la spaccapietra quoto l'antibiotico (oppure qualcosa di omeopatico per la cistite. Con me ha funzionato bene R18) e quoto cibo Urinary + fontanella. un protettore vescicale lo stai già dando, no? un grattino a Nedina ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
|
03-02-2012, 12:18 | #13 |
Re: Cristalli di ossalato di calcio, eccoeperche' ha la cistite!!
Kiwi, hai ragione, ho scritto PH ok perche così avevo capito al telefono ma quando sono andata dalla vet in realtà ho visto che il PH e' 7,5.
Parlando con la vet mi ha detto che il PH alto causa struvite ma nell'esame risultano ossalati di calcio. Questo non e' frequente ma può essere spiegato ipotizzando che prima si siano formati i cristalli e dopo il PH si sia alzato. Se i cristalli di calcio ci sono, un PH alto comunque non li distrugge. Quindi per ora devo darle pappa urinary e Urys. Dalle analisi del sangue con risultato immediato e' risultata un po' disidratata quindi in ogni caso, anche x la cistite, deve bere di più. Io già aggiungo parecchia acqua alla pappa umida ma la vet mi ha consigliato di aggiungere del granulare all'acqua della ciotola x attirare la gatta e invogliarla a bere. Dato che PU/CU sono a posto, esclude danni ai reni. Nelle urine non c'è glucosio quindi non c'è diabete. Cosa ne pensate? Essendoci i batteri, lei mi ha prescritto l'antibiotico Synulox ( che avevo già dato a novembre). Al telefono avevo parlato con una veterinaria diversa da quella di ieri sera, io vado in una clinica dove si alternano 7 veterinari (e' aperta 24h). Io e Nedina vi ringraziamo tanto! Lunedì vado da un vet esperto in omeopatia x elaborare una cura di supporto. |
|
03-02-2012, 12:24 | #14 |
Grazie del chiarimento. Ora ho capito decisamente meglio
Il brodo per i miei non ha nessuna attrattiva e non so aiutarti, perché non conosco i granulari. Per invogliarla a bere di più i suggerimenti più comuni sono: - allontanare la ciotola dell'acqua da quella del cibo, posizionandola in un angolo di passaggio - aggiungerne più d'una per casa - dotarsi di una fontanella con acqua in movimento con me ha funzionato stra bene allungare il cibo umido con l'acqua è già un ottimo inizio comunque. e anche aumentarne il consumo rispetto al secco ottima l'idea di approcciare l'omeopatia. Curiosa di sapere cosa ti dirà ************************** Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo |
|
03-02-2012, 12:45 | #15 |
Proverò la fontanella, sono curiosa!
Il vet da cui andrò lunedì ha studiato omeopatia x animali per tanti anni. Lui cura anche uccelli, roditori e rettili. La cosa che mi colpisce di piu' e' il suo studio, sembra di tornare indietro nel tempo di 50 anni. Un veterinario di altri tempi, molto diverso dalla clinica 24h, modernissima e asettica (in cui comunque mi trovo benissimo). Speriamo che l'omeopatia funzioni, lui con i Fiori di Bach sta curando il cane di un mio caro amico e i risultati si vedono eccome! |
|
03-02-2012, 12:52 | #16 |
Re: Cristalli di ossalato di calcio, eccoeperche' ha la cistite!!
Sbagliatissimo. Il glucosio nelle urine c'è solo quando si supera la soglia renale di 180 mg/l. La micia potrebbe essere diabetica e non avere glucosio nelle urine. Un piccolo controllo lo farei.
Le cure omeopatiche ora, sotto antibiotico e tutte queste altre cose, lasciano il tempo che trovano. I farmaci omeopatici vanno dati lontano da tutte le altre cure. I fiori di Bach vanno bene, ma quelli te li ho già prescritti, e fidati, su questo forum ho decine e decine di esperienze miciose, incluso un gatto cieco che miagolava di continuo la notte...che ha smesso e ora dorme beato... Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
03-02-2012, 12:59 | #17 |
Viola, i Fiori che mi hai indicato sono in preparazione in farmacia, li ritiro oggi
Mi preoccupa questa cosa che mi hai detto sul diabete A parte le urine, da quali analisi del sangue si diagnostica il diabete? Ieri nel prelievo ho chiesto di misurare il glucosio, non e' sufficiente?? |
|
03-02-2012, 13:52 | #18 |
intanto scusa avevo letto calcoli ... comuque da quello che ho capito dal mio vet se ne parlava in generale, ho capito che di solito non si sciolgono con i cibi. ma posso anche aver capito sinceramente era molto generico
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
|
05-02-2012, 12:00 | #19 |
Ragazze, ho tirato fuori le analisi delle urine fatte a ottobre 2011 e le ultime della scorsa settimana. Ve le posto per un confronto e un parere:
OTTOBRE 2011 (prima cistite) Peso specifico 1020 PH 6,0 Glucosio: assente Chetoni: TRACCE Bilirubina: assente Sangue occulto: assente Proteine: assente Nitriti: assente Urobilinogeno: normale SEDIMENTO Leucociti: pos++ Eritrociti: negativi Cilindri: negativi Cristalli: negativi Batteri: positivo Cellule epiteliali: negativo ESAME SEDIMENTO: presenza di carica batterica FEBBRAIO 2012 (seconda cistite) Peso specifico: 1015 PH 7,5 Glucosio: assente Chetoni: 15 MG/DL Bilirubina: assente Sangue occulto: assente Proteine: TRACCE Nitriti: assente Urobilinogeno: normale SEDIMENTO Leucociti: pos++ Eritrociti: negativi Cilindri: negativi Cristalli: negativi Batteri: POSITIVO Cellule epiteliali: negativi ESAME SEDIMENTO: presenza di cristalli di ossalato di calcio Ragazze sono un pò preoccupata: a parte i batteri e i leucociti, a ottobre c'erano tracce di chetoni, ora i chetoni sono aumentati (15 mg/dl) e ci sono tracce di proteine. Mi dite cosa può significare tutto questo?? |
|
05-02-2012, 12:59 | #20 |
Preciso che non ha più sete del solito (assume acqua tramite la pappa umida e l'acqua che le aggiungo alla pappa, dalla ciotola beve poco e niente), ma mi sembra cha abbia più fame.
Certo, le do poco da mangiare, cioè 85 grammi di umido e 20/30 grammi di crocche al giorno, forse dovrei aumentare... Oggi per scrupolo l'ho pesata ed è 4,7 chili, nel giro di sei mesi ha perso mezzo chilo (pesava 5,3). Il suo pelo è bruttino, secco e forforoso (ma potrebbe essere che per un mese le ho dato, sbagliando, umido RC Ultra Light?). Pipì ne fa 3 o 4 pallotte grosse al giorno, a parte quando ha la cistite che fa ripetute palline piccolissime (ma è da due giorni che sembra non farne, le sto facendo punture di Synulox). Ora ho il terrore del diabete per via di quei chetoni nelle urine!!! |
|
|
|