Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
13-12-2020, 23:04 | #11 |
Re: Gattini randagi diffidenti
I gatti mal tollerano le porte chiuse... Infatti come scrivi il miglioramento ce l'hanno avuto quando hanno potuto girare. Per loro è stressante avere il territorio ad orario, lasciateli liberi...
Mi chiedo ma come fanno a ricondurli nella loro stanza dopo che hanno avuto a disposizione la zona notte? Come li convincono a rientrare in stanza? |
|
13-12-2020, 23:20 | #12 |
Esplorano e tornano alla "tana" (la loro cameretta), poi fanno una capatina e ritornano indietro e così via. Solo che rispetto al primo giorno in cui la capatina è durata 0.5 secondi, ora si addentrano per più tempo, almeno uno dei due. L'altro è più timoroso. In cameretta si sentono più sicuri, è il loro rifugio, quando esplorano nei dintorni basta un microrumore o un movimento che se ne ritornano in cameretta.
|
|
14-12-2020, 10:00 | #13 | |
Quote:
La relazione è fatta di incontri, sguardi, vicinanza, interrotti o perché si sta scuocendo la pasta o perché loro decidono che quell'incontro è stato sufficiente per quel momento, o perché distratti da rumori che ancora non fanno parte del territorio. Non mi azzarderei ad interpretare l'accoppiamento, ho fatto due esempi per farti capire meglio e non banalizzare/etichettare l'episodio. Stanno cominciando a provare a modificare l'emozione che ricevono dagli stimoli esterni per trasformarli internamente e modularne la risposta, non è un lavoro cognitivo da poco! Per questo il cambiamento è lento. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
14-12-2020, 10:03 | #14 |
Anneke lasciateli liberi di esplorare coi loro orari, il fatto che la porta della loro tana possa chiudersi potrebbe generare ansia (il cagnolino entra nella zona notte?).
|
|
14-12-2020, 22:14 | #15 |
Il cagnolino dorme con i proprietari la sera, quindi quando vanno tutti a dormire non possono lasciare aperta la porta della cameretta. Comunque da oggi in poi saranno liberi in tutta la zona notte tutto il giorno...
|
|
15-12-2020, 16:33 | #16 |
|
|
15-12-2020, 18:32 | #17 | |
Quote:
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
16-12-2020, 15:35 | #18 | |
Quote:
Sono proprio gemelli anche nel resto del manto? Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
||
17-12-2020, 21:05 | #19 | |
Quote:
https://postimg.cc/2q4443w6 Totò è il clone della mia ultima gatta, Margot. Lei è la sorella di questi due signorini, della cucciolata precedente. |
||
20-12-2020, 12:29 | #20 |
Caspita, sembravano uguali e sul manto sono diversissimi...
Che poi l'accoppiata musetto grigio e manto tutto bianco non m'é mai capitato Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce ...gatta frettolosibus fecit gattini guerces.. |
|
|
|