Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
07-08-2024, 12:51 | #11 | ||
Re: Gatta non si relaziona con simili.
Quote:
Con i fratellini invece ci ha vissuto circa un anno, con loro non litigava, ma già dai primi mesi si vedeva che giocava con loro raramente... sempre stata abbastanza solitaria. Adesso che mi hai chiesto questa cosa, effettivamente potrebbe aver preso ed estremizzato quello che era il carattere della mamma... anche se gli altri 3 fratelli erano molto più socievoli ed intraprendenti. Quote:
Tutto questo per massimo una decina di minuti, poi magari non si va a nascondere visto che è sola, ma va a sdraiarsi e riposare sempre a qualche metro di distanza. È anche capitato che dorma per 1 o 2 ore sul letto con me, la mia compagna e 1 degli altri gatti... ma stiamo parlando di una volta ogni tre mesi... |
|||
07-08-2024, 13:51 | #12 |
Se mamma gatta era timida e schiva non può aver trasmesso sicurezza nei confronti di alcuni elementi dell’ambiente.
cit: “ e allora si fa una passata con la schiena... ma senza mai fermarsi” perché dovrebbe fermarsi? per lei quell’incontro è sufficiente. Proverei a ritualizzarlo, o forse è già un rituale. Il fatto che non giochi volentieri non è un bene. Prova a leggere qui: https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123781 penso che non giochi perché fa della tensione uno stile di vita che, dopo anni, è diventato un punto di forza che finora le ha assicurato la sopravvivenza. Ma dovrebbe giocare, inventatevi qualcosa ma provate a farla giocare, sempre da sola, mai in presenza degli altri gatti perché potrebbe inibirsi e frustrarsi. All’inizio sarà dura e ne uscirete demoralizzati convinti di non avere concluso niente, ma non è così. Giocare per 5 minuti e basta, se ne riparla tra ore o anche l’indomani. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
07-08-2024, 21:09 | #13 | |
Quote:
Intanto grazie ancora per il suggerimento! |
||
|
|