Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-04-2022, 12:57 | #11 |
Re: Problemi di alimentazione
Io davo granatapet e catz finefood ma con granatapet il gatto ha avuto diarrea e poi in mezzo trovo sempre pezzi come di pelle dura e scura che il gatto vomitava.
|
|
20-04-2022, 16:43 | #12 |
Sono ben accetti altri consigli o esperienze di dieta casalinga cotta o cruda, come non far mancare i nutrienti necessari, ecc...
Io vorrei passare a un'alimentazione esclusivamente casalinga, ho già preso appuntamento con un nutrizionista. Nel frattempo se qualcuno vuole condividere le sue esperienze mi farebbe piacere. |
|
20-04-2022, 17:41 | #13 |
io con il micio precedente Baudelaire davo filetti di merluzzo cotto al microonde e a lui piacevano tanto mentre a Mirtilla non piace un tubo nè di cibo casalingo e nè scatolette, ossia mi spiego se ad esempio oggi gli apro natural code adulti può darsi che qualche leccatina la da, ma la stessa scatola o bustina dopo 3 ore la rifiuta e quindi devo aprirgliene un'altra sperando di non buttarla, quindi Lei non fa testo è un pò lunatica sul cibo, tranne se gli dò gli stick premio liquidi quelli non li rifiuta mai.
Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla |
|
23-04-2022, 10:22 | #14 |
Grazie per la risposta!
Devo dire che i miei sono delle buone forchette mangiano quasi tutto, non mi danno problemi sotto questo punto di vista. |
|
23-04-2022, 10:33 | #15 |
Volevo porre un quesito che mi incuriosisce.
Ovunque si legge che i gatti non percepiscono il sapore dolce, che ne sono indifferenti. Io sto somministrato degli estratti di cardo e tarassaco per supportare il fegato. Solitamente questi estratti sono amari, ma nel mio caso contengono glicerina o fruttosio e quindi al mio palato risultano molto gradevoli, abbastanza dolciastri. Se i gatti non percepiscono questa dolcezza come mai li assumono tranquillamente insieme al cibo? Non percependo la dolcezza del fruttosio o della glicerina non dovrebbero risultargli amari? |
|
23-04-2022, 22:49 | #16 |
Io per Buio, che ha avuto il diabete e forse ora ha il Cushing (sarebbe rarissimo nei gatti ma con lui tutto è possibile) vado dalla veterinaria nutrizionista che, fortunatamente, collabora a 360* con la veterinaria.
Se ci sono patologie sottostanti la dieta casalinga fai da te non dà affatto garanzie, hai fatto bene a rivolgerti ad un veterinario nutrizionista. Per il sapore penso che la glicerina attutisca molto i sapori. Il dolce i loro recettori non lo percepiscono. L’importante è che la somministrazione funzioni. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
26-04-2022, 10:56 | #17 |
Grazie per la risposta.
I tempi per la visita dal nutrizionista sono lunghi, ma almeno avrò la sicurezza di dare una buona alimentazione. Hai scritto che il tuo gatto ha avuto il diabete, vuol dire che è guarito? |
|
26-04-2022, 11:22 | #18 | |
Quote:
Ma adesso se ha il cushing, ossia ipercortisolemia data da aumento di ACTH o dal surrene stesso, la glicemia aumenta di nuovo. Ma purtroppo questo sarebbe il minimo. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
28-04-2022, 17:02 | #19 |
Andrò a leggere la discussione, mi incuriosisce.
Mi dispiace molto che adesso abbia altri problemi di salute. Quanti anni ha? |
|
28-04-2022, 20:49 | #20 |
Ha otto anni, ed è tanto sfigato quanto buono
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
|
|