Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2011, 00:08   #11
Profilo Utente
dabolem
Supergatto

L'avatar di  dabolem

Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Gatti: 5
Predefinito Re: Acne felina or what?!

Quote:
Originariamente inviato da Estremo Visualizza Messaggio
ragazze quindi cosa compro? amuchina spray o clorexyderm?
Generalmente il rimedio d'elezione è il clorexyderm, poi se non funziona si prova altro.
Consiglio di usare una garzetta invece del dischetto di cotone, perchè i puntini neri vengono via meglio
Se invece noti delle pustole o brufoli o sangue, occorre proprio una pomata antibiotica, ma ti conviene fartela prescrivere dal vet (perchè, come dice stella, se sono presenti lesioni, per esempio il gentalin non va bene, ci vuole una pomata diversa)

Il mio runino aveva lo stesso problema, ho provato tutto, persino oe di lavanda diluito, e anche una pomata prescritta dal vet.
Alla fine si è risolto, ma secondo me non grazie a quello che ho usato ma perchè è passato lo stress che gliela aveva fatta venire
I mici portati ad averla, nei periodi di stress, avranno una riacutizzazione del problema

Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2011, 00:32   #12
Profilo Utente
fedefaith
Gattone

L'avatar di  fedefaith

Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Gatti: 4

io uso aloe in gel con garza... non riesco mai a debellarla definitivamente, va a periodi... devo dire che bisogna stare molti attenti alle ciotole, sempre pulite e possibilmente non di plastica... ora che ho la fontanella cat it mi sembra che si sia presentato di nuovo il problema in modo "acuto"...

Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2011, 01:57   #13
Profilo Utente
Estremo
Gattino

Utente dal: 01 2011
Gatti: 1

Le ciotole sono di acciaio! Tranne il dispenser per l'acqua che è di plastica ma lo laviamo spesso (il sapone dei piatti può dare qualche problema?)

Probabilmente gli è venuto lo stress dopo essere stato abbandonato
Estremo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2011, 08:00   #14
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto

L'avatar di  stella del nord

Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Estremo Visualizza Messaggio
Le ciotole sono di acciaio! Tranne il dispenser per l'acqua che è di plastica ma lo laviamo spesso (il sapone dei piatti può dare qualche problema?)

Probabilmente gli è venuto lo stress dopo essere stato abbandonato
allora io e te abbiamo il solito problema, se vuoi possiamo cercare di aiutarci, io ho aperto un post in richieste di aiuto generiche, puoi controllare anche quello se vuoi.

io da prima medicavo con amuchina diluita, antibiotico e protettore gastrico. poi ho dovuto smettere l'antibiotico e il protettore gastrico perche chicco nn lo tollera, sotto consiglio del vet ho preso il clorexyderm, cambiato le ciotole, sia dell'acqua che della pappa, con quelle in acciaio, devo pulire sempre la parte e la boccuccia dopo che mangia. mi dice del gentalyn beta, ma nn posso applicarlo fino a che le ferite sono aperte, è stato bene una settimana senza medicare, ora sono di nuovo da capo.

io sto facendo cosi:

medico con clorexyderm 3 volte al giorno (per la sua gioia)
pulisco la parte e la boccuccia appena finisce di mangiare (lui è un idrovora sempre con la bocca in movimento)
le ciotole le lavo sempre, ma attento nn farlo con il detersivo dei piatti, io le lascio ammollo con acqua calda e poi le lavo, sciacquo e asciugo.

appena si richiude la ferita metterò gentalyn beta.

ogni modo guarda bene se ha ferite aperte, se la parte e calda e se ha piu che altro infezione, perche se ci fosse infezione devi prendere una garza sterile il clorexyderm e spruzzarlo e subito strofinare (cosa che secondo me puoi fare anche adesso per togliere le crosticine), strofina con delicatezza.

se hai bisogno mandami mp, nn sempre sono nel forum

silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2011, 09:04   #15
Profilo Utente
Simon@
Gattino

L'avatar di  Simon@

Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia

Inizialmente avevo usato il gentalyn, ma nel mio caso la consistenza della crema infastidiva il micio che si graffiava peggiorando la situazione. Ho poi dovuto intervenire con cortisone e antibiotici (baytril).
Il toccasana è stato il clorexiderm schiuma, ha una consistenza che si assorbe immediatamente. Ora "gioco" d'anticipo, appena noto qualche minimo puntino disinfetto con il clorexiderm ogni volta che finiscono di mangiare per qualche giorno ed evito che la situazione degeneri.

Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2011, 09:40   #16
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto

L'avatar di  stella del nord

Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana

Quote:
Originariamente inviato da Simon@ Visualizza Messaggio
Inizialmente avevo usato il gentalyn, ma nel mio caso la consistenza della crema infastidiva il micio che si graffiava peggiorando la situazione. Ho poi dovuto intervenire con cortisone e antibiotici (baytril).
Il toccasana è stato il clorexiderm schiuma, ha una consistenza che si assorbe immediatamente. Ora "gioco" d'anticipo, appena noto qualche minimo puntino disinfetto con il clorexiderm ogni volta che finiscono di mangiare per qualche giorno ed evito che la situazione degeneri.
qui quello in schiuma le farmacie nn lo conoscono, benche il mio vet mi abbia consigliato proprio quello, l'ho dovuto prendere spray

silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi