Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
18-08-2020, 13:31 | #11 |
Re: Rinite persistente
Se sta già prendendo la lisina, per il resto concordo con zampetta, ribes pet e pazienza.....
Ma se non migliorare o se dovesse peggiorare bisogna fare qualche accertamento, bisogna indagare sulle cause, es una radiografia e tampone nasale per capire la causa (batterica virale o fungina). Smetterei di fare cure alla cieca con antibiotico e antinfiammatorio. Baci, ba |
|
18-08-2020, 17:41 | #12 | |
Quote:
Se il miglioramento non c'è, farei come scrive Baba, e cambierei veterinario, e non ne vorrei un altro che continua con farmaci a caso senza propormi esami che possano identificare la causa. |
||
19-08-2020, 12:13 | #13 | |
Quote:
Per ora predilige cibo umido non mangia più il secco. Grazie 🙏 |
||
19-08-2020, 12:16 | #14 | |
Quote:
La micia ha fatto due volte esami sangue e manifestano una forte infiammazione. Ha fatto anche due lastre Domani torneremo in visita x valutare se è necessaria una rinoscopia Grazie |
||
19-08-2020, 23:09 | #15 |
Non so quanto sia invasiva una rinoscopia ma per come la vedo io è importante smettere coi farmaci a caso, con questo esame credo si possa prelevare un campione e vedere se ci sono batteri, virus o funghi.
Speriamo ci sia una diagnosi affidabile! Facci sapere |
|
19-08-2020, 23:33 | #16 |
Per problemi simili la rinoscopia è l' esame migliore, a settembre dovrò farlo fare anche al mio gattone.
È un esame che può costare in media 400€ in base dove lo fai. Non è una passeggiata per il gatto, e c'è da sperare che il veterinario usi tutta la delicatezza possibile per effettuarla. |
|
20-08-2020, 17:16 | #17 |
Ciao.
Un aggiornamento Oggi abbiamo fatto una lastra e si è deciso di procedere con un agoaspirato perche c’è una piccola massa nei tessuti molli. Potrebbe essere masticitoma È emerso anche che ha dei megareni per cui abbiamo fatto ecografia che ha confermato l’esistenza di megareni. A questo punto fatto prelievo per esami del sangue e test x coronavirus che può causare sia megarene che rinite Vediamo... Grazie mille a voi. Vi aggiornerò presto |
|
20-08-2020, 20:07 | #18 |
Mi dispiace, era proprio ora di approfondire, spero vada tutto per il meglio.
|
|
21-08-2020, 11:52 | #19 |
|
|
23-08-2020, 23:08 | #20 | |
Quote:
Il coronavirus felino, causa solo una leggera enterite, autolimitante. Un po' di diarrea che passa da sé. Alcuni gatti eliminano del tutto il virus, in altri rimane e sono escrettori con le feci. Si stima che circa il 40% dei gatti domestici abbia questo virus, dal 80 al 100 % in colonie, gattili, dove c'è un'alta concentrazione di gatti. Tra i gatti che hanno il corona virus felino, solo in una percentuale bassissima di loro, tipo il 5%, il virus nel suo replicarsi muta e si trasforma in virus FIP. Il test positivo al corona virus felino non significa in sé e per sé proprio nulla, il test non fa alcuna distinzione tra la forma normale, che non provoca proprio nulla di grave, è la forma mutata trasformatasi in causa della FIP. http://www.lacincia.it/index-10-04-2019.php#gsc.tab=0 |
||
|
|