Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
11-06-2015, 14:48 | #11 |
Re: Paura di sterilizzarla
nessuno è immune dall'ansia, io ne devo sterilizzare due ora...pensa te...
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
11-06-2015, 18:50 | #12 |
senti, noi abbiamo trovato gatti di strada in condizioni critiche, maschi e femmine, che poi, appena ristabiliti un po' a forza di pappe e tranquillità, abbiamo fatto sterilizzare prima di introdurli in colonia
dopo l'intervento, il nostro veterinario tiene in studio i maschietti per un giorno e le femminucce per tre, perchè di fatto la sterilizzazione delle femmine è un poco più complessa poi sono stati liberati in colonia dove hanno trascorso la convalescenza in un recinto protetto e coperti da un antibiotico a lunga durata, ma facendo tutto quello che fanno gli altri gatti nessuno può, nel caso di queste gatte di colonia, medicare la ferita o controllare i punti e solo complicazioni molto evidenti possono attirare la nostra attenzione bene, ce ne fosse una che ha avuto problemi tutte vivissime figurati se non se la cava la tua, coccolata e seguita da te in casa |
|
12-06-2015, 16:30 | #13 |
Come ti hanno già detto vai tranquillo, ormai l'operazione di sterilizzazione è una prassi, a meno che il veterinario non sia un vero macellaio (cosa che ho capito che il tuo non è) andrà tutto bene.
L'ansia è normale, tutti noi ci siamo passati. Anche io ho fatto sterilizzare i miei e decine e decine di gatti randagi o di colonia. Solo una ci ha abbandonati durante l'operazione, la vet ha fatto l'autopsia e aveva una malformazione cardiaca. Era una micia di colonia, sicuramente se fosse stata una gattina di casa il proprietario si sarebbe accorto dei sintomi. E comunque sia non sterilizzandola sicuramente la vostra convivenza potrebbe diventare difficile, e la sua salute potrebbe risentirne. Per non parlare del fatto che una gatta in calore tende a cercare la fuga con qualsiasi mezzo, cercando di aprire le porte e lanciandosi dalle finestre. E', se vuoi, un piccolissimo rischio da correre per avere una lunga vita serena poi! "Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana |
|
13-06-2015, 19:32 | #14 |
Ragazzi... che dirvi. Ho quasi 28 anni e per certe cose sembro una checca forse lo sono... ma adesso dopo le vostre rassicurazioni mi sento davvero più tranquillo. È che io e la mia fidanzata abbiamo sempre amato i gatti e ora che è arrivata Mia da 4 mesi e mezzo è entrata nelle nostre vite in una maniera incredibile. Come se ce l'avessimo sempre avuta. E a settembre prenderemo un fratellino per farle compagnia. E perché li adoriamo con tutto noi stessi. Grazie ancora e ovviamente... il 19 a sera vi farò sapere. Un caro saluto gattari.
|
|
18-06-2015, 09:28 | #15 |
Ciao a tutti carissimi gattari,
domani è il grande giorno! Sterilizzeremo alle 12:00 la nostra gattina Mia. Vi scrivo adesso per chiedervi ancora un paio di cose, dubbi che mi sono venuti in mente. So che esistono due tipi di sterilizzazione, dove in una delle due, la ovariectomia, vengono asportate solo le ovaie (se non sto facendo confusione...). La mia prima domanda è: qualora la veterinaria opti per questo tipo di intervento la cicatrice sarebbe meno lunga? e ci sarebbero meno rischi? Altra domanda. So che alcuni veterinari utilizzano dei punti di sutura che non è necessario toglierli dopo alcuni giorni, altri invece vanno tolti. In ogni caso come faccio a far sì che la micina non se li strappi qualora dovesse essere irrequeta? oppure se si riprende dopo qualche ora come posso impedirle di saltare anche se solo sul tavolino? Alcuni dicono che il collare elisabettiano è uno stress per i gatti, considerando anche il fatto che potrebbe sfilarselo di notte e non accorgermi di nulla. Insomma, la gattina me la daranno immagino per le 18, giù di lì. Venerdì e sabato saremo in casa per lei ma è chiaro che non possiamo tenere incollati gli occhi su di lei per 24 ore. Infine se vi viene in mente qualche domanda da fare alla veterinaria che potrei farle.... Vi ringrazio tanto. |
|
18-06-2015, 11:19 | #16 |
Ciao,
innanzi tutto, incrocini attivati per domani!! In genere si tolgono solo le ovaie nelle gattine che non hanno avuto calori, altrimenti è consigliabile anche l'asportazione dell'utero per ridurre al minimo il rischio di tumori. Comunquè sì, se togli solo le ovaie la ferita è più corta. Per quanto riguarda i punti, credo dipenda dal veterinario. A Brioche misero quelli che si riassorbono da soli (ci impiegarono circa 2 settimane a riassorbirsi completamente). La mia vet. mi disse che in genere le micie non si leccano troppo e quindi non è necessario prendere precauzioni particolari per salvaguardare la ferita, ma dipende molto da micia a micia... Se vedi che si lecca molto puoi mettere la manica di una vecchia maglia alla quale avrai fatto i buchi per le zampe oppure un body da neonato. Controlla la ferita ogni tanto per vedere che non sia arrossata e, se necessario disinfettala con garza e amuchina. Considera che il giorno dell'intgervento e quello successivo la micia sarà un po' provata, Brioche mangiava e beveva regolarmente ma era molto mogia e passò l'intera giornata nella sua cesta. Poi piano piano si riprendono e già dal secondo giorno è tutto passato. Stai tranquillo che andrà tutto bene!! Se hai dubbi, chiedi direttamente al tuo vet. che ti saprà sicuramente chiarire ogni cosa....altrimenti ci sono tutti gli utenti del forum a tua completa disposizione. Facci sapere ehhhh... Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
|
18-06-2015, 11:23 | #17 |
Brioche è stata esaustiva !!!!
Il mio veterinario prima di riconsegnare una micia sterilizzata, fa lui una iniezione di antibiotico a lento rilascio che copre per 10 gg in modo che non si debba dare altro, chiedi quindi come si regola il tuo o se ti prescrive l'antibiotico da dare a casa. Stai tranquilla, andrà tutto bene. intanto Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti ! |
|
18-06-2015, 11:25 | #18 | |
Quote:
Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
||
18-06-2015, 12:08 | #19 | |
Quote:
per cui non preoccuparti se ci vorrà qualche giorno in più, se non riprende spontaneamente a mangiare va un po' stuzzicata con pappe appetitose ed energetiche. se dovesse essere troppo salterina l'unica è tenerla in una stanza dove non possa troppo esercitarsi. baci, ed xxx, ba |
||
18-06-2015, 17:04 | #20 |
Io di gattine ne ho fatte sterilizzare due: Maya aveva 7 mesi, mai partorito, mai andata in calore, ha fatto solo l'ovarioectomia. Operata la mattina verso le 8h30 mi è stata restituita alle 13h con i parametri vitali già nella norma, però dopo poco che era a casa si è riaddormentata ed ha dormito fino alle 17h. A quell'ora le ho dato un po' di pappa umida dato che era completamente sveglia. Messo il collare elisabettiano ha iniziato a battere la testa contro i muri per toglierselo, quindi gliel'ho tolto subito e per qualche gg l'ho proprio sorvegliata 24h/24h dato che aveva tendenza ad andarsi a leccare lì. La notte era già tornata la micia di prima. Il 6° gg è riuscita a togliersi un punto. Anche a Maya la vet ha fatto antibiotico a lento rilascio e ha messo i punti riassorbibili.
Stessa cosa con Mimi che però era già adulta ed aveva partorito e alla quale la vet ha tolto anche l'utero. Siccome Mimi all'epoca era veramente forastica la vet l'ha tenuta 15gg in ambulatorio per tenerla sotto controllo (nel frattempo l'ha anche sverminata, deparassitata, testata una prima volta FIV-FeLV fatto emocromo e biochimico, insomma check-up completo. Mimi è stata bravissima non si è neppure leccata tanto la ferita (anche se la vet mi ha detto che a lei aveva messo una doppia serie di punti, sia interni che esterni prevedendo che avrebbe provato a toglierseli e che non avrebbe tenuto il collare). Lei ci ha messo un po' di più a riprendersi, ma bisogna anche calcolare lo stress di una micia presa dalla strada e portata in ambulatorio dove è stata sottoposta a tutto, inclusa la sterilizzazione... Da me l'unico che ha preso l'antibiotico per bocca prima e dopo l'intervento è stato Miele, ma a lui sono stati estratti anche i due canini inferiori in occasione della castrazione (anche Milou ha fatto antibiotico 18gg, ma per lei è stato un intervento più complesso, enucleazione occhio destro) Tantissimi incrocini per la piccola Mia, vedrai che andrà tutto bene!! So come ti senti, ci siamo passate/i tutte/i prima o poi. Io nel 2015 ne ho castrati 2.... Ultima Modifica di 7M; 18-06-2015 at 17:07. |
|
|
|