Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
17-05-2013, 13:18 | #11 | |
Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!
Quote:
Si, sarebbe utile lavorarci su! Se mi concedi un po'di tempo per finire vari impegni pregressi (devo terminare un corso di felinotecnica e poi devo curare un catalogo per una mostra sul teatro rinascimento senese) verso l'estate vedo di metterci mano e poi ricavarne una tabella utile a tutti! :-) Pensavo comunque di pubblicare via via alcuni articoletti informativi semplificati nelle varie sezioni del forum, ho cominciato con l'alimentazione che mi sembra uno dei più "utili" e di interesse comune, ma volevo anche integrare le info che date su gravidanza, parto e allattamento + cura dei piccoli, malattie neonatali, distocie, accorgimenti vari... Poi si può approfondire la genetica, che è un argomento che mi appassiona enormemente... E da lì malattie e tare gentiche (ma c'è già un'ottima sezione sul forum!), problemi vari, info aggironate (anche riassuntini facili dei seminari che frequento via via)... Anzi a breve chiedo il permesso di pubblicare un invito a un seminario di giugno sulla Fip in toscana con la dott.ssa Diane Addie uno dei massimi esperti mondiali! Di lavoro ce n'è un bel po'... |
||
20-06-2013, 11:21 | #12 |
Che ne pensate di questa tabella di valori nutrizionali (riferiti ai gatti ovviamente)?
http://amaltea.vete.unimi.it/docenti...ne_e_gatto.pdf Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte |
|
20-06-2013, 14:02 | #13 |
grazie mille, davvero molto utile!
duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire. |
|
04-07-2013, 15:36 | #14 |
Posso chiedere una cosa?
Premetto che ne capisco poco...però partendo da quello che dici tu, prendiamo ad esempio le proteine dici che per essere cibo completo deve avere almeno il 30% di proteine, se ne ha meno è cibo complementare. Guardando i componenti analitici delle scatolette della marca Grau, le proteine arrivano a massimo il 10,8% cioè mi porterebbe a pensare che questa marca sia complementare. Invece nella classifica fatta dallo staff del forum la Grau compare come marca nella fascia alta degli umidi completi ed è in effetti un umido completo...ho probabilmente capito male io la tabella o il mio ragionamento è giusto? O magari si riferisce ai croccantini e non all'umido? Ultima Modifica di miriel87; 04-07-2013 at 15:40. |
|
04-07-2013, 21:42 | #15 |
Si riferisce ai croccantini.
Basta prendere una qualunque marca di crocchi. La percentuale proteica varia dal 27 al 40 per cento. Per l'umido va dal 5 al 10 per cento in caso di completo, sotto, molto sotto il 5 per cento in caso di complementare. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
05-07-2013, 09:54 | #16 |
Grazie mille ^^ Ora ho capito!!
|
|
11-07-2013, 17:41 | #17 | |
Quote:
|
||
11-07-2013, 17:44 | #18 |
BarbaraB posso chiederti di mettere i link( l'inglese lo conosco ) da cui ai tratto queste informazioni? Sarei interessata a leggere questi articoli anche io!!
Visto che sei ben informata ti invito a leggere il mio topic "curiositá alimentazione" Ciao saluti |
|
24-03-2014, 18:36 | #19 |
Vorrei chiedere alcune cose, in quanto sto cominciando a controllare la tabella nutrizionale dei croccantini che solitamente do al mio gatto (Sterilized RC), cercando eventualmente di cambiarli con altri contenenti una percentuale maggiore di proteine.
1. Quale è la percentuale ideale di fibre nei croccantini per un gatto adulto? 2. Controllando le FAQ, ho reperito varie info sia in caso di % per gatti sterilizzati che con problemi di struvite. La tabella per chi è affetto da struvite contiene le percentuali di proteine, fosforo, magnesio, e ph urinario medio. Per tutti gli altri componenti, come grassi, ceneri ecc. posso prendere in riferimento quelli per gatti sterilizzati? Grazie |
|
24-03-2014, 19:31 | #20 |
I grassi è bene che siano sempre almeno tra 15 e 20%, anche per gatti sterilizzati perché il grasso animale è necessario al buon funzionamento di varie cose, nel gatto.
Per le ceneri diciamo che io (che ho gatti sterilizzati e due tendenti alla struvite) mi attengo a valori non superiori al 5,5/6% Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
|
|