Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2012, 21:38   #11
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Hosting

Lo chiedo perchè mi è stato proposto, e io, bhe non so che dire.. da una parte mi lusinga molto come cosa, poichè significa che la fiducia in me è altissima (e io vado in brodo di giuggiole).
Dall altro diciamo che non so se ne sono così in grado.. insomma, sto cercando di capire un po' i pro e contro.. e suggerimenti vari


Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 21:52   #12
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Lo chiedo perchè mi è stato proposto, e io, bhe non so che dire.. da una parte mi lusinga molto come cosa, poichè significa che la fiducia in me è altissima (e io vado in brodo di giuggiole).
Dall altro diciamo che non so se ne sono così in grado.. insomma, sto cercando di capire un po' i pro e contro.. e suggerimenti vari
ciao chrisaras io non sono un allevatrice, ma io da quando frequento questo forum e ne ho sentito molte, l'hosting non lo farei mai, in quanto se io prendo un micio voglio essere libera da qualsiasi vincolo, nel senso ''se io voglio sterilizzarla lo faccio e basta, senza dover stare a chiedere un permesso'' e poi non riuscirei mai a stare col pensiero che se avessi una litigata o qualsiasi discussione con l'allevatrice mi porterebbe via il micio o la micia
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 23:42   #13
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hosting

Io Chrisaras mi sentirei invece usata. Se l'allevatrice ha intenzione di usare quel gatto se lo tiene in allevamento. Se non lo tiene e te lo vende proponendoti l'hosting..io ci sento puzza di bruciato e correrei a gambe levate. E se ti stuzzica l'idea di allevare piuttosto comincia a studiare gatti e pedigree, e scegliti un vero riproduttore invece che una cucciola che l'allevatrice ha scelto di non tenere. Se a un allevatore nasce un gatto valido e in cui crede non lo vende, se lo tiene!!! Aprite gli occhi!!
  Vai in cima
Vecchio 24-08-2012, 00:22   #14
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Io Chrisaras mi sentirei invece usata. Se l'allevatrice ha intenzione di usare quel gatto se lo tiene in allevamento. Se non lo tiene e te lo vende proponendoti l'hosting..io ci sento puzza di bruciato e correrei a gambe levate. E se ti stuzzica l'idea di allevare piuttosto comincia a studiare gatti e pedigree, e scegliti un vero riproduttore invece che una cucciola che l'allevatrice ha scelto di non tenere. Se a un allevatore nasce un gatto valido e in cui crede non lo vende, se lo tiene!!! Aprite gli occhi!!
Assolutamente d'accordo.
  Vai in cima
Vecchio 24-08-2012, 07:03   #15
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Lo chiedo perchè mi è stato proposto, e io, bhe non so che dire.. da una parte mi lusinga molto come cosa, poichè significa che la fiducia in me è altissima (e io vado in brodo di giuggiole).
Dall altro diciamo che non so se ne sono così in grado.. insomma, sto cercando di capire un po' i pro e contro.. e suggerimenti vari
se la fiducia c'è e la micia ti piace proponile di acquistarla e di collaborare. Io preferirei questa formula all'affido. Ognuno con i suoi gatti, ma insieme per uno scopo comune.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2012, 11:02   #16
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Hosting

Premetto che non è con tabata eh.. Tabatina è mia e non si tocca.
Si tratta di un altra micia (devo dire carina ma che non non avrei preso poichè il secondo gatto ho deciso da tempo immemore di prenderlo in altro allevamento)..
Non so, anche mia mamma non vede di buon occhio la cosa, io sinceramente, come le ho detto, non avrei problemi anche solo a tenergliela per farle fare la cucciolata, seguire la cucciolata e gestirla e poi li affiderei anche a chi vuole lei (insomma una specie di badante :P) perchè a me fa sicuramente piacere aiutarla e alla fine ormai di cucciolini nani appena nati(anche se non di razza) so abbastanza cavarmela..
Solo che poi bho, è la cosa del "il gatto è mio e lo tieni tu, poi diventa tuo" che un po' mi lascia perplessa..non so.
Intanto grazie dei suggerimenti!
E comunque NO! per ora non ci penso proprio all allevamento, magari in futuro, ma per il momento, ho altre priorità


Chrìs-Winnie & Tabata la bestiola malefica!!
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-08-2012, 11:36   #17
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Premetto che non è con tabata eh.. Tabatina è mia e non si tocca.
Si tratta di un altra micia (devo dire carina ma che non non avrei preso poichè il secondo gatto ho deciso da tempo immemore di prenderlo in altro allevamento)..
Non so, anche mia mamma non vede di buon occhio la cosa, io sinceramente, come le ho detto, non avrei problemi anche solo a tenergliela per farle fare la cucciolata, seguire la cucciolata e gestirla e poi li affiderei anche a chi vuole lei (insomma una specie di badante :P) perchè a me fa sicuramente piacere aiutarla e alla fine ormai di cucciolini nani appena nati(anche se non di razza) so abbastanza cavarmela..
Solo che poi bho, è la cosa del "il gatto è mio e lo tieni tu, poi diventa tuo" che un po' mi lascia perplessa..non so.
Intanto grazie dei suggerimenti!
E comunque NO! per ora non ci penso proprio all allevamento, magari in futuro, ma per il momento, ho altre priorità

Io non lo farei.
Non la ritengo una cosa giusta da parte di chi alleva che in questo modo sfrutta il tempo altrui e allevare una cucciolata non è una passeggiata, s epoi non è tua c'è anche lo stress psicologico.
Inoltre se hai già deciso di prendere il secondo micio in altro allevamento non metterti in casa una seconda micia che poi porterebbe via il posto a un gatto che tu desideri.
Per come la vedo io un allevatore deve fare dei sacrifici e non caricare di responsabilità un privato.
  Vai in cima
Vecchio 26-08-2012, 11:41   #18
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Hosting

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Premetto che non è con tabata eh.. Tabatina è mia e non si tocca.
Si tratta di un altra micia (devo dire carina ma che non non avrei preso poichè il secondo gatto ho deciso da tempo immemore di prenderlo in altro allevamento)..
Non so, anche mia mamma non vede di buon occhio la cosa, io sinceramente, come le ho detto, non avrei problemi anche solo a tenergliela per farle fare la cucciolata, seguire la cucciolata e gestirla e poi li affiderei anche a chi vuole lei (insomma una specie di badante :P) perchè a me fa sicuramente piacere aiutarla e alla fine ormai di cucciolini nani appena nati(anche se non di razza) so abbastanza cavarmela..
Solo che poi bho, è la cosa del "il gatto è mio e lo tieni tu, poi diventa tuo" che un po' mi lascia perplessa..non so.
Intanto grazie dei suggerimenti!
E comunque NO! per ora non ci penso proprio all allevamento, magari in futuro, ma per il momento, ho altre priorità
Proprio NON capisco, spigami bene: tu hai avuto cuccioli, ok, hai una gatta di razza (la fai accoppiare o è una neutra?) stai riflettendo se prendere una gatta in hosting e dici...no allevare NO!??????
Guarda che far fare ai propri gatti (e/o a gatti in hosting) delle cucciolate "è" allevare. Implica solo diversi approcci e diversi programmi di gestione della cosa: si alleva in molti modi, con tanti o pochi gatti, con frequenza maggior eo minore, con maschi o meno...ma sempre allevare è!
Quindi a mio parere, non ti nascondere dietro un dito (non lo dico per offenderti, ma per farti riflettere) se tu vuoi fare delle cucciolate, allora vuoi allevare e questo implica una enorme responsabilità: trovare un allevatore perfetto per te, onesto, che ti dia dei gatti perfettamente sani e non a rischio, delle fattrici di generazione ottima (dato che sei una neofita!) e che ti segua (da sola non ce la farai, "allevare è collaborare" e il percorso iniziale non lo puoi fare da sola e senz aaiuti o rischi grosso...) e che tu ti metta a studiare: far accoppiare due gatti di razza non è mai una cosa esente da rischi e comunque di grande responsabilità verso i gatti, siano essi tuoi o in affido.
Se prendi una gatta in hosting è responsabilità dell'allevatore darti quella giusta, sana, brava a partorire, se la prendi tu devi saperla scegliere (e NON è facile capire standard e profli sanitari ok) anche perché ci sono mille scuole di pensiero e ognuno ha la sua (tipica quella deo persianari e maincoonari che allevano con gatti pkd e hcm positivi, ad esempio, mentre il pensiero corrente dovrebbe essere quello che NON si alleva con malattie autosomiche dominanti accertate, oppure con chi alleva con gatte figlie di gatte che hanno avuto cesarei ripetuti, mentre sarebbe ovvio trovare fattrici più geneticamente idonee, ma in nome della mera estetica si alleva anche in maniera assurda...e così via!) e quindi implica delle scelte tue personali che devono essere consapevoli... anche perchè i cuccioli li CEDI tu alle persone, sotto la TUA responsabilità civile e persino penale (se violi le norme vigenti,a d esempio o se vendi animali malati geneticamente senza avvisare)...

