Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2011, 16:03   #11
Profilo Utente
Antigone
Gattino

L'avatar di  Antigone

Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Gatti: 1
Predefinito Re: voglia di micio

per questione cibo ti posso anche dire che se gli dai solo secco il risparmio è notevole. Qui consigliano quasi tutti umido e crocchi, ma ad esempio il mio vet ha detto che solo crocchi va benissimo. Ovviamente di qualità.
Io ad esempio ho cercato oggi in rete e a breve acquisto il pacco da 15 kg della Royal Canin: costo 59 euro.
Il risparmio è davvero notevole, se pensi che al pet shop lo pago sui 10 euro al chilo......
il micio ne mangia circa 80 grammi al giorno, quindi facendo un rapido calcolo: (15000 diviso 80 = 187. Quindi un pacco da 15 dura circa sei mesi. 59 diviso 6 = 9, qualcosa). Insomma concludendo meno di 10 euro al giorno per il cibo.
Consiglio cmq gli acquisti in rete, si risparmia davvero molto.

Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2011, 17:27   #12
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
Insomma concludendo meno di 10 euro al giorno per il cibo.
Non é che sarà al mese?

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2011, 19:41   #13
Profilo Utente
puci26
Gattino

L'avatar di  puci26

Utente dal: 05 2011

grazie mille nanela!!!! sei stata super dettagliata!!!
stasera mi faccio un po' i conti in tasca e vedo se riusciamo a saltarci fuori senza troppi problemi. però sono convinta che prima o poi un micino arriverà nella nostra casetta!!!!
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2011, 21:35   #14
Profilo Utente
Antigone
Gattino

L'avatar di  Antigone

Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Non é che sarà al mese?
direi di sì....... ahahahah, sorry.

Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2011, 12:57   #15
Profilo Utente
Ciuto
Gattone

Utente dal: 12 2010

Assolutamente due, si faranno compagnia, e assolutamente trovatelli, ce ne sono tantissimi che senza il vostro intervento sarebbero condannati in gabbia a vita.

Io personalmente non li prenderei neppure cuccioli, ma adulti magari giovani, per vari ordini di motivi:
1) sul piano del far del bene ai gatti, i cuccioli hanno comunque buone probabilità di trovare un'altra sistemazione, mentre i gatti adulti sono quasi sempre condannati all'ergastolo come sopra;
2) sul piano del far del bene a voi stessi, gli adulti sono meno esuberanti e hanno un carattere già formato, per cui sapete con più precisione cosa vi portate a casa.

Concordo sul fatto di adottarne da subito due insieme, magari due che già si conoscono e stanno bene insieme.
Da questo punto di vista due cuccioli fratellini - come già consigliato - sono un'ottima scelta.
Però sempre tenendo presente che i gatti una volta adulti non riconoscono i legami di sangue e la loro amicizia infantile potrebbe venire meno, i rapporti evolvono e non sempre in senso positivo.
Anche da questo punto di vista preferirei un'adozione congiunta di due adulti che già si conoscono e che già sono diventati amici: di essere amici lo hanno scelto loro, da adulti consenzienti, per cui paradossalmente pur non essendo fratelli il legame dovrebbe essere un po' più stabile.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2011, 05:46   #16
Profilo Utente
puci26
Gattino

L'avatar di  puci26

Utente dal: 05 2011

giustissime considerazioni!!! grazie
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2011, 10:49   #17
Profilo Utente
ghigo
Gatto

L'avatar di  ghigo

Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Gatti: 5

noi spendiamo circa 2,5 euro al giorno di crocchi per 5 mici nostri + 3 ospiti, ogni due-tre giorni diamo l'umido, anche se il nostro vet dice che non serve. Giusto come leccornia...

Comperando confezioni grandi si risparmia davvero molto dando cibo di buona-ottima qualità, è una politica di molte case.
Due mici trovatelli sarebbe una cosa bellissima, sia come gesto, sia per loro, per la compagnia che si farebbero.

Se posso fare un po' di "marketing", io ho 6 micini da fare adottare (vedi sezione delle adozioni), 5 di loro sono fratelli e mi piacerebbe tanto che alcuni di loro potessero rimanere insieme...

Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2011, 12:46   #18
Profilo Utente
maryhel
Gatto

Gatti: 5

Quote:
Originariamente inviato da puci26 Visualizza Messaggio
grazie mille a tutti per le risposte e i consigli!!! mi avete tranquillizzata molto!!!
non ho preferenze per una razza o meno, anzi mi sento più propensa a prendere un trovatello così da unire l'utile al dilettevole. e poi ho paura che i gatti di razza siano più delicati, non so...
ne approfitto per chiedervi un'ultima cosa: quanto incide in termini di soldini un micio? dico sia per le spese iniziali che poi per la normale gestione mensile.

grazie ancora
ciao, io se fossi in voi prnderei due mici adulti possibilmente da un gattile, cosi da sapere gia qual'è il carattere e alla fine sono anche meno "agitati" dei cuccioli. nel vostro caso e sapendo che tu non hai esperienza coi gatti è un'ottima soluzione. il desiderio di gatto è sempre molto bello ma poi bisogna passare alla pratica ed è li che tanti poi perdono la voglia di gatto. volete bambini? siete disposti a tenerli anche quando arriveranno bambini?
in termini economici mantenere dei gatti BENE può essere dispendioso in relazione all'età (necessita di sterilizzare), alla salute dei mici (potrebbero avere periodi in cui necessitano di cure mediche particolari) e comunque il loro mantenimento con ottimi cibi, visite mediche periodiche e varie ed eventulali. io ne ho 5 e spendo moltissimo. ma 5 non sono 2
pensateci bene e buona fortuna!
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2011, 11:22   #19
Profilo Utente
baronegaia
Gattino

L'avatar di  baronegaia

Regione: Toscana

" Quando adotti un gatto ricorda che non è un giocattolo, ti accompagnerà negli anni, in tutti i momenti della vita, si ammalerà, sarai responsabile per lui e di lui, avrà bisogno di te...ma ricorda che un giorno ti accorgerai che sei te che hai più bisogno di lui" questo mi disse la signora del gattile....ed io ogni volta che qualcuno mi racconta di voler prendere un gattino ripenso sempre a quel giorno...di tanto, tanto, tanto tempo fa

"micio micio" 16 anni meravigliosi
baronegaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-05-2011, 15:46   #20
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto

L'avatar di  Amelie57

Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia

Quote:
Originariamente inviato da baronegaia Visualizza Messaggio
" Quando adotti un gatto ricorda che non è un giocattolo, ti accompagnerà negli anni, in tutti i momenti della vita, si ammalerà, sarai responsabile per lui e di lui, avrà bisogno di te...ma ricorda che un giorno ti accorgerai che sei te che hai più bisogno di lui" questo mi disse la signora del gattile...
Che pensiero bellissimo! E' giusto e molto vero. Dovrebbe essere obbligatorio ricordarlo a chiunque adotta un gatto per la prima volta.

Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi