Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2011, 21:42   #11
Profilo Utente
Kass
Gattino

L'avatar di  Kass

Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 2
Predefinito Re: Verdetto veterinario FIP ma con dubbi: avete consigli?

gli esami che ti propone la vet son più che sensati. aggiungerei anche toxoplasmosi e mycoplasma haemofelis, oltre test fiv felv.
immagino quanto si stressi, ma vale la pena tentare di salvarlo. se sarà da addormentare te ne accorgerai..
un abbraccio

Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 14:10   #12
Profilo Utente
Tess64
Guest

Grazie Kass, stamattina ho fissato visita e prelievo ma la vet con la quale ho parlato mi ha detto che la toxoplasmosi è inutile, oltretutto mi dice che dovrebbe aumentare la quantità di sangue da prelevare, ma dato che il gatto è anemico non se la sente..... Lui è sempre più debole, non so se ce la farà ad arrivare all'ennesima analisi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2011, 15:13   #13
Profilo Utente
Kass
Gattino

L'avatar di  Kass

ma perchè inutile? dovresti essere stata contattata in privato da cleo.

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Vecchio 08-01-2011, 15:46   #14
Profilo Utente
Tess64
Guest

Mi ha detto che non è attinente, altro non riesco a dirti, purtroppo per me e per il gattino non sono in grado di argomentare con un vet...
Si Cleo mi ha contatta, grazie mille. La clinica a Milano dove sono stata ieri sembra buona, me l'ha consigliata una collega e quando sono arrivata c'erano un sacco di gatti.
Il problema più contingente adesso è che non mangia quello che gli do, preferisce i granelli della lettiera! La vet mi ha detto che lo fanno quando sono anemici.
Grazie davvero del sostegno....
Vecchio 08-01-2011, 18:20   #15
Profilo Utente
Kass
Gattino

L'avatar di  Kass

dagli qualsiasi cosa, anche cibo per umani purchè mangi.
spero che ne veniate a capo prestissimo..
al prossimo aggiornamento

Vecchio 08-01-2011, 19:28   #16
Profilo Utente
Tess64
Guest

Ho provato con la carne cruda per la tartare, neanche assaggiata, il salmone: lo sputa. Ha leccato un po' di panna quindi proverò a sostituirgli l'acqua (che beve) con il latte... Ho 12 tipi di cibi diversi in frigo. Sembra che apprezzi solo, ma in piccolissime dosi, l'omogeneizzato al pollo, che continuo a provare a somministrargli ogni tanto: dà 2 / 3 leccatine e poi si gira dall'altra parte. Oggi ha mangiato 2/3 di vasetto di omogeneizzato. Vediamo se mi viene in mente altro...
Comunque grazie davvero.
Vecchio 08-01-2011, 20:25   #17
Profilo Utente
ribaltata
Guest

Prova a dargli un po' di yogurt... se gli piace la panna magari lo gradisce.
Vecchio 10-01-2011, 00:21   #18
Profilo Utente
morabeza
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Tess64 Visualizza Messaggio
Ho provato con la carne cruda per la tartare, neanche assaggiata, il salmone: lo sputa. Ha leccato un po' di panna quindi proverò a sostituirgli l'acqua (che beve) con il latte... Ho 12 tipi di cibi diversi in frigo. Sembra che apprezzi solo, ma in piccolissime dosi, l'omogeneizzato al pollo, che continuo a provare a somministrargli ogni tanto: dà 2 / 3 leccatine e poi si gira dall'altra parte. Oggi ha mangiato 2/3 di vasetto di omogeneizzato. Vediamo se mi viene in mente altro...
Comunque grazie davvero.
Ciao Tess, anche la mia micia aveva praticamente smesso di mangiare (è diventata anoressica)con diagnosi di sospetto fip,in realtà, dopo molte peripezie e sofferenze per la micia (ci avevano suggerito di prendere in considerazione l'eutanasia)abbiamo scoperto che si trattava di colangioepatite, ovvero un grave problema di funzionalità epatica.Malattia curabilissima,spesso confusa con la fip e viceversa.Ora la mia piccola si è quasi del tutto ristabilita, ma ci è mancato poco che morisse, anche per l'incapacità di certi veterinari.Tu devi essere forte e non arrenderti e soprattutto leggi molto ed informati è molto importante, specialmente quando parli con certi vet.Se riesci leggi anche i post di Gianluke,ormai è diventato un esperto!Ora la tua priorità è alimentarlo.Se non mangia da solo c'è poco da fare, lo devi alimentare forzatamenterendi una siringa per iniezioni togli l'ago, la riempi di pappa(cibo di tipo veterinario tipo hill's o royal canin, magari monoproteico, fatti consigliare dal vet)e glielo "spari" letteralmente in bocca,non preoccuparti se si sporca o sputa,devi essere decisa e continuare l'operazione ad intervalli durante tutto l'arco della giornata.Stessa cosa con l'acqua se non beve da solo.Hai controllato c'è una disidratazione persistente?Il micio ha febbre, hai notato se sta diventando itterico?Tienici informati, facciamo tutti il tifo per te e il tuo piccolo!!!
Vecchio 10-01-2011, 09:53   #19
Profilo Utente
Tess64
Guest

Grazie, è proprio quello che pensavo di fare anch'io... Ieri sera ho provato senza siringa ma oggi me la procuro. Per bere beve, è l'unica cosa che fa... Ma anche con il cibo ha un atteggiamento strano, sembra che lo cerchi, poi annusa tutto ma non assaggia nulla... Purtroppo lavorando posso alimentarlo solo mattina e sera, ma potrei tentare con sveglie notturne ogni qualche ora... Non riesco ancora a rassegnarmi, mercoledì lo porto per una visita alla clinica che mi hai consigliato anche tu, vediamo cosa mi dicono. Grazie davvero tanto dell'attenzione e dei consigli, anche questo aiuta a resistere!
Vecchio 11-01-2011, 02:21   #20
Profilo Utente
morabeza
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Tess64 Visualizza Messaggio
Grazie, è proprio quello che pensavo di fare anch'io... Ieri sera ho provato senza siringa ma oggi me la procuro. Per bere beve, è l'unica cosa che fa... Ma anche con il cibo ha un atteggiamento strano, sembra che lo cerchi, poi annusa tutto ma non assaggia nulla... Purtroppo lavorando posso alimentarlo solo mattina e sera, ma potrei tentare con sveglie notturne ogni qualche ora... Non riesco ancora a rassegnarmi, mercoledì lo porto per una visita alla clinica che mi hai consigliato anche tu, vediamo cosa mi dicono. Grazie davvero tanto dell'attenzione e dei consigli, anche questo aiuta a resistere!
Dai forza non mollare, lunedì è già passato, ci resta solo domani e poi visita dal vet.Vedrai che ti troverai bene.Cerca d'essere il più dettagliata possibile nel descrivere la sintomatologia e riferisci ai vet anche le cose che a te sembrano banali, a volte fanno la differenza!In bocca al lupo ti siamo vicini, bipedi e pelosi!!!
Rispondi