Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
02-02-2011, 13:57 | #11 |
Re: probabile inserimento diretto
Hai ragione pepe, ma per fortuna il miciolo arriva da una famigliola felina che conosco ed i genitori sono testati. Per fortuna il problelma salute dovrebbe essere scongiurato...
....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi... |
|
02-02-2011, 13:57 | #12 |
A parte che tutti hanno un posto dove chiudere il nuovo arrivo: il bagno.
Non ho mai visto gatti che abbiano fatto drammi apocalittici perché il bagno era chiuso e il proprio umano disponibile. Detto questo è giusto che ciascuno faccia l'inserimento come meglio crede e come più lo fa stare tranquillo. Il punto sul quale mi permetto sempre di porre grossa attenzione è che se si opta per mettere i gatti assieme e lasciare fare si corre sempre un grosso rischio. Se non succede niente, bene. Ma se succede poi si pena parecchio per recuperare il terreno perduto. E tenete presente che tutti gli studiosi di comportamento felino di cui io abbia notizia considerano che ci voglia circa un anno per definire un inserimento andato a buon fine o meno. Perché in un anno le cose possono cambiare ma tutto si basa su quei primi giorni di convivenza. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
02-02-2011, 14:15 | #13 |
..mmmhhh. Messa cosi Starmania mi preoccupo. In bagno c'e la lettiera della mia piccolina (1 anno) e quindi non lo posso chiudere. Ne ho anche un altro, ma senza finestra e quindi inabitabile. Però se mi dici che potrei compromettere il loro rapporto, visto che prendo il piccoletto per non lasciarla sola, devo trovare una soluzione. Il fatto è che neanche voorei isolare per tanto il piccoletto (5 mesi). Nonostante che ho letto tanto di inserimento, mi si confondono le idee lo stesso . E anche un altro dubbio: ma se gli metto una lettiera solo per lui all'inizio, ad inserimento avvenuto come faccio a fargli capire che la lettiera "ufficiale" è nel bagno?
....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi... |
|
02-02-2011, 14:19 | #14 |
Lo capiscono da soli, sono gatti
Poi, come ho detto da qualche altra parte... non è che li devi isolare per mesi, spesso basta qualche giorno. I nuovi arrivi invece si sentono più tranquilli se isolati perché per loro tutto ciò che è nuovo è minaccioso. Certo, puoi ritrovarti il pazzo incosciente che si butta per casa come se avesse sempre vissuto lì, ma sono casi rari. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
02-02-2011, 14:34 | #15 |
mi sa che il piccoletto va a finire in cucina per i primi giorni...non tanto igenico, ma per qualche giorno sopportiamo
|
02-02-2011, 15:35 | #16 | |
Quote:
Racconta!!! Allora ritieni che abbiamo ancora ragionevoli speranze anche noi??? Qui c'è stato l'inizio tumultuoso che ho scritto, ma dopo pur con liti frequenti e quotidiane non si sono mai sentiti urli nè visti artigli o ferite. Solo sane e frequentissime botte "rituali", per definire di chi è il tappeto o cose simili. All'inizio era più lite che gioco, ora è più gioco che lite (spesso si rincorrono senza poi venire veramente "alle mani"). Le due gatte, salvo quando si rincorrono, si ignorano. Qualche volta stanno pure vicine, ma non si abbracciano di sicuro. Ma da qualche settimana: 1) abbiamo finalmente avuto qualche leccatina, sia pur breve e sporadica; 2) quando si incrociano in una strettoia invece di ignorarsi ora si annusano il naso a vicenda per qualche istante (comportamento nuovo). Che dici? Anche se sono passati tre mesi e mezzo e si ignorano per il 99,99% del tempo c'è ancora speranza di vederle dormire abbracciate? Una speranza concreta e *razionale*, intendo; non la speranza di chi vuole vincere al superenalotto... |
||
02-02-2011, 15:51 | #17 | |
Quote:
Altre volte accade l'esatto contrario (la seconda lecca la prima eccetera). Una volta, incredibilmente, si sono leccate a lungo e a vicenda. |
||
02-02-2011, 16:00 | #18 |
Ciao LittleMicia, sperando ti sia di aiuto ti racconto la mia esperienza con Mina, arrivata da poco da un gattile. In casa c'era già Sophie, quindi ho comunque preferito fare un inserimento graduale.. breve
Preparato la cameretta a prova di gatto (tolto roba pericolosa) e lasciato in giro qualche giochino di Sophie, e coperte da lei usate, così da farle sentire l'odore; portato poi la gatta di nascosto nella cameretta, liberata e chiuso la porta. Sono rimaste separate sempre solo due giorni (sabato e domenica), a partire da lunedì sera (tornato dal lavoro) dato che gli scambi di copertine giochi non davano segni di insofferenza (e domenica sera sophie si era accorta di MIna...vedendola dallo spiraglio della porta mentre entravo - niente soffi o ringhi o che altro, solo fuga entrambe a gambe levate ), ho iniziato lunedì sera con un contatto iniziale: prima osservato attraverso la porta (porta scorrevole, quindi aprivo solo uno spiragli), poi visto che non c'erano soffi o ringhi ho aperto e le ho fatte incontrare, pronto con una cannetta in mano, per distrarle. Sono andato avanti una settimana (fino al venerdì successivo) a tenerle separate durante il giorno (quando non c'ero) e la sera e la notte lasciarle assieme, senza vere grossi problemi (ah, ovviamente pappa abbondante per entrambe e croccantini in sovrabbondanza per quel periodo, così non associano la gatta altra alla mancanza di cibo), dal venerdì successivo sempre assieme, ovviamente non sono andate d'amore e d'accordo da subito, qualche soffio o coda gonfia c'era, ma nulla di grave Ah, discorso lettiera: inizialmente è rimasta là, in cameretta. Quando da qualche giorno mi sono accorto che usa anche quella di sophie (e sophie usa quella di mina), l'ho spostata nel bagno, accanto a quella di sophie.... e non ci sono stati problemi |
|
02-02-2011, 16:02 | #19 | |
Quote:
Le regole sono sempre le solite, nessun cambiamento di routine per il micio residente e coccole al cubo. Il micio nuovo, all'inizio, lo devi coccolare solo quando il primo non ti vede. Porta pazienza, non intrometterti fra ringhi e soffi, lascia che se la sbrighino. Non farti paranoie strane. Stop |
||
02-02-2011, 16:07 | #20 | |
Quote:
Cioè, tu una persona puoi trovarla simpatica e piacevole per invitarla a casa a bere una birra ma non ti viene in mente di guardarci la tv appoggiando la testa sulle sue ginocchia Qui, ad esempio, solo Merlino con Pillo e Lamù con Chutty dormono vicini e si leccano. Pillo e Lamù, sebbene siano amiconi, dormono distanti e non si leccano. Mai. Merlino e Chutty si ignorano, fondamentalmente. Se si incrociano fanno naso/naso ma lei ha sempre un po' di timore. Personalmente, nel corso dei mesi ho visto cambiare le cose. Con Chutty in meglio, con Lamù in peggio. Quindi non ti so dire se, statisticamente sia possibile. Però vedo che un po' tutti dicono che siccome con passare del tempo, specie se i gatti (o uno dei gatti) sono sotto i due anni di età, i rapporti possono cambiare e anche di molto. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
||
|
|