Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2023, 22:13   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,517
Predefinito Re: Aegir, perdita del muscolo negli ultimi mesi, senza perdere peso. Nessuna malatti

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Giusta precisazione; in effetti se il sangue fungesse da magazzino del glucosio ci ritroveremmo la glicemia alle stelle e il sangue trasformato quasi in sciroppo.
In pratica, del glucosio che entra nelle cellule non resta traccia.
L’energia sono il NADH e l’ATP (nicotinamide…. ecc ecc citati prima)


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2023, 13:47   #12
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,051
Predefinito Re: Aegir, perdita del muscolo negli ultimi mesi, senza perdere peso. Nessuna malatti

Ho dato un'occhiata ad alcune discussioni su Aegir.
Non sapevo che fosse abituata uscire.
Nel thread del marzo di quest'anno "Aegir rifiuta il cibo" (quello che le davi tu) dal momento che lei non perdeva peso, oltre alla caccia al topo e al frugare nella spazzatura (che ti era stato riferito), ipotizzavi anche "Non escludo che le offrono da mangiare, non è particolarmente diffidente. "
Forse nessuno le offriva da mangiare di proposito, ma era lei che ne trovava durante le sue esplorazioni; ce n'è di gente che mette la pappa del gatto fuori casa, lasciandola di fatto alla mercé del primo che arriva oppure lo fanno con l'idea di aiutare i gatti liberi.
In questi casi il problema è che non si riesce a controllare cosa mangia; potrebbe essere cibo di scarsa qualità nutrizionale, come lo è di sicuro la monnezza e anche la gran parte del pet food, che però essendo pieno di appetizzanti attira fatalmente i gatti che sono già abituati al cibo industriale, anche a quello migliore.
E non fa certo bene, neppure ai muscoli.

In questo periodo mangia senza problemi quello che le dai o fa la difficile? Sta ancora via per la maggior parte della giornata?

PS: non essere in ansia, Aegir non sta per morire.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2023, 18:04   #13
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aegir, perdita del muscolo negli ultimi mesi, senza perdere peso. Nessuna malatti

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ho dato un'occhiata ad alcune discussioni su Aegir.
Non sapevo che fosse abituata uscire.
Nel thread del marzo di quest'anno "Aegir rifiuta il cibo" (quello che le davi tu) dal momento che lei non perdeva peso, oltre alla caccia al topo e al frugare nella spazzatura (che ti era stato riferito), ipotizzavi anche "Non escludo che le offrono da mangiare, non è particolarmente diffidente. "
Forse nessuno le offriva da mangiare di proposito, ma era lei che ne trovava durante le sue esplorazioni; ce n'è di gente che mette la pappa del gatto fuori casa, lasciandola di fatto alla mercé del primo che arriva oppure lo fanno con l'idea di aiutare i gatti liberi.
In questi casi il problema è che non si riesce a controllare cosa mangia; potrebbe essere cibo di scarsa qualità nutrizionale, come lo è di sicuro la monnezza e anche la gran parte del pet food, che però essendo pieno di appetizzanti attira fatalmente i gatti che sono già abituati al cibo industriale, anche a quello migliore.
E non fa certo bene, neppure ai muscoli.

In questo periodo mangia senza problemi quello che le dai o fa la difficile? Sta ancora via per la maggior parte della giornata?

PS: non essere in ansia, Aegir non sta per morire.
Mangia se è in un posto tranquillo, senza umani o gatti nei paraggi. E non mangia da vorace (quello neanche l'Olav, non più ormai). La vedi leccare il cibo, poi prende i pezzi più grossi, li sposta dalla ciotola a terra e li mastica. tutto con molta calma. Ma se è disturbata da elementi esterni (uomini e altri gatti compreso l'Olav) smette di mangiare. Comunque l'appetito è buono al momento se la metti in condizioni tranquille.

Poi mangia anche i topi e i ratti.
Sicuramente per il cibo lei è la più difficile tra i gatti che ho avuto.


Sta fuori tanto, è lei in realtà che chiede di uscire.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2023, 19:43   #14
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Aegir, perdita del muscolo negli ultimi mesi, senza perdere peso. Nessuna malatti

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Ho notato da qualche settimana che la mia gatta (che ha 12 anni, non è neppure tanto vecchia), ha cominciato a perdere muscolo. Non è diminuita di peso e il suo aspetto è normale, ma si sente la forma delle punte della colonna vertebrale ed il muscolo un pò più in basso. Leggo che in assenza di malattie si chiama sarcopenia ed è un sintomo inevitabile di invecchiamento. Sfortunatamente ho costatato prendendo come esempio soprattutto gli esseri umani (ma la cosa l'ho notata anche nelle bestie), la sarcopenia è il primo sintomo della morte che sta arrivando. Quando un animale (quando uso il termine animale includo anche l'uomo) inizia a perdere muscolo nel giro di pochi mesi (a volte un anno o poco più) muore.
Non capisco perchè sta succedendo già ora.

https://qph.cf2.quoracdn.net/main-qi...072c390d6ab5a3
https://qph.cf2.quoracdn.net/main-qi...b7869bd4b06f21

A parte la doverosa visita dal veterinario cosa si può fare? soprattutto l'età mi pare troppo giovane.


In effetti anche la mia Pidotta ho iniziato a perdere peso circa un annetto prima di morire... nel suo caso però c'era stata una cura a base di cortisone che aveva contribuito...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2023, 22:26   #15
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,051
Predefinito Re: Aegir, perdita del muscolo negli ultimi mesi, senza perdere peso. Nessuna malatti

[QUOTE=Pidottalacatfluencer;2176575]In effetti anche la mia Pidotta ho iniziato a perdere peso circa un annetto prima di morire... nel suo caso però c'era stata una cura a base di cortisone che aveva contribuito...[/QUOTE
Però Pidotta aveva problemi di salute che si trascinavano da tempo.
Aegir invece sta bene, le analisi non hanno rilevato nulla.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 10:07   #16
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Aegir, perdita del muscolo negli ultimi mesi, senza perdere peso. Nessuna malatti

[QUOTE=Iska;2176587]
Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
In effetti anche la mia Pidotta ho iniziato a perdere peso circa un annetto prima di morire... nel suo caso però c'era stata una cura a base di cortisone che aveva contribuito...[/QUOTE
Però Pidotta aveva problemi di salute che si trascinavano da tempo.
Aegir invece sta bene, le analisi non hanno rilevato nulla.
In realtà sino a marzo apparentemente aveva solo un'insufficienza renale molto lieve, però si vedeva che già non camminava...

Io consiglio esami più approfonditi perché a noi avevano detto che andava tutto bene e che non ci saremmo dovuti preoccupare... e questi sono i risultati...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2023, 12:11   #17
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,051
Predefinito Re: Aegir, perdita del muscolo negli ultimi mesi, senza perdere peso. Nessuna malatti

[QUOTE=Pidottalacatfluencer;2176599]
Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio

In realtà sino a marzo apparentemente aveva solo un'insufficienza renale molto lieve, però si vedeva che già non camminava...

Io consiglio esami più approfonditi perché a noi avevano detto che andava tutto bene e che non ci saremmo dovuti preoccupare... e questi sono i risultati...
Però da anni Pidotta aveva problemi di stomatite, che diventavano sempre più frequenti e questo era già indice di qualcosa che non andava e di cui evidentemente i veterinari non si sono resi ben conto, forse focalizzavano l'attenzione solo sul sintomo senza cercare con impegno la vera causa.
Vesuvius mi sembra già un po' in ansia per Aegir, tu non metterci il carico da 90, non mi sembra il caso.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara