Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-04-2013, 19:21   #11
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Tu dici accucciata per ore non ci sta neanche 30 secondi Mi piaceva che si potesse acccuciare quando sto al computer per non lasciarla da sola che mi fa pena.Quando le apro laporta è eccitatissima corre e fa fusa pazzesce senza smettere mai, vuole scendere per poi arrampicarsi sul mio corpo tipo un albero. Ma allora se trovo un adozione chi la prende da sola avrà lo stesso il problema di una gatta così piccola senza compagni miciosi .
Oggi le ho date le crocchette ammollate nel piattino e tutta felice se le è divorate, ovviamente entrando nel piatto con tutte le zampette
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 19:25   #12
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Infatti un'adozione da sola adesso non sarebbe il massimo, a meno che non si trovi una persona con molto tempo a disposizione e con un po' di esperienza. Secondo me sarebbe meglio darla al volontario che ha l'altra cucciolata.

Il punto è anche che se tu la tieni in corridoio è chiaro che quando la fai entrare nella stanza dove lavori impazzisce di gioia e non sta ferma un secondo. Se ci potesse stare sempre probabilmente dopo un po' di tempo si calmerebbe. Così come fai tu invece la tua stanza resta un territorio "proibito" e pieno di fascino per lei.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 19:41   #13
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Hai ragione Io la terrei volentieri accucciata anche alla televisione ma non sta ferma un momento. Forse ha ancora l'ansia di separazione con la mamma gatta. Domenica scorsa l'ho trovata dopo 10 ore perchè si infilava nei compartimenti sottostanti della macchina e non si poteva prendere. Ha pianto cercando la mamma che sicuramente sarà morta. La piccola piangeva molto forte e per tutto il giorno.
Attualmente il corridoio è il posto più sicuro dove stare senza sorveglianza.

Un altro punto oscuro. Leggo che i gatti dormono 18 ore ma lei penso che non dorme neanche 10 ore. Vorrei dormisse di più e forse sarebbe più calma

Ultima Modifica di micetta71; 11-04-2013 at 19:44.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-04-2013, 19:58   #14
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

sul dormire di più e averla più calma non ci puoi fare nulla!non vanno a comando.... è una cucciola fino all'anno di età in generale i gatti sono agitati e hanno tantissima voglia di giocare...non puoi calmarla! l'unico modo sarebbe giocarci per un po' per stancarla....allora magari dopo per un po' sta più tranquilla....lasciale anche dei giochi a disposizione cosi può sfogarsi con quelli! a parte questo c'è poco da fare...

comunque in casa insomma se togli alcuni pericoli la puoi far girare tranquillamente....basta che stai attenta ai fili elettrici che può mordicchiare alla fine....magari puoi avvolgerli in quelle spirali di plastica e il gioco è fatto.....poi non lasciare cose pericolose in giro...
se avesse una casa o una stanza in cui girare sarebbe sicuramente più tranquilla....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2013, 00:05   #15
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Ogni gatto, così come ogni umano, ha un bisogno di sonno diverso. E' vero che i gatti in linea di massima dormono molto, ma non tutti dormono 18 ore. Dei miei 3 adulti direi che nessuno arriva alle 18 ore al giorno, e il siamese ha sempre dormito molto meno degli altri. Così come ci sono persone che hanno bisogno di 8 ore di sonno e altre a cui bastano 5 ore.

Credo che tu abbia aspettative troppo alte su quello che si può "far fare" a un gatto e sul margine di "educazione" che gli si può impartire. I gatti non sono cani. Possono imparare alcune regole, ma di base sono animali poco "educabili" e questo, almeno per me, è fonte di grande fascino.

Un cucciolo che si annoia per gran parte del giorno per forza di cose sarà esagitato in quei pochi momenti in cui gli si dedica attenzione.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2013, 17:31   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Ogni gatto, così come ogni umano, ha un bisogno di sonno diverso. E' vero che i gatti in linea di massima dormono molto, ma non tutti dormono 18 ore. Dei miei 3 adulti direi che nessuno arriva alle 18 ore al giorno, e il siamese ha sempre dormito molto meno degli altri. Così come ci sono persone che hanno bisogno di 8 ore di sonno e altre a cui bastano 5 ore.
Credo che tu abbia aspettative troppo alte su quello che si può "far fare" a un gatto e sul margine di "educazione" che gli si può impartire. I gatti non sono cani. Possono imparare alcune regole, ma di base sono animali poco "educabili" e questo, almeno per me, è fonte di grande fascino.
Un cucciolo che si annoia per gran parte del giorno per forza di cose sarà esagitato in quei pochi momenti in cui gli si dedica attenzione.
Quoto in pieno Lelia..
Il gatto secondo me fa sempre (o quasi) quello che gli pare..
Cmq se riuscissi a mettere in sicurezza almeno una stanza sarebbe già meglio del corridoio, poi prendile qualche topino, pallina, giochino con cui possa passare il tempo, ma la cosa migliore sarebbe farla giocare il più possibile. So che può essere "pesante" ma la micina ha tanta voglia di muoversi, giocare, scoprire il mondo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2013, 15:35   #17
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Infatti
Ieri la micina era con me in cucina avevo valutato tutti i rischi e cosa mi combina ? si è andata ad infilare nella fessura ( circa 3 cm)che c'è nello zoccolo sotto la lavastoviglie entrando al di là dello zoccolo. Ho notato che ha fatto uno sforzo per entrarci. Quando l'ho vista era già entrata per 2/3 rimanendo quasi incastrata. Ho preferito poi aprire lo zoccolo senza sapere se potevo farle male perchè non riusciva più ad uscire da dove era entrata. Quando sono così piccoli bisogna stare attenti perchè si infilano proprio dappertutto e si cacciano nei guai.Sono imprevedibili ed a mio avviso quando sono così piccoli ( pesa 500 gr )bisogna creare con moltissima attenzione degli ambienti per loro privi di pericoli.
I giochi non le mancano ed io ci gioco, sono il suo albero ed in gabbia ci sta davvero poco, tipo quando faccio le pulizie o piccole cose

Ultima Modifica di micetta71; 13-04-2013 at 15:39.
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2013, 15:59   #18
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Ma invece che in gabbia non la puoi chiudere, che so, in bagno?
Ma solo per brevi periodi però (poche ore e solo se ci sarebbe troppo pericolo per lei).
Un gattino così piccolo ha bisogno di interagire. In teoria con mamma e fratellini, in mancanza di questi con te.
Deve poterti seguire per la casa, vedere cosa fai, giocare con te.
I gatti sono animali curiosi, attivi e sociali, in gabbia si spengono, non hanno niente da fare.

Come ti hanno detto elimina i pericoli come i fili elettrici, chiudi i buchetti dove si può infilare (solo se si può far male o restare incastrata, se è solo un posticino dove può stare tranquilla lasciala andare), e mi raccomando occhio alle finestre, visto che c'è bel tempo. MAI lasciare finestre aperte. E' ancora piccola, non salta, ma tra poco crescerà e salterà ovunque. Occhio al balcone.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2013, 17:40   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Ma invece che in gabbia non la puoi chiudere, che so, in bagno?
Ma solo per brevi periodi però (poche ore e solo se ci sarebbe troppo pericolo per lei).
Un gattino così piccolo ha bisogno di interagire. In teoria con mamma e fratellini, in mancanza di questi con te.Deve poterti seguire per la casa, vedere cosa fai, giocare con te.
I gatti sono animali curiosi, attivi e sociali, in gabbia si spengono, non hanno niente da fare.
Sono d'accordo!!! Coccole alla micina... Da piccoli sono deliziosi (anche da grandi...) ma bisogna avere sempre 100.000 occhi.

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Come ti hanno detto elimina i pericoli come i fili elettrici, chiudi i buchetti dove si può infilare (solo se si può far male o restare incastrata, se è solo un posticino dove può stare tranquilla lasciala andare), e mi raccomando occhio alle finestre, visto che c'è bel tempo. MAI lasciare finestre aperte. E' ancora piccola, non salta, ma tra poco crescerà e salterà ovunque. Occhio al balcone.
Davvero occhio alle finestre, io sono terrorizzata all'idea che possano cadere giù. Ho già le zanzariere (in 2 finestre quelle fisse, tipo gabbia, ma più fini) e lo stesso nei prossimi gg comprerò anche quelle che si incastrano sotto la tapparella come rinforzo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2013, 18:55   #20
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Come allevare ed educare micetta orfana di 25 giorni

Appena mi sente entrare dalla porta di casa miagola che vuole venire da me. Dovrei stare tutto il giorno con lei. E' fusosissima non smette mai di fare fusa. Allo stato di sicuro c'è solo il corridoio. E ' peggio di un bambino di un anno perchè lei sgaiattole ed in un attimo si mette nei guai. C'era una persona con altri gatti che voleva adottarla. Ma gli altri gatti adulti così piccola le faranno del male ?Devo valtuare la situazione. Ma avrà una stanza speciale per lei ???
micetta71 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara