Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2016, 12:23   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
non lo farei mai e poi mai
Ma mica sono oggetti!
Mica è questione di "soddisfatti o rimborsati"
Mica si può andare avanti a prove
Mica si può togliere un gatto da dov'è per poi rimetterlo dov'era perché viene scartato
Mica si può fare la stessa cosa con altri mici per altre volte
Mica è facile per loro trovare una nuova famiglia
Mica possiamo sottoporre degli esseri viventi che amiamo a queste altalene di emotività

Spero che tu abbia scritto senza pensarci su
Francamente no e ti spiego perché: una permanenza di qualche mese o settimana se un gatto non va d'accordo con il micio di casa si può ancora tollerare, tenendo conto che può capitare che negli stalli i gatti vengano spostati da una casa all'altra perché magari una stallatrice esperta in allattamento ha finito di svezzare la cucciolata che quindi può andare a stare in un'altra casa di accoglienza, perché uno stallatore va in vacanza e passa i gatti ad un altro, perché quel gatto patisce la convivenza con gli altri e finalmente si libera uno stallo singolo, per mille ragioni che su due piedi non mi vengono in mente E in ogni caso l'alternativa quale sarebbe? Che il micio stia in strada (molto più stressato nella sua emotività che non a dover condividere le sue risorse con un altro gatto che lo tollera a stento) o in una gabbia: questo è con una buona dose di realismo il "dov'è" da cui viene brutalmente strappato.
Lo stallo è, per come lo vedo io, una situazione ibrida che consente ancora un passo indietro, diversamente dall'adozione o dall'acquisto in allevamento.
Chiaro che il suggerimento non era di andare avanti finché non trova il gatto giusto, ma, dato che, in base alla mia esperienza nel 90%, dei casi lo stallo finalizzato all'adozione diventa adozione (anche perché la maggiorparte delle resistenze e anche dei motivi per cui la convivenza tra 2 gatti non va a buon fine non sono i gatti in sé, ma le ansie del padrone umano), se uno giustamente ha dei dubbi, non sapendo come potrebbe reagire il suo gatto all'arrivo di uno sconosciuto, meglio che parta con uno stallo temporaneo, precisando che potrebbero esserci dei problemi e quindi quella potrebbe essere solo una permanenza a termine per il gatto ospite, anziché lanciarsi in un'adozione per poi dire "Scusate, mi ero sbagliato, i gatti proprio non vanno d'accordo". Lo trovo più corretto, anche per i volontari. E nel frattempo si offrirebbe una casa ad un micio che prima era in strada.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:25   #12
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Aletto, tu hai ragione, ma gli stalli funzionano proprio cosi. Tante persone tengono in stallo un micio finché non trova adozione, e alla fine alcune famiglie decidono di tenerlo. Insomma, se trovo un micio gli cerco famiglia, ma se ne frattempo decido di dare un compagno al mio, tanto meglio e lo tengo.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:28   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Serena, anche io ho fatto un balzo sulla sedia.
Non sono esperta, ma uno stallo dev'essere il meno stressante per il micio ed è evidente che chi ce l'ha in stallo non deve creare legami troppo forti, per non fargli poi soffrire il distacco.
Uno stallo con un tentativo di inserimento richiede uno sforzo enorme al povero micio, a cui andrebbe eventualmente a sommarsi un rifiuto.
Non ci sono buone ragioni per sottoporre un micio a tutto ciò... Se non puramente egoistiche.
Oltretutto qui da noi la lluvia ha impiegato un anno per accettare i suoi fratelli.... Non son certo i tempi dello stallo!
Un inserimento richiede da parte di tutti i coinvolti un impegno, una costanza e un investimento emotivo tale che va preso sul serio per quel che è.... Non "ci provo e vediamo come va".
Che succeda, lo posso capire. Che i volontari facciano di necessità virtù lo posso capire.
Ma consigliarlo per verificare un inserimento mi sembra un po' una leggerezza.
Un bacio ba

Ultima Modifica di babaferu; 16-08-2016 at 12:30.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:46   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Ba, posso capire che la proposta appaia un po' forte, ma dato che gli stalli sono piuttosto rari e che la gran parte di quelli destinati a trasformarsi in adozione, diventano effettivamente tali (per fortuna), l'alternativa sarebbe lasciare il micio in strada o in un gabbione con una sofferenza ancora più grande.
Posto che la persona sia veramente motivata ad affrontare tutti i possibili inconvenienti e che non desista alle prime difficoltà facendosi delle aspettative irrealistiche (tipo gatti che vanno fin da subito d'amore e d'accordo: questo può capitare, ma almeno per me non è mai stata la regola. Lo scenario abituale erano gatti che si soffiavano, si tiravano zampate e uno dei due- o tutt'e due- che si rifugiava sotto un mobile guardando in cagnesco e ringhiando a chiunque passasse nelle vicinanze), comunque, posto che la persona faccia sul serio e si armi di coraggio e pazienza, secondo me uno stallo di questo genere non è più stressante di uno in piena regola in cui si sa già in partenza che dopo tot settimane o mesi il micio andrà a stare in un'altra casa (si spera per sempre). In entrambi i casi c'è sempre lo stress da sballottamento da una casa all'altra.
Lo stallo non è mai l'ideale perché comporta una quantità di tensione e spaesamento per tutti, ma è la situazione meno peggiore e permette di offrire provvisoriamente una casa ad un gatto che la casa non ce l'ha.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 13:36   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,489
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

A me colpisce la facilità con cui un animale venga reificato da parte nostra, colpisce la negazione della soggettività che ne deriva, colpisce la sottovalutazione dell'esistenza delle sue emozioni fino a considerarlo quasi spettatore passivo degli eventi che lo coinvolgono, "intanto poi se la caverà".

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 13:59   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

No serena, l'alternativa allo stallo non è il gabbione o la strada, ma un atteggiamento consapevole degli umani che anziché dire "lo provo se non va lo do a qualcun'altro", fanno un'adozione consapevole.
Capisco che le cose non siano sempre perfette e che i volontari scelgano il male minore, ma suggerirlo a una utente che sta pensando al secondo gatto lo trovo, ripeto, superficiale.
Non siamo in presenza di un gatto in un gabbione da sistemare, ma di una persona che giustamente si fa delle domande e risponderle come hai fatto tu le fa credere che in poco tempo e con poco sforzo si possa capire se il nostro micio vuole un compagno.... Ma le cose non funzionano così!
Qualcuno giustamente tempo fa scriveva che siamo noi, enon i nostri mici, che dobbiamo chiederci se vogliamo un secondo gatto, ed eventualmente accoglierlo con tutto quel che comporta, compreso il fatto che all'inizio il gatto residente potrebbe non essere affatto contento (ripeto, la nostra lluvia ci ha messo un anno ad accettare i i suoi fratelli.... Mai l'avrei sottoposta allo stress di uno stallo!), ma appunto disposti a lavorarci ed aiutarlo ad accettare l'intruso e crescere.
Spero di essermi chiarita.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:06   #17
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
A me colpisce la facilità con cui un animale venga reificato da parte nostra, colpisce la negazione della soggettività che ne deriva, colpisce la sottovalutazione dell'esistenza delle sue emozioni fino a considerarlo quasi spettatore passivo degli eventi che lo coinvolgono, "intanto poi se la caverà".

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8
Giustissimo, ma il problema quando si trovano cose del genere https://m.facebook.com/events/110168...01719429921975 ?
Ti assicuro che non ci pensi
Non so se sono OT, però
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:22   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Giustissimo, ma il problema quando si trovano cose del genere https://m.facebook.com/events/110168...01719429921975 ?
Ti assicuro che non ci pensi
Non so se sono OT, però
E perché? Quando ho trovato Abebe moribondo e con un occhio quasi perso ho riflettuto molto su lui e sui residenti, e mi sarei comportata in maniera molto diversa se avessi deciso di tenerlo in stallo e darlo via a guarigione avvenuta o se, come poi e' stato, avessimo deciso di tenerlo.

Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:27   #19
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Perché tu ne hai trovato uno. Le associazioni ne trovano (o vengono loro mollati) tantissimi. E a tutti questi bisogna trovare un posto, intanto temporaneo: non tutti hanno le possibilità di seguire, per esempio, una cucciolata da nutrire ogni due ore o dei gattini con la rinotracheite e diventa importante trovare una collocazione a tutti loro, sapendo che 9 su 10 non sarà quella definitiva, che capiterà che alcuni cambiano no più stalli, che alcuni dallo stallo verranno adottati, altri finiranno in gattile.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:30   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,489
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Giustissimo, ma il problema quando si trovano cose del genere https://m.facebook.com/events/110168...01719429921975 ?
Ti assicuro che non ci pensi
Non so se sono OT, però
E' un altra questione. In questo caso, di cui non conosco i precedenti, penso a dare tutte le cure possibili e immaginabili, così come si dovrebbe fare per tutte le altre specie di cui siamo in grado di occuparci, e poi non darei in adozione il micio ma lo terrei con me


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara