Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2015, 22:18   #11
Profilo Utente
Jamis
Gattone

L'avatar di  Jamis

Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Gatti: 2
Predefinito Re: ancora su complementari

Non capisco molto questa storia che il complementare venga bilanciato dal secco, a meno che il secco a sua volta non sia sbilanciato e venga quindi fuori un gioco di incastri

A me sembra un semplice discorso di logica... dare solo umido complementare e dire che poi c'è il secco, per me è come mangiare ogni giorno un piatto di pasta, uno di insalata e poi cinque bistecche. E' vero che nella giornata avrò raggiunto gli obiettivi di carboidrati, grassi, proteine e vitamine necessari al mio benessere, ma avrò superato uno o due di questi valori in maniera spropositata e inutile, costringendo il mio corpo a faticare per smaltire l'eccesso
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2015, 16:36   #12
Profilo Utente
titty
Gatto

Paese: MILANO
Regione: Lombardia

Quote:
Originariamente inviato da Jamis Visualizza Messaggio
Non capisco molto questa storia che il complementare venga bilanciato dal secco, a meno che il secco a sua volta non sia sbilanciato e venga quindi fuori un gioco di incastri

A me sembra un semplice discorso di logica... dare solo umido complementare e dire che poi c'è il secco, per me è come mangiare ogni giorno un piatto di pasta, uno di insalata e poi cinque bistecche. E' vero che nella giornata avrò raggiunto gli obiettivi di carboidrati, grassi, proteine e vitamine necessari al mio benessere, ma avrò superato uno o due di questi valori in maniera spropositata e inutile, costringendo il mio corpo a faticare per smaltire l'eccesso
Giusto Jamis pero' se seguiamo un discorso di logica il gatto che e' uno dei carnivori per eccellenza dovrebbe avere un sistema digerente "omologato" per ricevere anche grosse quantita' di proteina pura (come il complementare) senza faticare troppo a smaltirlo...stesso dicasi per il sistema renale....ovvio che poi servono i grassi, le vitamine e i sali minerali ma se viene somministrata anche una buona dose di croccantini giornaliera c che sono sempre completi non ci dovrebbero essere grossi problemi....sempre seguendo un discorso di logica. Premetto che io sono a favore degli umidi completi pero' mi piace capire e imparare e soprattutto sentire sempre tutte le campane ovviamente se sono sensate. E forse e' un po' un controsenso dire che a un carnivoro troppe proteine fanno male. In questi giorni ho letto qualche articolo americano in cui si parla dei croccantini grain free e addirittura si portavano degli studi su cani e gatti con insufficienza renale che non hanno avuto nessun peggioramento da cibi cosi' altamente proteici e ricchi in fosforo ma che il vero danno lo fanno i carboidrati ....e quindi questo mi fa dire...ok ma scusate allora i cibi renal che per salvaguardare i reni sono ipoproteici e ricchi di carboidrati a che servono? a peggiorare la situazione???? Ma sto andando fuori tema....
titty non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 16:47   #13
Profilo Utente
Jamis
Gattone

L'avatar di  Jamis

Paese: Germania
Regione: Estero

Infatti secondo me non è un problema di troppe proteine: il gatto è carnivoro, non ha senso parlare di "troppe proteine"! Per me è più un problema di minerali assunti in maniera assolutamente sbilanciata col complementare, che l'organismo si trova per forza di cose a dover eliminare in qualche modo. Ovviamente dare complementare 2-3 volte a settimana non pone questo tipo di problema, io intendo una dieta basata sul complementare in grosse quantità più secco.
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-03-2015, 18:05   #14
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Quote:
Originariamente inviato da titty Visualizza Messaggio
il gatto che e' un felino obbligato
Hahahahaha! Sì, anche noi siamo umani obbligati

Il discorso del complementare, che io sappia, è una questione di minerali e di fosforo più che di semplici proteine.
L'umido completo o la barf sono le cose che più si avvicinano all'alimentazione ideale del gatto. Se poi però ci mettiamo di mezzo i croccantini, è pressoché impossibile non creare qualche problema. A quel punto è inutile mettere una pezza al croccantino scegliendo cibo (apparentemente) più sano e naturale come il complementare. In questo modo sviamo sempre più dalla retta via.
E comunque anche il grain free è una pezza... non avrà cereali ma ha comunque un sacco di carboidrati.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-03-2015, 12:14   #15
Profilo Utente
Lutraz
Gattino

Utente dal: 08 2014

Molti anni fa i gatti mangiavano il cibo umano, avanzi di pasta, eccecc...e vivevano 20 anni...
Oggi con croccantini, umidi, complementari, sono fortunati se arrivano a 15 anni senza problemi di salute.

Quindi??? Il gatto deve mangiare la lasagna della domenica

Ovviamente scherzo, ma è quello che succede...il punto è che secondo me non esiste una migliore dieta, si da quel che si ritiene migliore.
Lutraz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-03-2015, 12:44   #16
Profilo Utente
7M
Guest

A me non risulta statisticamente che molti anni fa i gatti, mangiando gli avanzi di casa, vivessero tanto!!!! Statisticamente la loro speranza di vita si è molto allungata negli ultimi tempi grazie anche ai progressi della medicina veterinaria che riesce a diagnosticare malattie un tempo sconosciute e a trovare la cura adatta...

Poi comunque è vero che conta tanto anche la genetica, il micio di una mia amica inglese (ne avevo già parlato qui sul forum) è vissuto 21 anni, i primi 10 dei quali apparteneva ad un altra famiglia che gli dava avanzi e o cibo per gatti di scarsa qualità. Lui però era un super-gatto!!

Secondo me i gatti devono mangiare cibo per gatti, medicato se occorre, ma cibo formulato appositamente per loro e per le loro esigenze...
  Vai in cima
Vecchio 08-03-2015, 15:49   #17
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Il problema del complementare è dato solo dai minerali, infatti l'unica dieta bilanciata col complementare è quella Almo, a parte la linea Holistic, che è fatta per essere data da sola.

La vera dieta per il gatto è la whole prey. Poi la Barf a poca distanza, la simil Barf e poi l'alimentazione industriale umida, e per ultima la secca. Il complementare è un di più. Che può anche mancare. Ovviamente piace da matti a quasi tutti i mici, quindi si cerca di accontentarli almeno una o due volte a settimana. Ma non di più...

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione