Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2013, 09:35   #11
Profilo Utente
Furiella
Cucciolino

L'avatar di  Furiella

Utente dal: 08 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Predefinito Re: Gatto inappetente e...

Grazie a tutti.
Ieri sono andata dal veterinario. Ha riscontrato il calici virus e le ha fatto subito una puntura di antibiotico e vitamina b. Non le ha misurato la temperatura (non avevo letto i vs post).Devo riportarla sabato per controllo e nuovamente antibiotico. Fino a ieri mattina riusciva a bere e ad alimentarsi da sola (non tantissimo ma lo faceca) poi basta! Questa mattina gli ho dato il latte (Wiskas) con contagocce e a mezzogiorno gli darò l'omogenizzato. Continuo con Nutriplus. Passo da momenti di gioia a momenti di disperazione! Ho portato sia lei che la mamma a sterilizzare perchè i miei gatti escono di casa e una mattina ho trovato un maschio che cercava di coprire la piccola. Il vet. mi ha detto di stare tranquilla per il discorso delle feci (non si scarica) perchè è vuota e probabilmente quello che mangia lo assimila. Voi che ne pensate! Io giuro non so cosa pensare...non dormo da una settimana e non riesco più a ragionare. Grazie ancora e preghierona
Furiella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2013, 11:27   #12
Profilo Utente
WERTHER
Gattone

Utente dal: 08 2007

Il fatto che non mangi per niente da sola non è tranquillizzante. Ma oltre a non mangiare cosa fa? Si muove o è apatica? Il calicivirus dà sintomi respiratori e ulcere alla lingua. Lei ha sintomi del genere? come ha fatto a escludere qualche complicazione dell'intervento?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2013, 11:43   #13
Profilo Utente
Furiella
Cucciolino

L'avatar di  Furiella

Fino a ieri mattina si è alimentata da sola, dovevo solo cambiare il cibo che le offrivo, e' sempre stata difficile con il mangiare. Lei è apatica però se apro la porta per uscire vorrebbe uscire anche lei. Suppongo abbia visto ulcere in bocca, è la prima cosa che gli ha guardato. E' già 2 volte che la porto dall'operazione e 2 medici diversi l'hanno visitata ed entrambi escludono complicazione dell'operazione...non so come!!!???
Una cosa, perchè sono piena di dubbi, quanto cibo devo dargli (tipo omogenizzato) ogni quante ore...non sò più cosa è giusto e cosa è sbagliato. non ho mai dovuto alimentare forzatamente nessuno dei miei gatti e di solito mi fido del loro istinto. AIUTO
Vecchio 07-08-2013, 11:45   #14
Profilo Utente
LaT
Guest

Quoto un po' in tutto chi mi ha preceduta e, innanzitutto, cambierei veterinario.
Se io portassi a sterilizzare ai miei vet una gattina di 4 mesi senza segni di calore e per di più con qualche problema di alimentazione, mi manderebbero a casa subito e farebbero bene. È troppo presto.
In secondo luogo percepisco un certo pressapochismo nelle cure. Non mi pare un vet scrupoloso, ma più attento al guadagno, così a pelle.
Il latte Wiskas non da alcun nutrimento sostanziale, allora piuttosto il latte per gattini della Royal o della Bayer, o il latte di capra, ottimo, se proprio si vuole dare il latte.
L'omogeneizzato non è adatto per periodi lunghi, lo mischierei con del Recovery, più completo e adatto a gatti inappetenti e/o convalescenti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2013, 11:55   #15
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006

La temperatura andava misurata.
Non mi piace la situazione...

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2013, 14:29   #16
Profilo Utente
Jamis
Gattone

L'avatar di  Jamis

Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Gatti: 2

Anche io lo porterei da un altro vet, sinceramente la situazione non mi sembra pacifica! Poi è talmente piccola che bastano pochi giorni di digiuno o comunque di scarsa alimentazione per debilitarla ancora di più, te lo dico per esperienza perché la mia micia proprio a quell'età si è ammalata e per mesi non ha più mangiato da sola...
Prendile latte RC o Bayer come diceva LaT e soprattutto Recovery Royal Canin o A/D della Hill's, sono patè liquidi molto nutrienti fatti apposta per queste situazioni, glieli puoi dare con una siringa senza ago direttamente in bocca.

Comunque ti ripeto, falla vedere da un altro, non è una situazione in cui stare tranquilli!!
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2013, 14:47   #17
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Anche io lo porterei da un altro vet, sinceramente la situazione non mi sembra pacifica! Poi è talmente piccola che bastano pochi giorni di digiuno o comunque di scarsa alimentazione per debilitarla ancora di più, te lo dico per esperienza perché la mia micia proprio a quell'età si è ammalata e per mesi non ha più mangiato da sola...
Prendile latte RC o Bayer come diceva LaT e soprattutto Recovery Royal Canin o A/D della Hill's, sono patè liquidi molto nutrienti fatti apposta per queste situazioni, glieli puoi dare con una siringa senza ago direttamente in bocca.
Comunque ti ripeto, falla vedere da un altro, non è una situazione in cui stare tranquilli!!
Quoto al 200%!! Subito un altro parere, da piccolini nulla è da sottovalutare!!!
Vecchio 07-08-2013, 15:37   #18
Profilo Utente
Furiella
Cucciolino

L'avatar di  Furiella

Oggi chiamo un'altro veterinario se viene a casa a vederla. Oggi ha mangiato un po' di platessa alla piastra c.ca 35 g. e da sola. L'ho dovuta invece far bere con contagocce c.ca 15 ml. (troppo o troppo poco?). Non l'ho pesata ma sarà c.ca 1.4 kg. Incrocio tutto il possibile!
Vecchio 07-08-2013, 15:53   #19
Profilo Utente
Jamis
Gattone

L'avatar di  Jamis

Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Gatti: 2

Ma le hai dato l'acqua col contagocce? Non so se sia tanta o poca, ma hai fatto bene se no si disidrata troppo...
Speriamo che il vet venga. Ma non era vaccinata con la trivalente questa micina? Ok che vaccinare non vuol dire per forza che non possa prendere quelle malattie, però nel caso sarebbe veramente sfortuna nera
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2013, 16:38   #20
Profilo Utente
7M
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Furiella Visualizza Messaggio
Oggi chiamo un'altro veterinario se viene a casa a vederla. Oggi ha mangiato un po' di platessa alla piastra c.ca 35 g. e da sola. L'ho dovuta invece far bere con contagocce c.ca 15 ml. (troppo o troppo poco?). Non l'ho pesata ma sarà c.ca 1.4 kg. Incrocio tutto il possibile!
Facci sapere cosa dice il vet...

L'acqua puoi darla anche con una siringhina senz'ago naturalmente, l'importante è che non si disidrati. Io come cibo consiglierei anche Recovery Royal Canin o a/d Hill's che aiutano molto i gatti debilitati ed essendo liquidi si possono dare con la siringa.

Che età ha la micia??

Incrocini e preghiere per la miciolina
Rispondi