Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-11-2011, 17:13   #11
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

Allora, il vet oculista di cui parlo io è proprio quello di Genova, io sono di lì.
Se puoi portagli il gatto, puoi andare a nome mio, se vuoi. E' davvero in gambissima.
Io ho una micia completamente cieca, giovane. Vuoi sapere qual è la qualità della sua vita?
Esattamente la stessa degli altri
La mia Virgola gioca con i topini di peluche, acchiappa le mosche, sul serio, è coccolona e intelligentissima.
Devi solo avere l'accortezza di mantenere nello stesso posto le cose basilari, ciotole e cassettine.
Io, proprio dal vet di Genova, le feci togliere gli occhi, perché lui mi spiegò che raccolgono polvere e batteri e, alla lunga, si possono avere anche tumori al cervello. Ovviamente la mia era del tutto non vedente.
Lui mi disse che la micia sarebbe stata meglio perché sono patologie dolorose e aveva ragione
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2011, 22:32   #12
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

Quote:
Originariamente inviato da Velvet Visualizza Messaggio
@aladino78: sì, posso provare col Therios di nuovo ma, dopo le prime volte che lo ingannavo coi crocchi che gli piacciono di più, mi ha sgamata e non lo mangiava. Parlerò alla mia vet di quell'antibiotico che dici tu. Grazie.
E' più l'idea del sedarlo che mi spaventa, piuttosto che usare un antibiotico: gli anestetici colpiscono molto i reni.

Una cosa volevo chiedere a tutti: avete mai avuto un gatto cieco? E qual era la sua qualità di vita? Perché temo che sia questo il destino che aspetta il mio Lev e vorrei sapere a cosa debbo prepararmi. Non mi interessa anche se fa i bisogni in giro o cose così... vorrei solo sapere se avete l'impressione che i gatti ciechi soffrano molto.
Prova a parlare al tuo vet. del vibravet, è un ottimo antibiotico (doxiciclina) in pasta appetibile, insomma facile da dare: secondo me dovresti iniziare il prima possibile, in questi casi anche un giorno fa la differenza.
Per quanto riguarda i gatti ciechi, non soffrono e vivono benissimo (in casa ovviamente), ma vedrai che almeno in parte la vista la recupera, ma credimi, inizia subito a dare un antibiotico anche per via orale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2011, 23:09   #13
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

Quoto coloro che ti dicono che un gatto cieco vive benissimo lo stesso.
Non so di cosa possa trattarsi. So solo che quando le patologie oculari degenerano, facendo gonfiare le cornee, i miei vet mi fanno usare un collirio che si chiama Brunac, ma penso sia un caso differente dal tuo. Vi penso tanto. V


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 09:10   #14
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Quoto coloro che ti dicono che un gatto cieco vive benissimo lo stesso.
Non so di cosa possa trattarsi. So solo che quando le patologie oculari degenerano, facendo gonfiare le cornee, i miei vet mi fanno usare un collirio che si chiama Brunac, ma penso sia un caso differente dal tuo. Vi penso tanto. V
Si, il Brunac è riepitelizzante, andrebbe comunque dato qualcosa insieme.
Io andrei da un bravo oculista, ma occorre agire in fretta.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 09:32   #15
Profilo Utente
Velvet
Gattino
 
L'avatar di  Velvet
 
Utente dal: 07 2010
Paese: dintorni AL
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 265
Predefinito Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

Grazie a tutti davvero.
Il problema del Brunac è che è solo in gocce e, datosi che gli occhi del mio gatto sono "a palla" da sempre, quando glielo do, la goccia "rimbalza" ed esce.

Cattive notizie: dei vet oftalmologi che hanno visto le foto mi hanno detto che è cheratopatia bollosa (come sospettavo io). E che probabilmente, vista la gravità, sarebbe necessario fargli un "flap" urgentemente, cioè cucirgli la terza palpebra per un tot. Ora i miei dubbi sono: anche se al momento l'episodio è presente in un solo occhio, spesso è bilaterale. Il flap lo dovrebbero fare a entrambi gli occhi? E, cosa di minore entità ma nemmeno troppo, dovrebbe portare un collare elisabettiano, oltre ad essere completamente cieco? No, perché lo amo alla follia e proprio per questo non voglio rendergli la vita un inferno.

Altra cosa: di fatto NON SANNO da cosa derivi questa patologia. Non sanno se è virale, autoimmune, genetica, lo sa il Signore cosa. Anche i vet che lo studiano in tutto il mondo vanno a tentoni.

Non ho capito se il flap CURA o se è una pezza, per così dire... se il miglioramento sarebbe definitivo o se il rischio di recidive è alto. Perché se le probabilità di successo del trattamento sono al 30% NON lo faccio operare.

C'è anche chi lo tratta con antivirali, collirio salino (lacrime artificiali) e collirio per il glaucoma. C'è chi dice che servono gli steroidi, chi dice che no, che se è virale gli steroidi abbassano ulteriormente le difese ed è meglio usare un anti-infiammatorio non steroideo topico. Non capisco più un tubo.

Insomma, dicono TUTTO e il contrario di tutto... e a me viene da sbattere la testa al muro.
Velvet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2011, 09:59   #16
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

Il flap della terza palpebra, lo fece l'oculista di cui ti ho parlato alla mia persiana che, a detta di altri, era irrecuperabile, non è di per sé curativo, ma serve a protezione totale dell'occhio, che, in questo momento, necessita assolutamente di essere protetto e riparato anche dal più piccolo granello di polvere. Ovviamente il vet procederà, prima di chiudere l'occhio, con i farmaci mirati.
Il collare di Elisabetta è necessario, si, ma non farti più problemi del dovuto: lo fai per curarlo, per farlo stare meglio. E' adesso che la sua vita è un inferno, non dopo. Vai serena.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 10:51   #17
Profilo Utente
Velvet
Gattino
 
L'avatar di  Velvet
 
Utente dal: 07 2010
Paese: dintorni AL
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 265
Predefinito Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

Dopo essermi consultata con tipo 7 veterinari, ho deciso di portare il mio micio a operare.
Anche se non mi ha fatto una esplicita diagnosi dalle foto, anche il quotatissimo Professore Oftalmologo torinese mi ha detto che l'intervento è breve, ci sono altre procedure chirurgiche per trattare la cheratopatia bollosa ma sono più lunghe. Mi ha spiegato tutto via mail.
Insomma, non ha detto esplicitamente che si tratta di quello ma è come se lo avesse sottinteso perché nella sua mail solo di quello ha parlato.

Lo porto a operare da lui: ora aspetto solo che la mia vet lo chiami oggi per consultarsi (lei non se la sente di fare un'operazione che non ha mai fatto prima e non ha i mezzi per fargli un'anestesia gassosa) e parlare di quale debba essere il post-operatorio.

Ma quello che mi ha fatta decidere sono state le parole di un mio amico veterinario che mi ha detto che fra un'INEVITABILE CECITA' DOLOROSA e una speranza, se il micio fosse suo lo farebbe operare anche se qualche rischio c'è... e c'è pure il rischio che l'intervento non sia risolutivo.

E' stato quel "dolorosa" a farmi decidere: posso pure accettare di avere un micio cieco, lo amerei più di prima... non posso tollerare che soffra.

Se capitasse ancora (mi auguro di no, ma lo lascio scritto qualora qualcuno cercasse a proposito di questa malattia bast**da) sappiate che la cheratopatia bollosa è una malattia che porta molto dolore.

Incrociate l'incrociabile per Lev, per favore...
Velvet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 10:55   #18
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Post Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

eccomi, tutto incrociatissimo per il tuo Lev!!
Hai preso la decisione migliore a mio avviso, o per lo meno, io avrei fatto lo stesso!!


Vi cerco ogni giorno, ma ovunque io vada l'unico posto in cui riesco a trovarvi è dentro di me!!
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 11:46   #19
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

Quote:
Originariamente inviato da Velvet Visualizza Messaggio
Ma quello che mi ha fatta decidere sono state le parole di un mio amico veterinario che mi ha detto che fra un'INEVITABILE CECITA' DOLOROSA e una speranza, se il micio fosse suo lo farebbe operare anche se qualche rischio c'è... e c'è pure il rischio che l'intervento non sia risolutivo.
E' stato quel "dolorosa" a farmi decidere: posso pure accettare di avere un micio cieco, lo amerei più di prima... non posso tollerare che soffra.
Come ti dissi ieri, tutte le patologie oculari sono dolorose, me lo insegnò il mio oculista.
Fai bene, è la decisione giusta, ma, se non fosse risolutiva, piuttosto che una cecità dolorosa, io preferirei l'enucleazione. Fatta alla mia Virgola, è rinata.
In bocca al lupo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2011, 12:06   #20
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: AIUTO URGENTE: micio con "bolle" negli occhi

@Velvet, non ho consigli ne' informazioni, ma tanta tanta tanta solidarietà!
Un grande abbraccio di incoraggiamento per te... e milioni di incrocini e pensieri positivi per il tuo piccolo, perchè vada tutto benissimo e perchè si riprenda velocemente


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara