Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
29-12-2015, 09:29 | #11 |
Re: Gatto annoiatissimo consiglio giochi
Io vivo periodicamente lo stesso problema con Jack: normalmente è un micio attivissimo, giocoso e alla continua ricerca di interazione. Purtroppp jack soffre di una malattia dermatologica su base autoimmune che ad oggi può essere curata solamente a livello sintomatico con iniezioni di steroidi di tipo retard che a lui fanno effetto paradosso; gli steroidi sono generalmente euforizzanti, per jack invece depressivi.
Per tutta la durata del circolo cortisonico jack appare depresso, svogliato, privo di qualunque interesse e addirittura refrattario al contatto. So che è una situazione transitoria, legata alla chimica, ma vedere affievolirsi quella fiamma di vita che brucia nell'occhio dei felini mi fa star male; moltiplico il tempo che dedico a lui, vario i giochi che sono costantemente interattivi, divento io preda per risvegliare l istinto della caccia e se lo vedo talmente depresso da non reagire a nulla, me lo metto sulle spalle mentre svolgo le attività casalinghe per incuriosirlo nel vedere cosa sto facendo. Credimi funziona! Non è la quantità di giochi che gli metti a disposizione, ma la qualità del tempo che gli dedichi ad essere discriminante. Il gatto a differenza del cane necessita di uno sforzo di comprensione superiore da parte nostra per le maggiori differenze specie specifiche che ha con l'animale uomo. Cerca di "diventare gatto" per capire di cosa ha bisogno, forse di essere pingue, avere la cuccia calda, un milione di giochi statici che paiono soprammobili?????? Può darsi, ma sicuramente un gatto per essere sereno ed equilibrato deve poter essere UN GATTO. Ultima Modifica di mallimigi; 29-12-2015 at 09:31. |
|
29-12-2015, 11:16 | #12 | |
Quote:
Per fortuna il modello cartesiano di animale-macchina sta tramontando, quel modello li privava di un mondo interno e di soggettività. Già Darwin nell' Espressione delle emozioni dell'uomo e negli animali (1872) si opponeva al modello meccanicistico cartesiano, poi vari passi in avanti fino ad arrivare al 1969 quando Gordon Gallup con la famosa prova dello specchio riuscì a dimostrare una certa forma di autocoscienza dello scimpanzè dando inizio all'etologia cognitiva che mantenendo come base il pensiero di Lorenz affronta il comportamento animale in chiave mentalistica. Oggi gli etologi che negano le facoltà mentali alle specie animali non umane sono sempre meno L'animale con cui vivo fa questo o fa quello a seconda degli stimoli che riceve e i nostri gatti vanno considerati ognuno nel suo ambiente, quello che gli offre e quello che gli nega. Da qui i loro diversi impulsi e comportamenti Loro ci chiedono di poter essere GATTI e se non glielo permettiamo noi utenti di un forum dedicato a loro chi lo dovrebbe fare? Detto questo, non intendo che i nostri gatti non siano seguiti al meglio delle nostre possibilità, tantomeno quello di GiorgiaGee che si è posta il problema , solo che vanno considerati anche altri parametri |
||
29-12-2015, 13:54 | #13 | |
Quote:
Cose così. Mi consolo guardandoli giocare, Tigre e Lizzie fra loro (Mia aborre la lotta) ma soprattutto in giardino, lì ci sono cose che si muovono da sole che li attirano di più, anche solo i semi dei soffioni. Le mosche ad esempio qui sono gettonatissime , ieri ne avevamo una in casa, visto che fa ancora caldo qualcuna sopravvive, perfino Mia si è data alla caccia. Lizzie Tigre Morgan Mia sul Ponte. |
||
29-12-2015, 16:16 | #14 |
Magari è solamente un gatto dall'indole quieta ...bisogna capire con chi hai a che fare ...io, per esempio, non avrei mai creduto di avere un rapporto così stretto con la mia gatta ...non avevo mai avuto gatti per casa e credevo fossero scostanti per natura ...poi ho scoperto che ogni gatto ha un suo carattere ben preciso
prova a portarlo fuori ogni tanto e vedi come reagisce, se prova interesse per quello che vede fuori da casa |
|
30-12-2015, 22:00 | #15 |
Qui ha avuto un grandissimo successo questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...7263?rrec=true , è l'unico gioco di cui ha sempre voglia e di cui non si stanca mai, se non l'hai ancora provata!
|
|
31-12-2015, 01:43 | #16 |
Io metto nella TV 42 pollici ( si collega a internet).I video x gatti cerca su YouTube video x gatti o for cat
Ci sono storni di uccellini , pesci i miei gatti li adorano tipo questo http://youtu.be/elXRFIRun20 Saltano su per il mobile e cercano di agguantarli ( forse è un po frustrante ma x 20 minuti di tanto in tanto Ogni volta che mi avvicino alla TV magari i giorni a seguire. ,si preparano in pole position e aspettano gli uccellini Anche il laser va forte. Qui pepe ti portero' nell'anima per sempre Felix nel cuore ❤ Ultima Modifica di pepe; 31-12-2015 at 01:47. |
|
31-12-2015, 03:45 | #17 | |
Quote:
"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
||
31-12-2015, 03:52 | #18 |
Aaallora potresti provare, in ordine sparso:
1- guinzaglio e pettorina e una bella passeggiata 2- tu che corri per casa con attaccata alla cintura una corda lunga (occhio a non inchiodarti) 3- la lenza di Zooplus ma quella leopardata lunghissima. Quella, in 1 anno e mezzo che convivo con la specie Felis catus, rimane imbattuta, davvero. Costa pochissimo ma vale moltissimo. 4- Palline di carta stagnola lanciate per casa. 5- Sedute di spazzolamento. Anche quello è interazione 6- Il laser. Un po' frustrante ma anche lui sempre vincente. 7- Topini automatici/macchine elettriche..insomma tutto ciò che esiste di semovente. Va bene anche l'aspirapolvere robot da 900 euro. Un po' rischioso, se dovesse piacergli! 8- Un altro Felis catus per casa. Questa batte tutte. Anche la lenza leopardata. "τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
31-12-2015, 09:46 | #19 | |
Quote:
evito di scrivere sintonia in greco , ma il sun-tonos è la chiave per entrare nel loro mondo, un avvicinamento empatico. Evito di scrivere in greco, ho paura che mi si blocca il pc in lingua greca , anche se tali parole nella lingua originale, nella loro etimologia, assumono immediatamente valori più profondi O.T. bellissima la tua firma, l'hai aggiunta da poco? |
||
31-12-2015, 10:04 | #20 |
Noooo dovevi scriverlooooo! Lo scrivo io: συν + τονία
Sí è nuova di stanotte. Era il motto di mio papá..me lo diceva sempre nei momenti di difficoltà miei..e suoi.. "τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης." |
|
|
|