Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2011, 16:52   #11
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

secondo me il metodo migliore per raccogliere le urine è mettere il raccoglitore sotto il sedere del micio mentre fa la pipì.
Per quanto riguarda la lettiera,io mi sono trovata bene con la agglomerante Bentonite bianca della Silver cat,è bianchissima e si vede tutto.
  Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 17:03   #12
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

Io metto un piattino sotto il sedere dopo che si è accucciata per fare pipì, ma so che ci sono gatti che si infastidiscono, nel qual caso svuota e pulisci la lettiera e poi sostituisci la sabbietta con delle lenticchie secche: di certo costa meno di 8 euro!
Dopo che ha fatto pipì, le lenticchie non l'assorbono, quindi inclinando la lettiera dovresti riuscire a versare la pipì nel contenitore delle analisi.
  Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 17:05   #13
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

PS: qualsiasi raccolta a parte la cistocentesi (prelievo ecoguidato con siringa direttamente dalla vescica fatto dal vet) è NON sterile per definizione, le lenticchie non fanno differenza
  Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 17:10   #14
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
secondo me il metodo migliore per raccogliere le urine è mettere il raccoglitore sotto il sedere del micio mentre fa la pipì.
Nu, col mio è impossibile, lui si accovaccia e posa il sederino sulla lettiera... quindi è impossibile ficcarci sotto un contenitore senza che lui se ne vada
Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda la lettiera,io mi sono trovata bene con la agglomerante Bentonite bianca della Silver cat,è bianchissima e si vede tutto.
Silver cat, perfetto...si trova nei super o nei pet shop? costa molto?


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 17:13   #15
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

Quote:
Originariamente inviato da Persianina Visualizza Messaggio
PS: qualsiasi raccolta a parte la cistocentesi (prelievo ecoguidato con siringa direttamente dalla vescica fatto dal vet) è NON sterile per definizione, le lenticchie non fanno differenza
Ma la lettiera apposita mi ha detto la vet che è sterilizzata...è apposta per la raccolta urine... comunque domani tento con la prima soluzione consigliata dalla vet, ovvero mettere sopra la sabbia un folgio di pellicola per alimenti...ma secondo fallirà miseramente, perchè il mio scava i tunnel prima di farla, e con una roba trasparente sopra non la farà mai, mica è scemo!
Il secondo tentativo saranno le lenticchie... Persianina, le devo prima trattare in qualche modo? lavare con qualcosa di particolare o altro?


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 17:17   #16
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

Tra l'altro...mi è sorto or ora il dubbio amletico...ma per passare da una lettiera ad un'altra...come è meglio fare? bisogna sostituirla radatamente, mescolandola con quella vecchia in dosi man mano maggiori (come si fa coi crocchi )? oppure si può cambiarla di punto in bianco? non è che il micio vede una cosa diversa (il mio è tremendamente abitudinario su ste cose) e se la tiene ad oltranza?


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 17:28   #17
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

A me sa di trovata pubblicitaria quella della lettiera sterile, perché la lettiera stessa (il contenitore) per quanto pulita e disinfettata non è mai sterile e l'urina stessa, appena uscita dal gatto già non è più sterile perché si becca tutto quello che c'è nell'aria, insomma, il buon vecchio piattino sotto il culino o le lenticchie (apri e gusta: apri il sacchetto e beccati la pipì nel senso che non devi trattarle in alcun modo!) certo non alterano l'esito dell'analisi!

Piuttosto devi fare attenzione ad altro ovvero:
1) che nemmeno un granellino di lettiera finisca nella pipì (se usi piattino o pellicola o quello che è) altrimenti il campione è rovinato e
2) che non aspetti troppe ore prima di consegnare il campione al lab, altrimenti con il passare delle ore si altera!

Mi sembri ben indaffarata, facci sapere come va
  Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 17:29   #18
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

Quote:
Originariamente inviato da psiche Visualizza Messaggio
Tra l'altro...mi è sorto or ora il dubbio amletico...ma per passare da una lettiera ad un'altra...come è meglio fare? bisogna sostituirla radatamente, mescolandola con quella vecchia in dosi man mano maggiori (come si fa coi crocchi )? oppure si può cambiarla di punto in bianco? non è che il micio vede una cosa diversa (il mio è tremendamente abitudinario su ste cose) e se la tiene ad oltranza?
Se passi per dire da agglomerante a silicio, è meglio lasciare due lettiere, una con sabbia vecchia e una nuova, così sei sicura che non la tiene, ma in genere da un'agglomerante all'altra non fa differenza, soprattutto se simili (tipo entrambe di bentonite ma di marche diverse)
  Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 18:01   #19
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

Quote:
Originariamente inviato da Persianina Visualizza Messaggio
A me sa di trovata pubblicitaria quella della lettiera sterile, perché la lettiera stessa (il contenitore) per quanto pulita e disinfettata non è mai sterile e l'urina stessa, appena uscita dal gatto già non è più sterile perché si becca tutto quello che c'è nell'aria, insomma, il buon vecchio piattino sotto il culino o le lenticchie (apri e gusta: apri il sacchetto e beccati la pipì nel senso che non devi trattarle in alcun modo!) certo non alterano l'esito dell'analisi!

Piuttosto devi fare attenzione ad altro ovvero:
1) che nemmeno un granellino di lettiera finisca nella pipì (se usi piattino o pellicola o quello che è) altrimenti il campione è rovinato e
2) che non aspetti troppe ore prima di consegnare il campione al lab, altrimenti con il passare delle ore si altera!

Mi sembri ben indaffarata, facci sapere come va
Ok, allora vada per le lenticchie apri e gusta!
per la questione "nemmeno un granello di lettiera nella pipì" sarà dura...se la fa sulla pellicola, scavando dei granellini di lettiera ci vanno sicuramente...uffi... però con le lenticchie il problema si pone di meno forse...
Per la questione tempo, io avevo letto max 8 ore conservando in frigo...può essere?
Vi farò sapere se sono riuscita nell'ardua impresa, intanto grazie degli aiuti!


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-04-2011, 18:04   #20
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera agglomerante bianca per poter vedere eventuale sangue:esiste?

Purtroppo capita anche ai più scafati, io ero al sesto prelievo di campione in 2 mesi piattino-munita e mega-agguerrita, eppure il granello mi ci è cascato lo stesso, a quel punto mi son detta "ritenta, sarai più fortunata" e la volta dopo ce l'ho fatta
Per i tempi, io sapevo max 6 ore in frigo, non prendermi per oro colato però
In bocca al campione!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara