Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
18-08-2011, 05:16 | #11 | |
Re: rigenerare sabbia al silicio
Quote:
E ti dirò.. un pugnetto giallo provo a lavarlo anche io e vediamo se si sfarina o se tiene.. (non metterla in lavatrice che intasiamo tutto!!!!) |
||
18-08-2011, 08:30 | #12 |
Non ho mai provato a rigenerare il silicio della lettiera, ma.....
in laboratorio chimico, il silicio, colorato con un sale (prima si usava il cobalto, poi è stato dichiarato cancerogeno) si usa normalmente come essiccante per evitare che prodotti chimici sensibili all'umidità possano rovinarsi. Il principio è lo stesso delle bustine di silica gel che si trovano in alcuni prodotti tipo scarpe. per rigenerare il silicio da laboratorio semplicemente si infila in forno ad alta temperatura (200°C) per alcune ore, fino a cambiamento della colorazione. Nel caso di silicio al cobalto, quello con alta percentuale di acqua adsorbita è rosa chiaro, quello anidro è blu brillante (avete presente le statuine che cambiano colore con il clima????). Il principio del colore è lo stesso, indipendentemente dal colorante usato, quindi è facile capire quando il silicio è rigenerato. Il silicio non risente della temperatura, quindi si potrebbe anche rigenerare in un forno anche quello della lettiera, dopo averlo abbondantemente sciacquato per eliminare la maggior parte di urina. Gli inconvenienti sarebbero però almeno due: potrebbe sbriciolarsi il sassolino nell'operazione di lavaggio (ma esistono anche sabbiette di silicio fine) diventando il materiale poco gradito al gatto o all'umano.... e comunque il silicio non perderebbe la sua proprietà assorbente, e cosa più importante, l'urea che decompone durante l'operazione di asciugatura potrebbe rendere il forno non più idoneo a cotture di alimenti per un bel po'!!!!! Ma a questo si potrebbe ovviare usando un fornetto piccolo dedicato e effettuando all'esterno l'operazione di riscaldamento!!!! Gli umani:Nanela & Vavo I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia |
|
18-08-2011, 08:42 | #13 |
sul fatto che riscaldandolo perda l'umiditò.
e quindi si prolunghi al vita, è certo.. però lavandolo per togliere le scorie azotate che restano imprigionate la vedo dura.. durante il lavaggio si dovrebbe sminuzzare molto finemente,.. io dopo un kg di silicio provo a lavarlo dentro un sacchetti chiuso, evediamo cosa ne verrà fuori... magari sabbia al silicio più fime?? |
|
18-08-2011, 08:58 | #14 |
secondo me, se si fanno dei lavaggi accurati, tipo tieni a mollo il silicio in acqua per un bel po', magari ripetendo l'operazione 2-3 volte, la maggior parte dei residui vengono via, essendo quasi tutta roba solubile.
il trattamento a temperatura dovrebbe fare il resto.... certo, la rigenerazione potrebbe non essere totale, potrebbe rimanere qualche odore che il gatto potrebbe non gradire, ma sulla qualità di assorbente del silicio non dovrebbero esserci problemi. nel caso qualcuno voglia provare, occhio in modo particolare alla fase di riscaldamento! potrebbero svilupparsi vapori potenzialmente pericolosi (tossici) oppure verificarsi fenomeni di sovrapressione nel forno....meglio in tal caso provare con piccole quantità, all'aperto e con la porta del forno leggermente aperta! Gli umani:Nanela & Vavo I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia |
|
18-08-2011, 10:07 | #15 |
Mi sorge però un'altra domanda... converrebbe?
Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
18-08-2011, 10:51 | #16 |
Anche io avevo notato questa cosa del sole...Dopo aver rimestato la lettiera che si trova sul balconcino, il giorno dopo la parte superficiale che era sotto, umida e sporca, il giorno dopo la trovo come nuova...e un sacco con una gattina mi dura quasi un mese e devo dire che anche quando la cambio non ha odori pestilenziali! Il silicio è davvero un'alta storia in fatto di lettiere...ma rimane ancora il dubbio che sia potenzialmente tossico! Ogni tanto mi viene in mente di sostituirlo con una lettiera naturale ma mi blocca il fatto che mi trovo davvero bene...
Kiui Foffo Se un gatto potesse parlare, direbbe:''Ehi, non vedo quale sia il problema''. - R. Blount Junior
|
|
18-08-2011, 11:16 | #17 |
Io proprio stamattina ho fatto la prova di mettere la lettiera al sole un' oretta rimestandola ogni tanto. N effetti si e' asciugata bene bene... E' rimasta gialla chiaramente, ma mi sembra che puzzi meno di quando l' ho messa fuori ( la stavano usando da una sertimana, teoricamente oggi o domani l' avrei dovuta cambiare)
Deb, Oscar e Roxana |
|
18-08-2011, 14:11 | #18 |
forse con un gatto solo, quindi per quantitativi limitati da trattare, e facendolo spesso, si. almeno se ci si limita a sciacquarla un po' e metterla al sole ad asciugare. Non c'è un grossissimo risparmio in termini di denaro, ma neppure tanto sbattimento. con 4 lettiere, non ci proverei nemmeno..... però io, per altri motivi, sono passata alla Oko e alla Biokats! Gli umani:Nanela & Vavo I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia |
|
|
|