Insomma, il problema è ben al di là del mero affidamento si o no, perchè poi implica tutta una serie di fattori che hanno a che vedere COMUNQUE con l'allevamento, le sue normative, la sua etica...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-08-2012, 13:15   #19
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hosting

Barbara ti darei un bacio per la sintesi perfetta. Non posso che quotarti parola per parola.
Chi ti dice "noooo io non allevo, le faccio fare solo una cucciolata" per me è la gente peggiore perchè o le cose le fai.. ma le fai bene! o non le fai per niente!! perchè buttarsi così alla sprovvista a giocare a fare Dio è da irresponsabili. (non solo chi lo fa, ma anche chi fornisce il gatto!!!!!!!!)
  Vai in cima
Vecchio 28-08-2012, 22:32   #20
Profilo Utente
silviamine
Cucciolino
 
L'avatar di  silviamine
 
Utente dal: 05 2007
Paese: Rimini
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 11
Predefinito Re: Hosting

Ciao Chrisaras
l'hosting in realtà soprattutto all'estero è molto praticato, e il suo scopo è quello di avere un ampio patrimonio genetico.

Personalmente ritengo l'hosting una pratica molto utile ad un allevamento programmato e soprattutto ben ragionato, anche se non esente da rischi elevati essendo questo regolato da scritture private e da rapporti tra persone che in fondo nel corso del tempo possono cambiare regole o idee come meglio credono.

Normalmente in hosting non si da una seconda scelta, ma la migliore delle cucciole e per migliore si possono intendere tante cose non solo bellezza, può essere il carattere migliore, può essere lo sviluppo migliore...ed anche la più bella certo.

L'allevatore di certo non può tenere tutti i cuccioli che hanno le caratteristiche giuste per essere ottimi riproduttori, è ovvio, sia per questioni di spazio, sia perchè nel suo programma ci dovrebbe essere anche l'obiettivo di inserire linee di sangue diverse per "ripulire" le parentele, sia perchè molti allevatori non sono disposti a cedere gli adulti quando non più "utili", ed anche perchè molti preferiscono suddividere i riproduttori in piccoli gruppi, cioè nuclei allevamento in case diverse dove così si ha meno sovraffolamento, gli adulti crescono come il 90% dei gatti .. in casa sul divano .. sul letto.... circondati di attenzioni, ( nb non sto dicendo che in case dove ci sono + gatti c'è meno attenzione il tutto va sempre comparato a numero di umani in casa, spazio, ed anche carattere dei gatti residenti, dico solo che è più facile trovare condizioni idonee a piccoli gruppi piuttosto che a gruppi numerosi).
l'hosting nel suo concetto ideale non è quindi una gabola o una truffa, anzi al contrario un sano principio di allevamento, soprattutto laddove si ritiene importante mantenere bassissima la percentuale di imbreeding, L'allevatore valuta nella cerchia di persone che ha intorno la persona che potrebbe essere ideale.
(mi pare di capire che hai già preso una gatta in questo allevamento evidemente fra di voi si è creato un rapporto e l'allevatrice vede in te la persona giusta)

