Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2021, 08:14   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Quote:
Originariamente inviato da Mari83 Visualizza Messaggio
Grazie per il consiglio. Anch'io infatti pensavo ad una gengivite, però perché rifiutare l'umido e non i crocchi, che sono molto più duri?
Perché l'umido si appiccica alle gengive provocando fastidio, i crocchi no. La maggior parte dei gatti non mastica i crocchi, li ingoia interi, ed in ogni caso.... Non si mastica con le gengive.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 09:42   #12
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 982
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Quote:
Originariamente inviato da Mari83 Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,
sono disperata: la mia gattina di 6 mesi alimentata al 50% con crocchette e 50% umido, ha iniziato a non voler più le bustine. Vorrei precisare che inizialmente lo divorava, poi ha iniziato a lasciarne un pochino in fondo alla ciotola, fino ad ora che lo annusa e se ne va, anche cambiando gusti e marca. Ho provato Granatapet Pollame, Stuzzy Monoprotein Tacchino e Grau Tacchino e Agnello. Adesso mangia solo crocchette e beve poco. Cosa posso fare? Please!!!
ciao, secondo me essendo una cucciola avresti dovuto dare cibo kitten sia crocchi che umido, + umido che crocchi..
cambiare marca significa secondo me eliminare per il momento ciò che rifiuta ora, e darglielo in altro momento, puoi provare altre marche specifiche per lei ad esempio natural code kitten, nei negozi specializzati trovi altre marche che forse in questo momento gli potrebbero piacere di +, tutti i gatti bevono poco
io ho dato prevalentemente cibo umido nel suo primo anno di età da 0 a 12 e oltre, ho fatto esperimenti e proposto alla sua attenzione (Nathan Mirtilla), varie marche quelle che tu hai nominato non le sono piaciute e a parte granata pet che ho regalato a gatti bisognosi le altre le ho buttate.
un cucciolo ha bisogno di nutrienti per crescere, secondo la mia esperienza non puoi dare cibo adulto ad un cucciolo..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 14:39   #13
Profilo Utente
Mari83
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Perché l'umido si appiccica alle gengive provocando fastidio, i crocchi no. La maggior parte dei gatti non mastica i crocchi, li ingoia interi, ed in ogni caso.... Non si mastica con le gengive.
Oggi lo sta rimangiucchiando..in ogni caso domani la porto dal veterinario per un controllo..intanto grazie dell'aiuto prezioso che mi state dando
Mari83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 14:45   #14
Profilo Utente
Mari83
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
ciao, secondo me essendo una cucciola avresti dovuto dare cibo kitten sia crocchi che umido, + umido che crocchi..
cambiare marca significa secondo me eliminare per il momento ciò che rifiuta ora, e darglielo in altro momento, puoi provare altre marche specifiche per lei ad esempio natural code kitten, nei negozi specializzati trovi altre marche che forse in questo momento gli potrebbero piacere di +, tutti i gatti bevono poco
io ho dato prevalentemente cibo umido nel suo primo anno di età da 0 a 12 e oltre, ho fatto esperimenti e proposto alla sua attenzione (Nathan Mirtilla), varie marche quelle che tu hai nominato non le sono piaciute e a parte granata pet che ho regalato a gatti bisognosi le altre le ho buttate.
un cucciolo ha bisogno di nutrienti per crescere, secondo la mia esperienza non puoi dare cibo adulto ad un cucciolo..
Considera che fino a un mesetto fa mangiava Granatapet Kitten al Pollame. Poi per variare un pó ingredienti ho scelto Grau, ma proprio non le piace. Nemmeno la carne della macelleria mangia!!! Che umido potrei prendere adatto all'età e che potrebbe piacerle?
Mari83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 16:26   #15
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Io controllerei, come ti hanno detto, le gengive. Poi proverei assolutamente a ridurre i crocchi magari anche semplicemente dandogliene un 10-15 g al giorno in un paio di momenti. Per il resto, non ti arrendere e anche se una volta ha rifiutato un cibo tu prova a riproporglielo. Atomo odiava il pesce, non c'era verso di farglielo assaggiare. Ora vorrebbe quasi solo quello. La carne, per esempio, il mio la vuole cruda e cotta la mangia solo se proprio ha fame. Abbiamo avuto il momento di grande amore per il coniglio e ora invece lo rifiuta. Praticamente va a momenti. Non ti arrendere. Riproponigli tutto quello che pensi possa fargli bene.
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-11-2021, 16:35   #16
Profilo Utente
Mari83
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Quote:
Originariamente inviato da Atomo02 Visualizza Messaggio
Io controllerei, come ti hanno detto, le gengive. Poi proverei assolutamente a ridurre i crocchi magari anche semplicemente dandogliene un 10-15 g al giorno in un paio di momenti. Per il resto, non ti arrendere e anche se una volta ha rifiutato un cibo tu prova a riproporglielo. Atomo odiava il pesce, non c'era verso di farglielo assaggiare. Ora vorrebbe quasi solo quello. La carne, per esempio, il mio la vuole cruda e cotta la mangia solo se proprio ha fame. Abbiamo avuto il momento di grande amore per il coniglio e ora invece lo rifiuta. Praticamente va a momenti. Non ti arrendere. Riproponigli tutto quello che pensi possa fargli bene.
Grazie per il consiglio! Sto cercando di documentarmi il più possibile per fare le cose al meglio, anche perché di sicuro il vet dirà che va bene il secco (già mi ha incoraggiata a dare solo crocchi nei mesi scorsi). Scusami, ma quando mi dite della carne cruda, vi riferite sempre alle scatolette o alla carne di macelleria?
Mari83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2021, 09:01   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Grau, feringa, animonda, gli umidi completi di buona qualità in generale, vanno bene anche senza la dicitura kitten, sono umidi completi. Prova a variare un pò (vedo che hai provato solo tacchino e pollame, magari c'è altro che preferisce), ma eviterei i complementari.
Quando diciamo carne ci riferiamo alla carne vera... Se non ne hai mai data puoi introdurla, inizialmente scottata.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2021, 12:37   #18
Profilo Utente
Mari83
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Grau, feringa, animonda, gli umidi completi di buona qualità in generale, vanno bene anche senza la dicitura kitten, sono umidi completi. Prova a variare un pò (vedo che hai provato solo tacchino e pollame, magari c'è altro che preferisce), ma eviterei i complementari.
Quando diciamo carne ci riferiamo alla carne vera... Se non ne hai mai data puoi introdurla, inizialmente scottata.
Grazie, si si, infatti compro solo umidi completi. Posso provare con la carne scottata di coniglio o pollo o tacchino.
Mari83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-11-2021, 16:49   #19
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Quote:
Originariamente inviato da Mari83 Visualizza Messaggio
Grazie per il consiglio! Sto cercando di documentarmi il più possibile per fare le cose al meglio, anche perché di sicuro il vet dirà che va bene il secco (già mi ha incoraggiata a dare solo crocchi nei mesi scorsi). Scusami, ma quando mi dite della carne cruda, vi riferite sempre alle scatolette o alla carne di macelleria?
Atomo mangia carne fresca.
Al momento segue un regime misto (non autogestito: la vet è informata e ci ha studiato un piano ad hoc) per cui mangia una sola bustina piccola industriale, poi prodotti freschi (con anche qualche integratore per la parte vitaminica e le ossa... ripeto: non abbiamo improvvisato perché ho scoperto che se improvvisi inevitabilmente gli togli qualcosa che gli serve; ma se chiedi al vet dovrebbe saperti consigliare al riguardo).
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2021, 08:18   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: Aiuto Gattina Rifiuta Umido

Quote:
Originariamente inviato da Mari83 Visualizza Messaggio
Grazie, si si, infatti compro solo umidi completi. Posso provare con la carne scottata di coniglio o pollo o tacchino.
Prova, scegli tagli grassi (es del pollo è meglio la coscia disossata con la pelle piuttosto che il petto).

Atomo è fortunato, in genere i veterinari consigliano crocchi. Diciamo che con un regime misto è ben difficile scompensare i nutrienti.... Non gli togli nulla dando carne vera al posto di carne conservata, anzi.

Ultima Modifica di babaferu; 13-11-2021 at 08:21.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara