Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
18-05-2016, 10:14 | #11 | |
Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal
Quote:
Perché secondo me se l'obiettivo è farlo mangiare, più scelte gli si danno, meglio è.. |
||
18-05-2016, 10:37 | #12 |
Ah sisi quello certo, solo che mi sembrava orientata a seguire il consiglio della vet e non so se aveva intenzione di fare tentativi con la pappa ora.
|
|
18-05-2016, 10:59 | #13 |
A questo punto se il gatto non mangia, medicato per medicato, non sarebbe meglio uno recovery?
|
|
18-05-2016, 11:03 | #14 | |
Quote:
Acana e Orijen la vet me le ha sconsigliate per le troppe proteine e ceneri, per questo avevamo concordato insieme le optimanova. le feci le ha viste, ha detto che non sono belle (perchè sono a pezzettini), e ha ipotizzato che quindi l'intestino non stia lavorando come deve. E' anche vero che nei tre giorni precedenti avevo provato a dargli un po' di umido trovet, quindi può esser per quello. Esame sangue, visto che a febbraio eran perfetti -a parte crea leggermente sopra- ha detto di aspettare visto che non ha altri sintomi (io sono disoccupata, non posso permettermi 100 euro ogni mese d'esami); palpazione fatta, con auscultazione e tutta la visita completa, sono stata dentro un'ora abbondante, e le è sembrao tutto a posto, linfonodi ok, nessuna cosa da segnalare a livello addominale, tiroide non ingrossata, insomma, se non fosse che mangia pochissimo per il resto alla visita sembra un gatto che sta benissimo. In lettiera è regolare, nel senso che va, come sempre, una volta al giorno. Ora però appunto da qualche giorno la cacchina è diversa, qualche parte più molle, alcuni pezzetini separati dalle classiche palline...però ripeto, abbiamo sperimentatao dell'umido nuovo, quindi potrebbe esser quello. Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
||
18-05-2016, 11:04 | #15 | |||
Quote:
il micio mangia pochissimo da 8 giorni (circa 17-20gr di crocchette), ma la diminuzione è stata progressiva. Di z/d ne mangiava 50-55 gr (e nonostante ciò ingrassava), poi ho introdotto le optima pochissime alla volta e tutto ok, quando siam passati a circa 20gr di nuove ha inizato a mangiar meno, più salivano le optima meno mangiava. Dal 15 aprile è passato a 40 gr, dal 29 aprile è sceso alla trentina di grammi, dal 10 maggio alla quindicina di grammi. Quote:
anche io avevo pensato al fatto che essendo più proteico lo saziasse di più, ma prima cosa la vet ha detto che il senso di sazietà è dato dai grassi, seconda cosa purtroppo 15 grammi sono pochi in ogni caso, non forniscono nanche lontanamente i nutrienti, vitamine, minerali ecc di cui avrebbe bisogno. Ha fatto i calcoli di tutti i componenti analitici, e avrebbe bisogno di 65 gr per ricevere tutti i nutrienti corretti. Quote:
La mia vet non è una deficiente, anzi, è molto competente e attenta...è chirurgo, ha secializzazioni, sta facendo il dottorato,e sta studiando anche proprio nell'ambito dell'alimentazione...insomma, non è l'ultima delle sprovvedute. Però purtroppo è vero che, come tutti i vet, predilige i medicati... Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
||||
18-05-2016, 11:11 | #16 |
Per rispondere agli altri, sì, l'intenzione immeditata era quello di farlo mangiare e bom; per capire se cambiando crocchi mangia (e quindi l'inappetenza era dovuta al fatto che non gradisce le optimanova).
la decisione di non cambiare semplicemente gusto o referenza restando su un monoproteico, è data dal fatto che, se dovesse non mangiare anche quello nuovo, non sapremmo se non mangia perchè schifa anche quel gusto o se è per problemi di altra natura (ad esempio gastrointestinali). Prima di iniziare con le optima, aveva inziato a non voler più le z/d, da qui la decisione di optare per il gastrointestinal che è più appetibile. Vedere come va la situazione, se riprende a mangiare e, nel caso la situazione tornasse normale, dedurre che il problema era il coniglio in sè e quindi poter eventualmente provare un altro gusto monoproteico. Ricordo che eravamo passati allo z/d per problemi di allergia, dati in primis dal pollo, per cui non possiamo optare per una referenza che contenga il pollo nella sua forma naturale...oltretutto non posso, in teoria, proporgli troppe cose tipo pesce, pollo, maiale...perchè essendo (stato?) soggetto allergico, ma non sapendo ancora a cosa, non posso introdurgli troppe proteine diverse...se sta male non spremmo mai a cosa diamine è allergico. Avevamo appena inziato il percorso della dieta ad esclusione, non posso dargli cose a casaccio, non capiremmo se e a cosa è allergico :'( Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) Ultima Modifica di psiche; 18-05-2016 at 11:13. |
|
18-05-2016, 11:20 | #17 |
Puoi provare il sensireability della Trainer come umido, anche dato con cucchiaino o siringa, di proteine animali contiene solo maiale e tacchino, così puoi aggirare il pollo.
Il problema è che ora non credo tu possa aspettare di capire a che cosa è allergico, qualcosa deve pur mangiare se ha iniziato a fare lo sciopero della fame per 8 giorni. Anche la mia è molto delicata di intestino ma quando è servito le ho dato proprio il sensireability della trainer, dopo qualche gg ha iniziato a fare feci un po' molli* e allora sono passata ad altro. Però ha bisogno di mangiare subito. *pure qua abbiamo problemi di intolleranza, con un niente la cacca diventa molliccia, ma col tempo abbiamo capito quali cibi/proteine tollera, se è urgente però è importante che mangi Ultima Modifica di Xiaowei; 18-05-2016 at 11:22. |
|
18-05-2016, 11:24 | #18 |
Prendere del coniglio, farlo in padella con un po' d'acqua?
|
|
18-05-2016, 11:36 | #19 |
|
|
18-05-2016, 13:30 | #20 | |
Quote:
Ora guardo il sensi della trainer che mi avete detto... Ma il fatto è che io ero d'accordo a seguire il consiglio della vet e provare a farlo mangiare col gastrointestinal, per questo il mio post e la mia domanda era se mi sapevate consigliare il miglior (o il meno peggio) gastrointestinal tra le varie marche... Un cane è prosa... Un gatto è poema. (J. Burden) |
||
|
|