Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2015, 07:22   #11
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto

L'avatar di  mr_ders

Utente dal: 04 2014
Predefinito Re: Che spavento!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io invece lo faccio apposta, solo per vederli saltare sulle quattro zampe
Allora non sono sola!

Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-09-2015, 08:51   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Vi scrivo perché la mia Penny ultimamente si spaventa per ogni cosa.
Lei in realtà è sempre stata così, spesso rumori e scatti le provocano spavento. Infatti nei primi periodi pensammo avesse subìto qualche trauma, però i gatti sono un po' tutti fifoni, quindi non ci siamo mai preoccupati. Ma ultimamente la cosa è peggiorata. A volte mentre è intenta ad annusare qualcosa, salta. Se sta in stanza con me e io mi muovo, spesso salta. Idem con mio padre. A volte anche se sta da sola, magari si avvicina con circospezione alla tenda... e poi fa dei salti altissimi! Vi giuro, da terra arriva ad altezza finestra! E così per varie piccole cose.
Questo fatto mi preoccupa. Da cosa può dipendere? Siamo noi che le trasmettiamo ansia? E' qualcosa di pregresso? Cosa posso fare per aiutarla?
I gatti fifoni sono di solito quelli che hanno un rapporto insicuro col proprio territorio, quindi in realtà non è fifa ma necessità di conoscerlo cm per cm per averne la sicurezza e controllo totale, e se alla lunga non lo considera sicuro ci sarà una compromissione del rapporto gatto-territorio che di solito porta ad assumere una territorialità difensiva.
Questo tipo di atteggiamento che passa gradatamente dall'esplorazione al sospetto alla circospezione che diventa paura comporta una "fissità cognitiva" cioè esperienze simili tra loro determinano degli schemi mentali che attivano sempre la stessa risposta la quale diventa sempre più facilmente attivabile
Dovresti, secondo me, valutare il suo contesto di vita, individuare il posto che a lei serve per isolarsi in pieno relax e rispettare le distanze che in quei momenti le sono necessarie, fornirle un arricchimento ambientale che possa determinare interesse e risposte positive e con estrema gradualitàinserirti nei suoi momenti positivi per poterli rendere più duraturi
Prova se vuoi, e vediamo che succede
...e probabilmente, come dici tu, ha subito un trauma
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-09-2015, 12:39   #13
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Utente dal: 10 2014
Regione: Campania

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
I gatti fifoni sono di solito quelli che hanno un rapporto insicuro col proprio territorio, quindi in realtà non è fifa ma necessità di conoscerlo cm per cm per averne la sicurezza e controllo totale, e se alla lunga non lo considera sicuro ci sarà una compromissione del rapporto gatto-territorio che di solito porta ad assumere una territorialità difensiva.
Questo tipo di atteggiamento che passa gradatamente dall'esplorazione al sospetto alla circospezione che diventa paura comporta una "fissità cognitiva" cioè esperienze simili tra loro determinano degli schemi mentali che attivano sempre la stessa risposta la quale diventa sempre più facilmente attivabile
Dovresti, secondo me, valutare il suo contesto di vita, individuare il posto che a lei serve per isolarsi in pieno relax e rispettare le distanze che in quei momenti le sono necessarie, fornirle un arricchimento ambientale che possa determinare interesse e risposte positive e con estrema gradualitàinserirti nei suoi momenti positivi per poterli rendere più duraturi
Prova se vuoi, e vediamo che succede
...e probabilmente, come dici tu, ha subito un trauma
Sì beh, lei si isola, appunto, per rilassarsi, ha la sua sedia e la sua finestra preferita. Ma per il resto viene sempre dove siamo noi. Per arricchimenti ambientali... che intendi? Lei, ad esempio, ha una passione per buste e scatoloni. Appena compro qualcosa online glielo lascio in giro e lei se la spassa! Cioè, non che ora passi tutto il tempo terrorizzata, eh... E' che spesso di spaventa del nulla! O per un rumore. Ad esempio, ieri sera quando sono rientrata era tutta fusa e grattini sulla pancia, ma il rumore delle chiavi appoggiate nello svuotatasche l'ha fatta saltare

Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-09-2015, 12:51   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Sì beh, lei si isola, appunto, per rilassarsi, ha la sua sedia e la sua finestra preferita. Ma per il resto viene sempre dove siamo noi. Per arricchimenti ambientali... che intendi? Lei, ad esempio, ha una passione per buste e scatoloni. Appena compro qualcosa online glielo lascio in giro e lei se la spassa! Cioè, non che ora passi tutto il tempo terrorizzata, eh... E' che spesso di spaventa del nulla! O per un rumore. Ad esempio, ieri sera quando sono rientrata era tutta fusa e grattini sulla pancia, ma il rumore delle chiavi appoggiate nello svuotatasche l'ha fatta saltare
Ecco, gli spazi dove si isola devono essere inviolabili (ma questo è logico), gli arricchimenti ambientali sono anche buste e scatoloni cioè posti che lei destina al gioco e riposo, zone di svagoe serenità. Inoltre non so se hai mensole su cui a lei piace andare e tiragraffi in posti strategici. Qualsiasi situazione le dia serenità, di quella approfitti piano piano per prolungarla e renderla autonoma nel suo benessere. Se non lo hai, usa il feliway in luoghi di riposo e gioco per un paio di mesi e stiamo a vedere
Come ti hanno detto lo stress poi si somatizza, e genera malattie da stress appunto , caso mai parlale mentre pensi che stai per fare un rumore che le possa dar fastidio
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2015, 21:34   #15
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Comunque ho notato che ultimamente è diventata più coccolosa, ma se sta nel suo posto preferito trema comunque. Vuole giocare sempre e se non l'accontento fa la pazza più del solito. Graffia la porta con le unghiette, miagola, fa la pazza per il corridoio. Poi piange che vuole uscire dalla porta di casa. E non mangia mai nelle ciotole. Forse è colpa mia, ma se sta nelle ciotole il cibo lo mangia solo se è particolarmente appetitoso o se è quello che le va in questo momento. Che mi dite? Mi sento un po' giù

Vecchio 04-09-2015, 23:08   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino

...cosa ti rende giù di quel che hai scritto, a parte il non mangiare nelle ciotole (che sia la posizione?).
Sono le normali manifestazioni di una micina vivace.... Quel che ti scrive aletto e' senz'altro la strada da seguire.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2015, 23:16   #17
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Non ha mai fatto così! Ha sempre avuto voglia di giocare, ma non ha mai fatto la pazza per attirare l'attenzione. Almeno non così! Miagola, corre, salta ovunque... lei non fa così di solito! Sembra proprio esaurita Mi preoccupa questa cosa!

Vecchio 04-09-2015, 23:43   #18
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Potrebbe essere un assestamento caratteriale. L'età è quella. Fiorello da piccino era vivace e si avvicinava e faceva prendere in braccio da tutti, crescendo è diventato fifone. Appena sente il campanello della porta si va a nascondere sotto il letto. Sotto gli occhi esterrefatti degli altri tre, tutte femmine...

prova con Fweliway e Zylchene. Io farei anche i fiori di Bach

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2015, 23:50   #19
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone

L'avatar di  Miss Kenton

Il Feliway lo trovo su zp, anche zilchene? Ma mica dà qualche effetto particolare sul gatto? Non è che me la ritrovo drogata? Scherzo, mi fido ciecamente, è che non ho mai usato queste cose. Ma sono preoccupata, la vedo iper reattiva in tutto! E i fiori di Bach? Interessante... Potresti indicarmi la posologia di tutto?
Grazie, grazie, grazie!
E per il fatto che spesso vuole uscire? Trova casa noiosa?

Vecchio 04-09-2015, 23:54   #20
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Feliway lo trovi su zp, zylchene in pet shop e farmacia. Per ora inizia con questi due, Zylchene gatto una compressina al giorno, nella pappa. E' una polverina appetibile.

Forse ha solo bisogno di stimoli o di rifugi, metti più cartoni in casa. vediamo come reagisce.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione