Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-2015, 23:37   #11
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

C'è anche un inegratore che puoi dare il Q10. 30 mg al giorno, in perle.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2015, 13:14   #12
Profilo Utente
NekoRika
Cucciolo
 
L'avatar di  NekoRika
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 55
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

So che un micio fiv+ può convivere con altri fiv-, ma il caso di Cesare è un po' particolare. E' un gatto che ha bisogno del suo tempo, di essere seguito molto, e avevo paura che mettendolo in casa dei miei genitori dove c'è già un altro gatto da 11 anni, in una casa molto grande, Cesare sparisse in qualche stanza a vita E poi con la stomatite le possibilità di contagio si alzano, anche se non di molto... la soluzione di trasferirsi è stata l'ideale, così la mia ragazza che al momento non ha un lavoro riesce a seguirlo al meglio e a tenerlo sotto controllo, in casa dei miei genitori sarebbe rimasto da solo dalla mattina fino a quasi le 8 di sera, perché nonostante mio fratello torni a casa da scuola all'1:30 e mia madre finisca il turno di pomeriggio, non ce li vedevo molto a portare infinita pazienza con un micio come Cesare e a seguirlo al meglio... Molto meglio che sia con noi!
I miei genitori hanno comunque preso un secondo gatto da pochissimo, è Polifemo e anche lui è fiv+ ma non ha la stomatite, ha un problema respiratorio cronico (è arrivato in colonia con una sinusite già grave e alla fine si è risolta così...) e il respiro rumoroso non alza la possibilità di trasmettere il virus, a differenza della stomatite con sangue. Polifemo è molto più adatto a loro perché è un gatto peluche, di quelli adorabili e dolcioni. (90 su 100 era un gatto domestico o da giardino, troppo pacioccone... è arrivato da noi con sinusite grave, un graffio enorme vicino all'orecchio e la fiv, non sterilizzato e sicuramente in cerca di gatte femmine...) Tommy lo ha accettato senza fare troppe storie, l'ambientazione è durata un giorno Tommy è un nonnino viziato e capriccioso di 11 anni (in senso buono ), ogni tanto i due mici "litigano" o si fanno gli agguati a vicenda (soprattutto alle code), ma in linea di massima vanno abbastanza d'accordo, o comunque convivono bene
Ieri Cesare non era per niente in forma, questa mattina mi sembrava un pochino meglio... domani alle 3 ha la visita, speriamo in bene, vi tengo aggiornati sulle terapie che mi prescriveranno così da avere dei pareri!

Ho provato a cercare il Q10 ma mi trova di tutto tranne l'integratore °_° Hai un link al prodotto, per favore?
NekoRika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2015, 13:43   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

Avete fatto benissimo a portarlo con voi, non fraintendermi!! Era per non "demonizzare" i FIV+ come spesso purtroppo sento fare... Verissimo comunque che in presenza di stomatite o comunque di ferite con sangue è bene che il micio FIV non entri in contatto ravvicinato con quelli negativi...

Leggo che ieri il micione non stava bene, ma che oggi va un po' meglio... Speriamo non sia nulla di preoccupante!! Facci sapere domani quando lo porti dal vet, nel frattempo qui incrociamo
  Vai in cima
Vecchio 16-04-2015, 08:05   #14
Profilo Utente
NekoRika
Cucciolo
 
L'avatar di  NekoRika
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 55
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

E' venuta la nuova vet a visitarlo a casa. Mi sento di un presa in giro... il veterinario precedente che ha sterilizzato Cesare non so come caspita lo abbia visitato, probabilmente NON lo hanno visitato proprio. Il povero gatto ha la tachicardia, ritmo del cuore accelerato, sedarlo di nuovo per togliergli i denti può essere pericoloso. Ringraziamo la persona competente che non glieli ha tolti subito appena catturato, quando era già sedato per la sterilizzazione, con la scusa che "ha già la bocca infiammata, se glieli toglievamo smette di mangiare del tutto". La veterinaria nuova è venuta a casa e lui non si è fatto fare altro oltre a sentire il cuore, la situazione delle gengive gliel'ho mostrata tramite fotografia. Mi ha dato un medicinale per la stomatite, della vitamina c e un medicinale omeopatico per le difese immunitarie, non ho la ricetta sotto mano quindi al momento non posso trascrivere i nomi... che tristezza e che fastidio, uno si fida di un veterinario e loro che fanno? non gli sentono manco il cuore, e se glielo sentono non mi dicono un accidente. Tra l'altro l'ultima cosa che mi aveva proposto il veterinario precedente era la laser terapia... in tre applicazioni. Quindi sedarlo tre volte. Quindi mi ammazzavano il gatto. Non ho veramente parole, meno male che abbiamo cambiato in tempo.......... e non sto nemmeno a parlare dei soldi spesi in medicinali che non gli hanno fatto effetto, avrò buttato via 50€ tra una cosa e l'altra. spero che le nuove medicine gli facciano effetto, ormai posso solo sperare che migliori un po'...
NekoRika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2015, 12:44   #15
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

E fare un ecocardio per vedere in dettaglio la situazione del cuore e valutare al meglio il reale rischio anestesia?
Mi dispiace che il povero Cesare sia incappato in un vet che non l'ha seguito come doveva... Che brutta persona, fagli una pubblicità pessima mi raccomando che non accada ad altri quello che è accaduto al tuo micione!!!
  Vai in cima
Vecchio 16-04-2015, 13:23   #16
Profilo Utente
NekoRika
Cucciolo
 
L'avatar di  NekoRika
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 55
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

Come funziona l'ecocardio? La veterinaria è riuscita solo ad ascoltargli il battito mentre mangiava, e poi per tutta la sera non si fidava più ad uscire da sotto il divano e abbiamo dovuto mettergli la ciotola sotto per farlo mangiare... Ci da un po' di problemi questo micio, con me è affettuosissimo, ma se provo a prenderlo in braccio scappa, se entra qualcuno di nuovo in casa ha paura, e ogni volta che succede qualcosa che gli crea disagio poi serve sempre almeno una giornata per riprendersi... Se solo gli avessero tolto subito i denti, quando lo hanno sterilizzato.........
NekoRika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2015, 13:30   #17
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

L'ecocardiografia è una tecnica che si avvale dell'impiego degli ultrasuoni per visualizzare l'anatomia del cuore e la sua funzione. In particolare è in grado di fornire informazioni sulla sua contrattilità, sulla morfologia delle valvole cardiache e sul flusso del sangue all'interno delle cavità.
L'ecocardiografia è una metodica non invasiva, indolore, priva di qualsiasi danno biologico e facilmente ripetibile
. Tratto da www.humanitas.it

Però da quello che racconti non so se Cesare sia gestibile per lasciarsela fare... Dei miei l'ha fatta Milou FIV+, prima delle due anestesie che ha subito a dicembre 2013 e sono riuscita a tenerla ferma (e recentemente la cagnolina di una mia amica), ma bisogna che il micio/cane sia manipolabile...
  Vai in cima
Vecchio 16-04-2015, 13:57   #18
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

L'ecocardio non l'ho mai fatta fare (ora a Dexter sarà la prima volta) ma so che vanno rasati e poi con un aggeggio simile all'ecografo fanno una "ripresa" del cuore.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2015, 14:03   #19
Profilo Utente
NekoRika
Cucciolo
 
L'avatar di  NekoRika
 
Utente dal: 04 2015
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 55
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

Quindi impossibile a fare a Cesare da sveglio, o forse tra un bel po' di mesi... con lui è tutto molto lento, ha iniziato a venire sopra le mie gambe e a sedersi in braccio ora, ed è in casa da Febbraio e lo conoscevo già prima...
NekoRika non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2015, 14:12   #20
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Fiv e stomatite cronica

Ma non è che fosse agitato per la visita?

Lui è un gatto attivo? Vedi che si stanca facilmente? Corre e poi tipo ansima o cose così?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara