Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2011, 18:17   #11
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Il pH urinario a 6 è ancora abbastanza acido. Andrebbe senz'altro bene in un gatto che non presenta problemi, oppure che tende a formare struvite, ma in un gatto già con calcoli di ossalato andrebbe tenuto intorno a 7 e anche qualcosa in più.
Poi sarebbe bene passare al cibo umido, per aumentare l'introduzione d'acqua. Sembra che anche l'integrazione di vitamina B6 sia utile per contrastare il problema.
Il gatto ha mai avuto un'ostruzione?

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2011, 18:41   #12
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Non ha mai avuto ostruzioni grazie al cielo, ma ha perennemente il sangue nelle urine. I suoi calcoli sono grossi massimo 1 mm, ma sono tantissimi, sembrano una costellazione.
Il ph non è facile farlo alzare, anche perchè tutti i cibi studiati per i calcoli contengono gli acidificanti, tranne forse l'urinary oxalate della eukanuba che contiene solo il citrato di potassio.
Lui mangia croccantini, ma sempre allungati con molta acqua.

Se questi calcoli fossero stati più grossi, si poteva provare a toglierli chirurgicamente, ma sono troppo piccoli e il rischio di non toglierli tutti è alto.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2011, 19:46   #13
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Il citrato infatti dovrebbe essere utile in questo caso.
Non capisco però allora come mai si debbano usare questi cibi (con acidificanti), che portano ad un effetto contrario a quello desiderato.Perchè allora non usi questo dell'Eukanuba, o il citrato come farmaco?
L'intervento comunque è proprio l'ultima spiaggia in caso di ripetute ostruzioni che mettono a rischio la vita dell'animale. Richiede inoltre una notevole abilità da parte del chirurgo, altrimenti possono nascere complicazioni difficili da risolvere. L'unico vantaggio è la facilitazione nel passaggio dei calcoli dall'uretra, mentre non incide sulla loro formazione e aumenta la probabilità di infezioni alla vescica.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2011, 20:00   #14
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Il mio veterinario mi ha detto che ha già fatto un po' di questi interventi e ogni animale operato sta meglio.
Il punto è che spinge per far pipì, sembra sempre che stia facendo la cacca. Non si blocca solo perchè sono piccolissimi i calcoli.

Non so, anche io sono un po' spaventata da questo intervento, ma è un anno che lo stiam curando e ultimamente è davvero peggiorato.
Riguardo l'eukanuba il vet mi ha detto che ha si il citrato di potassio, ma per il resto non è bilanciato.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2011, 20:09   #15
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Però converrai che acidificare l'urina quando si dovrebbe alcalinizzare è alquanto strano. Il citrato esiste anche come farmaco.

Ciao
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2011, 21:43   #16
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Mah, credo che forse utilizzare il citrato sia complicato, soprattutto per il dosaggio. Leggendo in internet non ho mai visto casi in cui venisse somministrato.


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2011, 18:18   #17
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Sono sempre più confusa...
Domani devo portare al vet le vecchie lastre per valutare soprattutto la situazione toracica; in pratica il mio Leo ha del grasso che in seguito all'ernia diaframmatica e l'operazione subito per sistemarla si è infiltrato vicino ai polmoni.

Però il mio vet è stato chiaro: eliminare solo i calcoli non assicura nulla. Mi ha detto anche che dei calcoli così piccoli non dovrebbero dare fastidio, ma danno fastidio quando passano nell'uretra, soprattutto nella parte finale, praticamente il pistolino...


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2011, 20:28   #18
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Ma questi calcoli vengono, almeno in parte espulsi?
Solo per informazione, se i calcoli sono abbastanza piccoli si possono addirittura eliminare senza intervento, utilizzando credo un getto d'acqua. Non so però se qualcuno lo fa.
Sul fatto che eliminare i calcoli non assicuri nulla, anche l'uretrostomia non mi sembra poi così sicura, viste le numerose complicazioni a breve e lungo termine.
Una cosa che mi è venuta in mente è che la predisposizione a questo tipo di calcoli è a volte sostenuta da un'ipercalcemia.
L'utilizzazione del citrato non credo sia eccessivamente complicata, perchè per il dosaggio ci si basa sul pH ottenuto per aumentare o diminuire la dose.
Comunque non voglio confonderti ulteriormente le idee.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2011, 21:16   #19
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Però converrai che acidificare l'urina quando si dovrebbe alcalinizzare è alquanto strano. .

Ciao
Ciò mi sembra molto grave!!!!

E l'ureterostomia è molto distruttiva e pericolosa!!!
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 07:35   #20
Profilo Utente
meelina
Gatto
 
L'avatar di  meelina
 
Utente dal: 10 2007
Paese: Legnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 686
Predefinito Re: Calcoli di ossalato di calcio e probabile ureterostomia

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Ma questi calcoli vengono, almeno in parte espulsi?
Solo per informazione, se i calcoli sono abbastanza piccoli si possono addirittura eliminare senza intervento, utilizzando credo un getto d'acqua. Non so però se qualcuno lo fa.
Sul fatto che eliminare i calcoli non assicuri nulla, anche l'uretrostomia non mi sembra poi così sicura, viste le numerose complicazioni a breve e lungo termine.
Una cosa che mi è venuta in mente è che la predisposizione a questo tipo di calcoli è a volte sostenuta da un'ipercalcemia.
L'utilizzazione del citrato non credo sia eccessivamente complicata, perchè per il dosaggio ci si basa sul pH ottenuto per aumentare o diminuire la dose.
Comunque non voglio confonderti ulteriormente le idee.

Un saluto
Come posso capire se espelle i calcoli? Spesso la sua pipì è rosata e il vet appunto mi ha detto che succede quando passa un calcolino.

Sul lavaggio della vescica col getto d'acqua lo fanno, ma durante l'intervento di asportazione dei calcoli.

Quando ho detto che son confusa, non era per voi: tutto quello che mi state dicendo è prezioso. Sono confusa nel senso che non voglio assolutamente mutilare il mio amore se non c'è necessità.

Oggi vado a prendere l'urinary oxalate dell'eukanuba, sia secco che umido. Vediamo come va il ph con quello, glielo misuro con le striscette.
dopo quanto tempo si dovrebbe apprezzare una variazione del ph?


Ciao Satine...
Leo ti voglio tanto bene....
meelina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara