Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2023, 15:02   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,260
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Si leccava perché aveva dolore a causa del processo suppurativo, non certo perché è un fissato del leccamento.
La natura ha previsto che in determinate situazioni sia questo il comportamento che porterà alla guarigione.
Non ho esperienza diretta di gatti con problemi alle ghiandole perianali, ma ascessi sì, su una zampa e sopra l'attaccatura della coda; ho sempre lasciato che si leccassero e sono guariti perfettamente, senza pomatine e soprattutto senza quella tortura che è il collare elisabettiano.
L'ho acquistato la prima volta quando mi era stato quasi "imposto" dal veterinario dopo una sterilizzazione; l'ho messo alla gatta e dopo nemmeno 5 minuti, ma forse anche meno, gliel'ho tolto ed è finito direttamente in discarica.
Il gatto non è mica scemo, sa benissimo cosa fare o non fare.

A proposito della cistite ipotizzata dal veterinario romano.
Il gatto non ha urinato dal mattino del giorno 11, cioè tu non hai trovato pisciatone o pisciatine nella sabbietta?
Piuttosto, hai notato se va frequentemente in cassetta cercando di fare pipì, ma non riuscendoci se ne va senza aver fatto nulla o al massimo emette poche gocce?
Se sei proprio sicuro che non ha più più urinato dal mattino del giorno 11, sta rischiando seriamente il blocco urinario, che è una grave emergenza.
Puoi anche rendertene conto da te a patto che tu sia capace di tastargli il basso addome per capire se ha la vescica piena.
Se non sai come fare, portalo dal veterinario, senza perdere tempo che potrebbe essere prezioso; ci penserà lui, così saprai con certezza se e cosa sta rischiando.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 20:04   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Quote:
Originariamente inviato da palazzeschi Visualizza Messaggio
prende anche antibiotico per bocca. ho chiesto anche al veterinario romano e mi ha confermato la necessità del collare. D'altronde il problema se lo è creato proprio leccandosi, non vedo in che modo possa "guarire" lasciandolo usare la sua lingua ruvida e tagliente su una ferita aperta. Se tu hai fatto così non credo sia "universalmente" valido che il collare elisabettiano sia inutile, spero ne convenga senza rancore
No gli ascessi alle ghiandole perì analisi non avvengono per causa del lecca mento, al contrario il gatto si lecca perché ha fastidio.
Certamente, senza rancore, non pretendo che le mie parole siano legge, tantomeno per una persona che non mi conosce.
Prova a fare una ricerca in rete o sul forum per vedere le cause di ciò che è successo al tuo gatto (cioe' un ascesso alle ghiandole Perinetti) e anche sui rischi di blocco urinario. Sull'uso del collare elisabettiano vanno attentamente valutati i costi/benefici. Concordo con iska, chiedi al veterinario in merito al fatto che il gatto non urina.

Ultima Modifica di babaferu; 12-07-2023 at 20:07.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 23:08   #13
Profilo Utente
palazzeschi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 11
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Grazie per i preziosi suggerimenti... il gatto intanto ha urinato (un bel po') e defecato (anche se poco). Da domani inizierò l'antibiotico per via orale (oggi non doveva prenderlo per via del fatto che ieri aveva avuto l'iniezione e credo fosse dose doppia... non ho ben capito).

La ferita appare tonda e ben circoscritta, rossa e senza pus... ma non riesco a capire se sia "gonfia", nel senso che quando tocco per pulire sento come una palla dura, ma non capisco se quella zona anatomicamente sia proprio in questo modo o se sia gonfia adesso per via della problematica. In ogni caso, mettiamo che il veterinario non abbia "spremuto" a sufficienza l'ascesso, posso fare qualcosa? O mi limito comunque solo a pulire e mettere la pomata?


p.s. ho chiesto ancora una volta del collare e nisba, dice che complicherebbe di sicuro la guarigione, quindi mi spiace ma non posso toglierlo perché se poi succede qualcosa il veterinario ovviamente è il mio referente principale e non posso dirgli che ho fatto di testa mia



Grazie
palazzeschi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2023, 23:53   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,260
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Mi fa piacere che tutto proceda bene!
Ci fai notare che il tuo referente principale è il veterinario e intendi seguire le sue istruzioni; niente da obiettare, ci mancherebbe altro, più chiaro di così non potevi essere.
D'altra parte sei tu il genitore umano del micio.
Qui possiamo solo darti dei consigli basati sulle nostre esperienze, e se accettarli o no è una decisione che giustamente spetta solo a te.
A questo punto l'unico consiglio che mi sento di darti spassionatamente è quello di esporre tutti i tuoi restanti dubbi al tuo referente principale.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2023, 04:04   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

La palla dura è l'ascesso, o l'intera ghiandola infiammata. L'importante intanto è che abbia urinato.
La nostra vet non ha spremuto nulla, ha lasciato che spurgasse da sé.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2023, 21:33   #16
Profilo Utente
palazzeschi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 11
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Mi fa piacere che tutto proceda bene!
Ci fai notare che il tuo referente principale è il veterinario e intendi seguire le sue istruzioni; niente da obiettare, ci mancherebbe altro, più chiaro di così non potevi essere.
D'altra parte sei tu il genitore umano del micio.
Qui possiamo solo darti dei consigli basati sulle nostre esperienze, e se accettarli o no è una decisione che giustamente spetta solo a te.
A questo punto l'unico consiglio che mi sento di darti spassionatamente è quello di esporre tutti i tuoi restanti dubbi al tuo referente principale.
Oppure puoi non seguire la discussione e lasciare che mi aiuti qualcun altro
O siete tutti a prescindere contrari al collare elisabettiano? Perché mi suona davvero strano, esiste una lobby dei collari che impone di consigliarne l'utilizzo ai veterinari?
Francamente non comprendo la presa di posizione, del tutto pretenziosa, se tengo il collare di certo non posso "peggiorare" la sua situazione ma tutt'alpiù migliorarla visto che di sicuro non si lecca. Capirei la contestazione al contrario, cioè che io non voglio metterglielo e invece voi insistete per farmelo mettere, ma così al limite c'è un eccesso di sicurezza, non una mancanza di sicurezza, non vedo dove sia la cosa che ti indigna al punto di invitarmi a non scrivere più nel forum.

Ultima Modifica di palazzeschi; 13-07-2023 at 21:37.
palazzeschi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2023, 21:35   #17
Profilo Utente
palazzeschi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 11
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Il (nuovo) problema è che di prendere l'antibiotico non ne ha voluto sapere... ha schiumato bianco due volte dalla bocca nonostante gli avessi stantuffato lo sciroppino dritto in gola... Lo ha tolto praticamente tutto, sporcando collare e musetto. Domani torno dal vet e gli farà una nuova iniezione, dopodiché credo che gliele farò io. A meno che qualcun altro non abbia qualche altro suggerimento (che non sia "non dargli l'antibiotico, non serve!1!!!" - ve prego)
palazzeschi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2023, 00:17   #18
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,260
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Quote:
Originariamente inviato da palazzeschi Visualizza Messaggio
Oppure puoi non seguire la discussione e lasciare che mi aiuti qualcun altro
Mettiamo subito bene in chiaro che quanto al mio seguire oppure no la discussione, se permetti lo decido io.
Secondo te io starei impedendo agli altri di aiutarti?
Esprimere un parere che non ti garba significherebbe impedire ad altri di aiutarti?
Su dai, non scherzare.
Quote:
Originariamente inviato da palazzeschi Visualizza Messaggio
O siete tutti a prescindere contrari al collare elisabettiano? Perché mi suona davvero strano, esiste una lobby dei collari che impone di consigliarne l'utilizzo ai veterinari?
Francamente non comprendo la presa di posizione, del tutto pretenziosa, se tengo il collare di certo non posso "peggiorare" la sua situazione ma tutt'alpiù migliorarla visto che di sicuro non si lecca. Capirei la contestazione al contrario, cioè che io non voglio metterglielo e invece voi insistete per farmelo mettere, ma così al limite c'è un eccesso di sicurezza, non una mancanza di sicurezza, non vedo dove sia la cosa che ti indigna al punto di invitarmi a non scrivere più nel forum.
Vedi la faccenda del collare dal punto di vista unicamente fisico, ma non consideri l'importanza dell'impatto fortemente stressante che un simile trattamento ha sulla psiche.
Ad ogni buon conto, visto che sei fermamente convinto di come comportarti, non ho nessunissima intenzione di cercare di farti cambiare idea, tanto più che, come ti avevo già detto, il gatto è tuo e tue sono le decisioni per ciò che lo riguarda.

Quanto all'ultima parte del tuo messaggio, che ho evidenziato:
1) hai frainteso, ti garantisco che non sto a sprecare eventuali miei sentimenti di indignazione per questa discussione; sono ben altre a questo mondo le cose che mi indignano.

2) Il consiglio che ti ho dato di rivolgerti a quello che tu stesso hai definito "il mio referente principale" non è affatto un invito a non scrivere più nel forum; non me lo sogno nemmeno lontanamente di fare certi inviti o di invitare qualcuno a non seguire una discussione, come invece ti sei permesso di fare tu nei miei confronti in apertura del tuo ultimo messaggio.
Tu, come chiunque altro, hai tutto il diritto di scrivere, di chiedere aiuto, di accettare o rifiutare i consigli che ti vengono dati, di dare consigli a tua volta.
Forse però non ero stata sufficientemente chiara, quindi ci provo ora.
Tieni ben presente che non parlo mai a nome degli altri, ma solo a titolo personale.
Il mio intento era semplicemente quello di dirti che visto che avevi deciso, come da tuo insindacabile diritto, di procedere secondo quanto ti ha detto il tuo referente principale, io Iska ritenevo da parte mia inutile rispondere in merito ai tuoi ultimi dubbi, di conseguenza io Iska non avrei più risposto ai tuoi interrogativi, consigliandoti appunto di rivolgerti al suddetto tuo referente.
Dire che ti ho invitato a non scrivere più sul forum come vedi non è affatto vero.
Detto questo, ti ringrazio per avermi dato, col tuo messaggio, l'occasione di chiarire meglio quanto avevo già scritto; non intendo menarla ulteriormente per le lunghe, che per i miei gusti è già durata anche troppo.
Saluti


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2023, 06:39   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,372
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Quote:
Originariamente inviato da palazzeschi Visualizza Messaggio
Il (nuovo) problema è che di prendere l'antibiotico non ne ha voluto sapere... ha schiumato bianco due volte dalla bocca nonostante gli avessi stantuffato lo sciroppino dritto in gola... Lo ha tolto praticamente tutto, sporcando collare e musetto. Domani torno dal vet e gli farà una nuova iniezione, dopodiché credo che gliele farò io. A meno che qualcun altro non abbia qualche altro suggerimento (che non sia "non dargli l'antibiotico, non serve!1!!!" - ve prego)
Ho parlato sotto di antibiotico 'per bocca", avrei dovuto dire antibiotico sistemico.
Come ti ho scritto, a miccia la nostra veterinaria come antibiotico ha fatto un'iniezione a rilascio prolungato, cioè con un'unica iniezione che dura 15 giorni. È una soluzione comoda anche se con qualche rischio (se non dovesse rispondere a quello specifico antibiotico o se non lo tollerasse, ovviamente non c'è modo di cambiare). Ti ho scritto da subito che l'antibiotico era necessario, non vedo l'utilità di fare ironia. Penso che la somministrazione tramite le iniezioni sia a volte anche meno stressante per il gatto.
Ho insistito sul collare perché vedevo delle criticità.... Nessuna lobby solo un po' di esperienza, diretta e non. Inoltre nel tuo cado stava causando delle criticità abbastanza serie, che potevano mettere a rischio la vita del gatto (possibile blocco) .. Come ti ho detto secondo me è bene considerare costi/benefici. X fortuna mi pare che le criticità più gravi si siano risolte.
Ti assicuro che non ho il potere di impedire ad altri di scriverti esperienze positive sull'uso del collare elisabettiano...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2023, 13:37   #20
Profilo Utente
palazzeschi
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2023
Messaggi: 11
Predefinito Re: Strana ferita vicino ano (sono in vacanza, aiutatemi)

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Mettiamo subito bene in chiaro che quanto al mio seguire oppure no la discussione, se permetti lo decido io.
Secondo te io starei impedendo agli altri di aiutarti?
Esprimere un parere che non ti garba significherebbe impedire ad altri di aiutarti?
Su dai, non scherzare.

Vedi la faccenda del collare dal punto di vista unicamente fisico, ma non consideri l'importanza dell'impatto fortemente stressante che un simile trattamento ha sulla psiche.
Ad ogni buon conto, visto che sei fermamente convinto di come comportarti, non ho nessunissima intenzione di cercare di farti cambiare idea, tanto più che, come ti avevo già detto, il gatto è tuo e tue sono le decisioni per ciò che lo riguarda.

Quanto all'ultima parte del tuo messaggio, che ho evidenziato:
1) hai frainteso, ti garantisco che non sto a sprecare eventuali miei sentimenti di indignazione per questa discussione; sono ben altre a questo mondo le cose che mi indignano.

2) Il consiglio che ti ho dato di rivolgerti a quello che tu stesso hai definito "il mio referente principale" non è affatto un invito a non scrivere più nel forum; non me lo sogno nemmeno lontanamente di fare certi inviti o di invitare qualcuno a non seguire una discussione, come invece ti sei permesso di fare tu nei miei confronti in apertura del tuo ultimo messaggio.
Tu, come chiunque altro, hai tutto il diritto di scrivere, di chiedere aiuto, di accettare o rifiutare i consigli che ti vengono dati, di dare consigli a tua volta.
Forse però non ero stata sufficientemente chiara, quindi ci provo ora.
Tieni ben presente che non parlo mai a nome degli altri, ma solo a titolo personale.
Il mio intento era semplicemente quello di dirti che visto che avevi deciso, come da tuo insindacabile diritto, di procedere secondo quanto ti ha detto il tuo referente principale, io Iska ritenevo da parte mia inutile rispondere in merito ai tuoi ultimi dubbi, di conseguenza io Iska non avrei più risposto ai tuoi interrogativi, consigliandoti appunto di rivolgerti al suddetto tuo referente.
Dire che ti ho invitato a non scrivere più sul forum come vedi non è affatto vero.
Detto questo, ti ringrazio per avermi dato, col tuo messaggio, l'occasione di chiarire meglio quanto avevo già scritto; non intendo menarla ulteriormente per le lunghe, che per i miei gusti è già durata anche troppo.
Saluti
Iska ma... TUTTAPPOSTO?
Vabè che fa caldo ma...
palazzeschi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara