Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-04-2012, 14:19   #11
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Sì, anche io concorderei per un micio più grande, magari non per forza un adulto, però un 7/8 mesi magari già sterlilizzato sì.

Però dovresti comunque spiegare alla bimba che i gatti non sono pelouche e che vanno rispettati.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 14:40   #12
Profilo Utente
biancolatte
Gattino
 
L'avatar di  biancolatte
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 119
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Beh, che sia stato uno spunto di riflessione non c'è dubbio...
Però scusate, mi viene il dubbio di non avere le idee chiare io su cosa sia un bambino che rispetta un animale...
Se vuol dire che non lo deve nemmeno toccare, allora no, a casa mia non si rispettano gli animali.
Tappo non viene mai svegliato quando dorme, alla Serena a volte piace accarezzarlo mentre mangia ma io le dico di non farlo e lei smette, i bambini gli tirano i topi, cosa che a lui piace molto, qualche volte lui prende i loro giochi e la Serena gli strilla "Tappo, no!" se è un gioco che vuole lei, ma se solo io vedo che accenna ad alzare una mano, ben prima che lo tocchi, le dico "No!" e lei si ferma. Il gatto ha i suoi spazi, anche alti tipo tiragraffi verticale, in cui poter stare in pace. Molto spesso cerca la stanza in cui siamo tutti a giocare e questo mi fa pensare che apprezzi la nostra compagnia. Ama dormire sul seggiolone e sul lettino della Serena.
Quello che è successo ieri sera è che lei ha pensato di mettere i cucciolini in terra come fa di solito mio marito con Tappo, cioè lo lascia cadere dalle sue mani senza appoggiarlo a terra. Lei naturalmente non aveva idea che con un gattino piccolo non si potesse fare, da qui il fattaccio, che non doveva accadere né ripetersi e l'ho già detto.
Tornando al nostro menage familiare,se qualche volta capita che Tappo vuole stare in santa pace e la Serena va ad accarezzarlo, lui magari le dà un morsino e lei viene a dirmi "Tappo mi ha morso!", io le rispondo "Ha fatto bene perché non devi dargli noia", con questo non credo di delegare l'educazione al gatto .
Sinceramente sto proprio riconsiderando l'idea di prendere un secondo gatto perché sto iniziando a pensare di non saperci proprio fare.
A parte questo, il discorso dell'"equilibrio ludico e comunicativo" non me lo aveva mai detto nessuno quindi ignoravo che Tappo potesse trovarsi meglio con un gatto più grande. Mio marito comunque come senondo gatto vuole solo e soltanto un figlio di quella gatta, quindi mi sa che non se ne farà di nulla.

Ultima Modifica di biancolatte; 24-04-2012 at 14:43.
biancolatte non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 14:49   #13
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da biancolatte Visualizza Messaggio
Beh, che sia stato uno spunto di riflessione non c'è dubbio...
Però scusate, mi viene il dubbio di non avere le idee chiare io su cosa sia un bambino che rispetta un animale...
Se vuol dire che non lo deve nemmeno toccare, allora no, a casa mia non si rispettano gli animali.
Tappo non viene mai svegliato quando dorme, alla Serena a volte piace accarezzarlo mentre mangia ma io le dico di non farlo e lei smette, i bambini gli tirano i topi, cosa che a lui piace molto, qualche volte lui prende i loro giochi e la Serena gli strilla "Tappo, no!" se è un gioco che vuole lei, ma se solo io vedo che accenna ad alzare una mano, ben prima che lo tocchi, le dico "No!" e lei si ferma. Il gatto ha i suoi spazi, anche alti tipo tiragraffi verticale, in cui poter stare in pace. Molto spesso cerca la stanza in cui siamo tutti a giocare e questo mi fa pensare che apprezzi la nostra compagnia. Ama dormire sul seggiolone e sul lettino della Serena.
Quello che è successo ieri sera è che lei ha pensato di mettere i cucciolini in terra come fa di solito mio marito con Tappo, cioè lo lascia cadere dalle sue mani senza appoggiarlo a terra. Lei naturalmente non aveva idea che con un gattino piccolo non si potesse fare, da qui il fattaccio, che non doveva accadere né ripetersi e l'ho già detto.
Tornando al nostro menage familiare,se qualche volta capita che Tappo vuole stare in santa pace e la Serena va ad accarezzarlo, lui magari le dà un morsino e lei viene a dirmi "Tappo mi ha morso!", io le rispondo "Ha fatto bene perché non devi dargli noia", con questo non credo di delegare l'educazione al gatto .
Sinceramente sto proprio riconsiderando l'idea di prendere un secondo gatto perché sto iniziando a pensare di non saperci proprio fare.
A parte questo, il discorso dell'"equilibrio ludico e comunicativo" non me lo aveva mai detto nessuno quindi ignoravo che Tappo potesse trovarsi meglio con un gatto più grande. Mio marito comunque come senondo gatto vuole solo e soltanto un figlio di quella gatta, quindi mi sa che non se ne farà di nulla.
ma non è vero che non ci sai fare non darti troppe colpe....!! ai bambini si insegna...a volte si sbaglia si capisce e si riprende da capo!!!! da quel che dici Tappo sta bene a casa tua...certo è che in una casa con bambini piccoli il gatto logicamente vivrà uno stress ( se cosi vogliamo chiamarlo) maggiore rispetto a una casa con persone adulte....è normale e inevitabile...qualche toccatina di troppo strilli e urla piu' presenti e qualche tiratina alla coda capitano a un gatto in casa con bimbi molto piccoli...basta poi sgridare nell'atto il bambino e aiutarlo/accopagnarlo al rispetto!
quando tua figlia sbaglia col micio non intervieni pensando che il micio già l'abbia punita...bè credo lo facciano tantissime persone....!!! non sei la prima nè l'ultima che dice al figlio "ben ti sta se il gatto ti ha graffiato/morso...hai esagerato tu"! già è buono che la pensi cosi perchè fidati c'è chi va a punire il gatto che ha graffiato!!! magari da oggi prova a prevenire il morso /la graffiata...è una cosa che hai imparato...ma non darti colpe distruttive...semmai prendila in costruttivo!!! ce ne fossero come te in giro altrochè!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 15:00   #14
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

No calma...tranquilla, non ti stiamo dando addosso nè come mamma umana, nè come mamma felina.

Tu dovresti spiegare che la bimba può interagire col gatto quando lo vuole anche lui, che non deve fargli male, non deve tirargli la coda(!!), non è un giocattolo, è un altro essere umano, come un altro bambino, solo più piccolo e più delicato, e soprattutto può anche fare più male... ma sono cose che già sai.

Inoltre dovresti spiegare alla bimba che i gatti non sono tutti uguali a Tappo, ci sono quelli meno tolleranti, quelli più piccoli e delicati...insomma, secondo me si tratta di mettere in chiaro queste cose con la tua bambina in maniera ferma...

Se lei capisce, bene, se non capisce, potrebbe essere un po' presto e quindi meglio pensarci fra qualche mese. Questo soprattutto per il cucciolino piccolo.

Se invece vedi che comunque ha capito, che è disposta ad ascoltarti e a rispettare meglio qualsiasi essere vivente, puoi anche pensarci ora, ma, per sicurezza, meglio far felice un gattino un po' più grandicello, come giust'appunto ti dicevo, magari un 7/8 mesi già sterilizzato, secondo me l'inserimento con Tappo sarebbe anche più semplice perchè trattasi di gatto "neutro" e tu non dovresti preoccuparti(come è successo a me) "aiuto è piccolissimo, e se Tappo se lo mangia invece dei croccantini perchè la Tata ne ha trovati pochi nel barattolo che fa "miao"?"


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 15:23   #15
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Giacomo, mio figlio, ha 2 anni e 5 mesi, quindi è coetaneo della tua Serena. Quando è nato avevo già due gatti adulti.
Ugo, è sempre stato molto diffidente di quel piccolo umano urlante, mentre Trilly è stata molto attenta e protettiva nei suoi confronti.
Il caso ha voluto che tra lo scorso settembre e febbraio in casa nostra siano arrivati altri due gatti.
Mia aveva circa 4 mesi e mio figlio non aveva ancora 2 anni. Gli ho spiegato che la gattina era piccola, che non doveva prenderla in braccio, che se voleva farle le coccole poteva benissimo farle anche se lei era sul pavimento/tappeto/divano, non è necessario per forza prenderli in braccio. Gli ho insegnato a non tirare la coda, ecc,ecc.
I bimbi dell’età dei nostri figli, sono delle spugne, imparano in fretta.
Ho insegnato a Giacomo e lo sto facendo tuttora come ci si deve comportare con un animale. Freno il suo entusiasmo quando vede e gatti, quando ci gioca insieme. Non sono sempre con il fucile puntato, ma comunque sto attenta.
Pensa, che per emulazione, ora la mattina quando si sveglia mi chiede se ho dato la pappa ai gatti, poi prende la paletta e mi dice che va a pulire la cacca. Lui la prende come un gioco, ma intanto sta imparando come si accudisce un gatto. D’altra parte a quell’età, imparano con il gioco ed emulando gli adulti.
Non escludere a priori la possibilità di prendere il secondo micio. Magari ecco, io cercherei una gattina più grande, per inserirla meglio con Tappo.


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 15:57   #16
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da biancolatte Visualizza Messaggio
Beh, che sia stato uno spunto di riflessione non c'è dubbio...
Però scusate, mi viene il dubbio di non avere le idee chiare io su cosa sia un bambino che rispetta un animale...
Se vuol dire che non lo deve nemmeno toccare, allora no, a casa mia non si rispettano gli animali.
No, non intendevo questo, ovviamente. Certo che un bimbo può toccare il gatto o gattino che sia, ma, se tu non spieghi a tua figlia, per esempio, che i gatti sentono dolore come noi, se gli si tira la coda (a suo tempo io diedi un piccolo pizzicotto a mia figlia, per farle capire, per dire) e invece lasci che se la sbrighino fra loro, è chiaro che la bimba continuerà a farlo, cosí come il gatto continuerà a reagire, prima o poi forse anche male. Risultato, gatto stressato, bimba graffiata e impaurita.
Tappo è grande ed è cresciuto, tranquillo, perchè la bimba era piccina, insieme a lei.
È diverso.

Quote:
Quello che è successo ieri sera è che lei ha pensato di mettere i cucciolini in terra come fa di solito mio marito con Tappo, cioè lo lascia cadere dalle sue mani senza appoggiarlo a terra. Lei naturalmente non aveva idea che con un gattino piccolo non si potesse fare, da qui il fattaccio, che non doveva accadere né ripetersi e l'ho già detto.
Non doveva ripetersi due volte, per me, anche qui sta il punto.

Quote:
Sinceramente sto proprio riconsiderando l'idea di prendere un secondo gatto perché sto iniziando a pensare di non saperci proprio fare.
Per quanto riguarda me, non penso questo. Semplicemente, come ho detto da subito, va rivista un po' quella che secondo te è l'educazione gattofila della bimba, perchè si arrivi all'inserimento del micio nuovo con basi piú solide. Soprattutto se entrerà un micino piccino, molto delicato.

Quote:
il discorso dell'"equilibrio ludico e comunicativo" non me lo aveva mai detto nessuno quindi ignoravo che Tappo potesse trovarsi meglio con un gatto più grande. Mio marito comunque come senondo gatto vuole solo e soltanto un figlio di quella gatta, quindi mi sa che non se ne farà di nulla.
Per spiegarmi meglio, è un po' come quando ci sono diversi anni di differenza fra fratelli. Per parecchi anni non ci si considera, non ci sono punti di contatto. Poi è chiaro che da adulti si starà bene insieme. Per i gatti non si parla di anni, certo, ma di sicuro all'inizio Tappo non saprà che farsene di un frugoletto di pochi mesi che vuole giocare, saltellare e che non dorme mai, ma rompe.
Quando il piccolo sarà sui 6/8 mesi, ci saranno piú punti di contatto, ma anche motivi di rissa, perchè uno sarà maturo sessualmente e l'altro no. E, dopo la castrazione, deve passare circa un mesetto, perchè gli ormoni in circolo siano smaltiti.
Sono tutte cose che per chi ha esperienza, sono del tutto ininfluenti, ma per chi non ne ha potrebbero causare disagi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 19:03   #17
Profilo Utente
biancolatte
Gattino
 
L'avatar di  biancolatte
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 119
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Comunque, senza volermi sottrarre alle mie responsabilità, secondo voi e' normale mettere in mano a una bambina di due anni e poco più due gattini di un mese, senza nemmeno averla inquadrata un attimo? Conoscendo mia figlia, io penso che se l'allevatrice avesse detto "questi son i gattini ma non si prendono in braccio" lei si sarebbe adeguata facilmente. Più difficile toglierglieli quando ormai li aveva con se e/o controllare le sue mosse dopo.
Accolgo comunque tutti i vostri consigli e vi ringrazio.
biancolatte non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 19:10   #18
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Quote:
Originariamente inviato da biancolatte Visualizza Messaggio
Comunque, senza volermi sottrarre alle mie responsabilità, secondo voi e' normale mettere in mano a una bambina di due anni e poco più due gattini di un mese, senza nemmeno averla inquadrata un attimo? Conoscendo mia figlia, io penso che se l'allevatrice avesse detto "questi son i gattini ma non si prendono in braccio" lei si sarebbe adeguata facilmente. Più difficile toglierglieli quando ormai li aveva con se e/o controllare le sue mosse dopo.
Accolgo comunque tutti i vostri consigli e vi ringrazio.
per me la allevatrice ha fatto proprio apposta questa mossa...per vede come si sarebbe comportata tua figlia e capire come avreste reagito voi genitori....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 19:15   #19
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Penso che l'allevatrice l'abbia fatto proprio come test.
Anche se usare un gattino piccolo per testare un umano piccolo non è un'idea priva di rischi
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2012, 19:46   #20
Profilo Utente
biancolatte
Gattino
 
L'avatar di  biancolatte
 
Utente dal: 11 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 119
Predefinito Re: Niente sorellina per Tappo...

Meraviglioso... E per non svegliarle i figlioli con un bel cazziatone dei miei, sono caduta nella sua trappola.
biancolatte non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara