Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2015, 21:41   #11
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Olio di oliva

Non saprei, stamattina mentre preparavo il pranzo mi è caduto un po' di olio per terra e la Nì OVVIAMENTE ci ha zampettato sopra, dopo pochi minuti ha cominciato ad annusare l'aria ed è finita a leccarsi tutto l'olio dalle zampe quindi mi ero un attimo preoccupata che potesse farle male così sono finita a leggere un bel po' di articoli dove dicevano appunto che gli fa bene e di darlo


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-08-2015, 22:10   #12
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Olio di oliva

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non avevo letto che i gatti si sono ingrassati, a sto punto credo proprio che non utilizzino i grassi insaturi come fonte di energia, non lo darei se non in minime quantità, allora perché darlo? Per le vitamine che contiene? Non sono convinta
Non intendevo dire che i miei mici sono (un po') ingrassati a causa dell'olio di oliva, solo che dovendo scegliere quali grassi ridurre nella loro dieta ho preferito eliminare l'olio anziché i grassi animali.
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2015, 08:40   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,712
Predefinito Re: Olio di oliva

Quote:
Originariamente inviato da Dara Visualizza Messaggio
Non intendevo dire che i miei mici sono (un po') ingrassati a causa dell'olio di oliva, solo che dovendo scegliere quali grassi ridurre nella loro dieta ho preferito eliminare l'olio anziché i grassi animali.
Ed hai fatto bene, la scelta più logica.

Gli acidi grassi essenziali per i gatti ( e non solo! ) sono l'acido linoleico e l'acido arachidonico.
Le fonti animali più ricche di ac. linoleico sono il grasso di maiale e di pollo ma non l'olio di pesce, quelle vegetali sono l'olio di girasole, soia, germe di mais, lino ed enotera ma non l'olio di oliva. Quelle più ricche di ac. arachidonico, che il gatto non può sintetizzare dall' ac. linoleico perché gli manca l'enzima, sono l'olio di sardina e merluzzo, ed il cuore di pollo

Finora non si è mai riscontrata in bibliografia una carenza di ac. linoleico, mentre rare sono le carenze da ac. grassi essenziali a meno che non ci sia malassorbimento
Fonte:trattato di medicina e chirurgia del gatto

Deduco che i siti favorevoli all'utilizzo di olio di oliva ne favoriscono l'utilizzo anche per i gatti
Altri siti sono più equidistanti

Tra l'altro ho notato che il sito Ribes Pet classifica l'ac. linoleico come omega6, ed il sito citato sopra lo classifica come omega3. Queste discrepanze mi innervosiscono

@ Anastasia: anche Volland mi spazzola via il residuo di olio a crudo che aggiungo sulla pizza, ne va ghiotto!
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara