Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
12-03-2016, 18:22 | #11 |
Re: Nenya e un nuovo amico
Si dovrebbero mancare 15/20 giorni massimo un mese...
Il problema è che lui è un saltatore, gli piace arrampicarsi e vuole stare in compagnia.... non riesce a stare da solo e piange... potrei chiudere nenya ma la vedrebbe come una punizione, e non posso farlo.... Si riproverò, ma la mattina lo devo lasciare libero, il bagno è un buco e lui è ciocciotto e ci sta stretto povero cucciolotto... L'unico cibo che hann in comune sono le crocche... l'umido è diverso, cmq cercherò di tenere sempre una dele due ciotole sempre piena... spero sia così e che la casa nuova aiuti sennò qui sarà sempre una guerra e io lavoro la mattina e il pomeriggio non sto sempre con loro e non posso certo sempre chiudere Toby in bagno.... Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi) |
|
12-03-2016, 18:30 | #12 |
Certo che non può stare sempre in un bagno, comunque per ora è necessario che Nenya si abitui al nuovo amico e lo può fare solo gradualmente visto che ormai non le è piaciuto al primo incontro.... Ci vuole pazienza ma le cose fatte in fretta non sempre vanno bene!!
Se hanno i crocchi in comune e non puoi separarli per mangiare (io lo farei però), metti 2-3 ciotole in vari punti della casa e lasciale sempre piene, metti due ciotole dell'acqua, metti due lettiere, 2 o più cucce o luoghi dove riposare. Insomma Nenya deve capire che con l'arrivo di Toby le cose che ama AUMENTANO invece di diminuire... |
|
12-03-2016, 18:37 | #13 |
A casa ci sono 3 ciotolo di nenya e 4 per toby... le cuccie c'è quella di Nenya, i due trasportini, ma lei ama dormire dove le pare, due lettiere e tanti giochini....
Si lo farò gradulmente.... non c'è molto che posso fare vito che continua a ringhiare... Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi) |
|
12-03-2016, 19:11 | #14 |
Ciao Barbara, sono contenta di rileggerti!
Mi spiace tanto per il lutto che hai subito... Segui i consigli di Franca, nessuno meglio di lei può aiutarti, vedrai che andrà tutto bene!! Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
|
13-03-2016, 12:06 | #15 |
Grazie ragazze....
Cercherò di seguire i consigli di Franca, sperando tanto che Nenya si dia una calmata! Perchè cenni di ammorbidimento non ce ne stanno manco a guardargli con il binocolo, soffia persino a me! Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi) |
|
13-03-2016, 12:19 | #16 |
E' normale, si chiama "aggressività rediretta" ed è tipica dei gatti. Pensa che qui quando spazzolo Milou (lei odia essere spazzolata invece le tocca un po' ogni gg...) si arrabbia con me, ma soprattutto, il primo gatto che incontra lo prende a zampate... Magari un attimo prima gli ha fatto naso-naso, però in quel momento è arrabbiata e se la prende con chi non c'entra nulla...
Comunque tu vai avanti per la tua strada (se puoi davvero ricomincia l'inserimento daccapo...), ogni tanto lascia qualche spazio solo a Nenya che deve sentirsi ancora più amata di prima.... Il fatto che Toby sia buono e non ringhi a sua volta, a mio parere facilita le cose, perché se entrambi fossero aggressivi potrebbero esserci delle risse. Invece probabilmente lei sarà sempre il "capo-gatto" (che poi non è detto perché con il tempo gli equilibri si possono modificare!!). Per ora lui la prenderà persa e lei dovrebbe tranquillizzarsi un po'!! |
|
13-03-2016, 13:44 | #17 |
Per le ciotole ho risolto così, spero che siano a abbastanza: http://i65.tinypic.com/15gc9s9.jpg
Si Toby non ringhia, soffia, graffia o morde, se la da a zampe levate... Lei invece è una belva... Per ora faccio questo: la notte alle 9 chiudo lui nel bagno fino al giorno dopo verso le 9/10, perchè poi piange tanto, è sempre stato solo e vuole coccole e carezze... Lui riesce a fuggire da nenya saltando sul mobile alto della cucina passando dal microonde, sul frigo e poi sul mobile, lei non riesce a seguirlo.... Per Nenya la chiudo in bagno di giorno, quando veramente esaggera, la coccolorei di più ma è inavvicinabile, pure stamattina ho provato a farle le coccole dopo che ho lavato piatti e ciotole, con acqua bollente e sapone, sicura che l'odore di Toby non era sulla mano ho fatto in tempo a toccarle la testa che ha soffiato e mi ha graffiato la mano, ovviamente non ho insistito e me ne sonoa andata... Non so quanto sia positivo, ma lei annusa lui (ovviamente non permette a lui di annusarla), infila la testa nella lettiera (toby l'ha chiusa) e nello stesso modo infila la testa dentro il trasportino che gli fa da cuccia anche a toby, una cuccia sua al momento non c'è.... Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi) |
|
14-03-2016, 00:08 | #18 |
Bentornata sul forum, mi dispiace tanto per il lutto...
Per l'inserimento segui i consigli di 7M, poi al posto del feliway posso aiutarti con i fiori di bach, una boccetta costa solo 8 euro. Se ti va mi descrivi i caratteri dei mici e ti dico che miscela farti fare in farmacia. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
14-03-2016, 08:24 | #19 |
Benissimo tante ciotole, ma devi posizionarle in luoghi diversi della casa, in modo che ognuno possa andare a mangiare dove vuole. Benissimo che Toby abbia un luogo dove fuggire e lei non lo possa inseguire.
Secondo me va bene che lei lo annusi e che annusi le sue cose, in quel modo potrà conoscerlo meglio. Se è aggressiva anche con te, prova ad accarezzarla da dietro (si fa con i felini selvatici) se si lascia fare, magari apprezza e si rilassa. Se invece non vuole lasciala stare, dalle dei premietti, siediti in terra vicino a lei e parlale in maniera dolce... Giusto anche stare con Toby che poveretto era sempre solo e che è un buon micione. In famiglia non ti aiutano? Nel senso che anche loro dovrebbero alternarsi con te nelle coccole ai vari mici.... Prova anche a fare giocare Nenya con una cannetta, sia quando è sola che quando i due mici sono entrambi aperti. Come dice Violapensiero i Fiori di Bach possono aiutare, descrivile i caratteri dei due mici e fatti preparare in erboristeria la miscela che lei ti suggerirà!! Non mollare, all'inizio è dura, ma pensa che stai salvando un dolcissimo micio dal gattile!!!! Coraggio |
|
14-03-2016, 09:14 | #20 |
Ciao Nenya, mi dispiace tantissimo per il tuo lutto.
Complimenti per l'adozione del micione in difficoltà, segui i consigli di Franca alla lettera e andrà tutto bene! Biagio e Camillo Nerone Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi |
|
|
|