ora.. di solito funziona in modo semplice usando due concetti base possesso e proprietà fintanto che non si concludono le clausole sancite nel contratto tra le persone hai il possesso del gatto che automaticamente diventa proprietà nel momento in cui si adempie a quando accordato.

Di solito funziona in una o due cucciolate di cui l'allevatore ha il diritto di prelazione su un cucciolo / o due nel caso di due cucciolate , di solito prevede un risarcimento in denaro nel caso in cui chi ha la gatta decida improvvisamente di non fare più la cucciolata o le due cucciolate previste ( magari la gatta in calore miagola troppo e improvvisamente l'affidatario decide che non ha voglia di tante complicazioni, oppure cambiano le condizioni di vita e non può più.. in quel caso avvisa l'allevatore giustifica la non volontà e paga quanto previsto nel contratto) chiaro questo non accade se la gatta non è in grado di riprocreare, si stabilisce un termine entro il quale il tutto deve avvenire, così nessuno rimane in balia dei tempi e delle incertezze.

L'allevatore deve occuparsi di trovare il maschio, di aiutare a trovare famiglie per i cuccioli, deve consigliarti e vagliare con te le famiglie, ( credimi di gente strana se ne trova parecchia e l'esperienza aiuta a selezionare) deve essere a disposizione sia tua per seguire gravidanza parto e crescita, sia delle nuove famiglie.

Chi opta per un hosting deve sapere che si vivrà un periodo speciale, ma anche agli obblighi economici di tempo a cui va incontro.

Le spese di mantenimento della gatta dei cuccioli il tempo ecc ecc sono a carico di chi prende la gatta, così come però il ricavato della vendita dei cuccioli, di cui eventualmente l'allevatore può chiedere una piccola percentuale come rimborso spese ( venire da te.. seguire le famiglie ecc ecc.) ma credimi davvero solo un giustificato rimborso spese.
però come molti qui potranno dirti con l'allevamento non ci si guadagna se fai i conti sei fortunato se riprendi le tue spese, quindi deve essere certa di avere tempo spazio, disponibilità economiche per sostenere i costi , senza calcolare che sempre e comunque ti rientrino tutte le spese.


Detto questo è chiaro che alla base di ciò ci deve essere fiducia l'allevatore, deve rispondere alle tue domande con precisione cioè deve dirti esattamente come pensa di fare funzionare la cosa. di come si comporterà nel caso in cui per validi motivi tu non puoi alla fine rispettare le clausole o se la gatta non è in grado di riprocreare, deve essere onesta nei termini di tempo se ti dice una cucciolata entro i due anni di vita deve fare sia che il maschio sia dispo entro il periodo e se non lo farà dovrà comunque effettuare il passaggio di proprietà entro tale termine.
tutto sempre per iscritto...
e tu devi valutare bene quanto sopra un cucciolo ha due vaccinazioni una sverminazione un pedigree un microchip visite veterinarie , sempre poi che tutto vada dritto (credimi capita pure che abbiano incidenti nel giocare e corri dal vet,raffreddori, o altro...
la gravidanza va seguita da un vet. se ci sono inciampi di percorso (parti cesari) il costi lievitano.
poi mangiano e tanto, non parliano di letterie traversine disinfettanti..
telefono per rispondere alle richieste.. e telefono poi successivamente per seguire le famiglie...
spero di averti dato info utili...
ciao e in bocca al lupo


silvia
silviamine non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara