Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2011, 14:05   #11
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Per la mia eseprienza, la fase acuta della gastroenterite virale dura al massimo due giorni, poi il micino guarisce o se ne va... Lo sviluppo di Neko lo conferma.
Io cedo che tu non possa fare nient'altro rispetto a ciò che fai.
Ci credo che lei si ribelli, lo stomorgyl purtroppo è cattivo, soprattutto se le dai mezza pastiglia: la pellicola rossa che la ricopre dovrebbe servire anche a mitigare il saporaccio della pastiglia, ma se devi tagliarla (visto che la micetta è piccola), il "trucco" vien meno.

Un suggerimento in tal senso è quello di aprirle la bocca, infilarle la pastiglia, chiudere la bocca e spalmargli sulle labbra un po' di pappa buona: nel leccarsi le labbra, involontariamente ingoia.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 14:40   #12
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da ghigo Visualizza Messaggio
Per la mia eseprienza, la fase acuta della gastroenterite virale dura al massimo due giorni, poi il micino guarisce o se ne va...
Allora hai avuto fortuna!
Purtroppo per l'esperienza che ho avuto io ci sono voluti dieci giorni di ricovero in terapia intensiva, e non ti dico che strazio ha subito e in che condizioni si è ridotto e per quanto tempo è stato in condizioni critiche e in prognosi riservatissima!

Comunque di solito i gattini che muiono in un paio di giorni hanno avuto la malattia in forma iperacuta, ma ci sono anche forme acute (quella cui ho assistito io), sub acute (che non mettono a rischio la vita e in cui i sintomi sono di moderata entità) e sub cliniche (dove non ci sono sintomi, per lo più in soggetti adulti e vaccinati)
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 14:46   #13
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma come si diagnostica una gastroenterite virale?
ba
Per quello che ho capito la diagnosi si fa per sia per esclusione, verificando per esempio con una lastra che non ci sia stata ingestione di corpi estranei o che l'esame delle feci sia negativo per giardia e coccidi che possono dare sintomi simili, come nel tuo caso, che soprattutto con un emocromo, perchè come accennavo negli altri post il drammatico e persistente crollo dei globuli bianchi è il sintomo rivelatore per eccellenza (per questo la malattia è chiamata anche panleucopenia)

Poi si può fare la ricerca del parvovirus nelle feci o nel sangue

La diarrea da parvovirus inoltre è spesso emorragica e ha l'aspetto di marmellata di lamponi, anche questo è un sintomo abbastanza rivelatore (normalmente la diarrea da altre cause, anche se emorragica, mi hanno spiegato che non ha quel tipico aspetto)

Ultima Modifica di Jabba; 26-09-2011 at 14:51.
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 14:59   #14
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Dimenticavo che il micio il più delle volte ha temperatura elevata (il micio che seguo io aveva quasi 41), nella forma iperacuta al contrario sopraggiunge ipotermia
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 21:14   #15
Profilo Utente
Haru
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Ringrazio tutti per i consigli, ma purtroppo Aki si è spenta stamattina... Ieri sera ha cominciato a nascondersi sotto il letto e dietro i mobili, e stamattina presto non riusciva minimamente a reggersi in piedi, cadeva di continuo. Ieri sera, dopo aver letto le vostre opinioni, si parlava di chiamare il vet e chiedere per le flebo, oppure portarla in una clinica per ricoverarla... Non è stato possibile. Per chi diceva che la gastro nei casi gravi porta alla morte del gatto nel giro dei due giorni... Anche io avevo letto una cosa del genere nel momento in cui Neko ha cominciato a manifestare i primi sintomi, e infatti ero convinta che Aki ce l'avrebbe fatta pian piano. Oggi per Aki sarebbe stato il 5/6 giorno, e invece... Sono distrutta e cerco di tirarmi su, ricordandola nei suoi momenti migliori e pensando che almeno ora non soffre più ed è sul ponte insieme agli altri miei pelosetti Non c'è davvero giustizia a questo mondo, non smetterò mai di ripeterlo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 21:23   #16
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Mi dispiace haru, seguivo in silenzio, non avendo consigli da dare.
Poveri piccoli, c'è di buono che nella loro breve vita qui hanno almeno potuto conoscere il vostro amore.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2011, 21:42   #17
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Mi dispiace tanto per questa piccola, come ti ho scritto anche in privato secondo me dovevano ricoverarla e supportarla molto diversamente...
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 04:40   #18
Profilo Utente
Jabba
Gattino
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 361
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

visto che non l'ho specificato, per evitare di essere fraintesa preciso che mi stavo rivolgendo a @Haru, e mi riferivo ai veterinari che secondo me avrebbero dovuto ricoverare la micia, essendo fra l'altro tanto piccola, e sostenerla con terapie più complete visto che i protocolli in questi casi sono ben chiari
Jabba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2011, 21:57   #19
Profilo Utente
Haru
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Ringrazio nuovamente tutti per l'appoggio... Mi son presa un paio di giorni di pausa per cercare di tranquillizzarmi :'( Mi mancano davvero tantissimo, e la casa è vuota senza di loro... Si sente proprio che manca qualcuno di fondamentale...
Ora, con più lucidità, mi accorgo che effettivamente forse il vet non ha fatto tutto il possibile, e prossimamente pensavo di parlargliene. Spero fortemente che episodi di questo tipo non si ripresentino in futuro, ma se dovessero capitare probabilmente sarò più preparata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2011, 16:32   #20
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina con gastroenterite

Quote:
Originariamente inviato da Haru Visualizza Messaggio
Ora, con più lucidità, mi accorgo che effettivamente forse il vet non ha fatto tutto il possibile, e prossimamente pensavo di parlargliene. Spero fortemente che episodi di questo tipo non si ripresentino in futuro, ma se dovessero capitare probabilmente sarò più preparata.
Se era gastroenterite c'era poco da fare, la mortalità nei cuccioli è vicina al 100 %...
Mi raccomando, ora non adottare altri mici a meno che non siano vaccinati con richiamo, il virus della gastroenterite resta tantissimo nell'ambiente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara