Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2012, 01:07   #11
Profilo Utente
Valla
Gattino
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 105
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Valla, tu fai confusione con Siamese intesa come razza e per essere dichiarato di razza deve possedere come prima cosa un pedigree e aderire allo standard, con la colorazione colorpoint che è la classica colorazione del Siamese.
La colorazione colourpoin si trova in parecchie razze, tra cui anche il persiano.
Molti per semplificare non conoscendo il nome di quella particolare colorazione usano inappropriatamente la parola Siamese.
Se io dico a un apersona ho un gattino siamese questi capisce al volo di che colore si tratta, se io dico ho un gattino colourpoin nel 99% dei casi uno non sa cosa significhi.
Dunque il tua gattino non era un siamese ma un gatto di casa colourpoint.
No, forse non ero chiara, per me era un colourpoint e basta, anche se i colori non erano solo l'unica cosa che lo facevano sembrare un siamese. Mi riferivo a quello che diceva Berencastle, proprio perché senza pedigree e in un gatto in cui non conosco genealogia come posso distinguere in alcuni casi un colourpoint da un siamese vero? Non credo si possa, nel dubbio non è di razza. Volevo sapere invece per lui era un siamese "vero".
Valla non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 01:42   #12
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Ti basta dare un'occhiata alla DIRETTIVA CEE n. 174 del 25 marzo 1991... poi se ti vuoi divertire puoi anche prendere tutta la normativa nazionale in merito. Ma non servono leggi, in realtà, per spiegare un banalità: se hai una borsa di prada lo è se ha le opportune dimostrazioni di appartenenza all'azienda produttrice, altrimenti hai un falso.. una cosa simile ma che non è quello che dichiari di avere. Dichiarare che i tuoi gatti sono siamesi è una truffa, perchè non rappresenta la verità e per lo stato italiano vendere un gatto senza pedigree spacciandolo per un gatto di razza è una truffa da qualche anno a questa parte; quindi è il pedigree ha dirmi che quel gatto è o non è un vero siamese e se il pedigree non c'è, si tratta di un gatto comune colourpoint.
  Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 02:48   #13
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

gente, se esiste un "noviziato" allora giocoforza il pedegree non è un attestato di razza e basta.
il pedegree serve per ulteriori lavori di selezione e miglioramento.
se andate ad una mostra felina i giudici possono valutare se il vostro gatto senza pedegree è conforme o meno allo standard di razza e darvi un certificato d'appartenenza a tale razza. in internet ho letto pure di test genetici (ma qui non mi espongo)

il punto è che il pedegree è una cosa che serve a garantire una certa genealogia, un certo lavoro di selezione. vi faccio un esempio: esistono razze naturali, come il korat. queste razze, come tutti i gatti peraltro, possono esser soggette a difetti fisici, possano essere strabismo, coda mozza o peggio tare mortali. gli allevatori selezionano delle linee senza questi difetti (o quasi). questo è il pedegree

secondo voi qui in thailandia un korat ha bisogno del bollo americano o fife per esser tale? ahahahah


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 02:58   #14
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

aggiungo, a me personalmente nn frega una cippa di sapere se il mio gatto vivrà 2 o 23 anni. l'ho visto sano e bello, l'ho preso, sta con me punto. è conforme allo standard di razza, ho visto i genitori ed altre generazioni; io sono a posto così. forse non è un gatto da concorso perchè non ha una carta (forse ehehe) ma a me va bene

inoltre vorrei aggiungere che sì, il pedegree è un gran bel lavoro di selezione ma è anche un qualcosa di geopolitico: esiste il burmese europeo ed il burmese americano, peccato che entrambi discendano dal supalak thailandese sconosciuto al pedegree
fin qui non ho ancora visto pedegree per il khao manee, il gatto bianco e costosissimo (per gli standard thailandesi) ultra-apprezzato da queste parti

è quindi il pedegree che rende un khao manee o un supalak tali???


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 08:23   #15
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Quote:
Originariamente inviato da Berencastle Visualizza Messaggio
aggiungo, a me personalmente nn frega una cippa di sapere se il mio gatto vivrà 2 o 23 anni. l'ho visto sano e bello, l'ho preso, sta con me punto. è conforme allo standard di razza, ho visto i genitori ed altre generazioni; io sono a posto così. forse non è un gatto da concorso perchè non ha una carta (forse ehehe) ma a me va bene
Ma non puoi spacciarlo per gatto di razza(non hai le prove, gli standard di razza sono delle indicazioni, ci sono un sacco di colourpoint non di razza che corrispondono agli standard di razza del siamese, per dire.), e soprattutto non puoi spacciare gli eventuali figli come tali.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 09:19   #16
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

Non ti importa quanto vive il tuo gatto? se 2 o 23 anni?
Strano, io vendo gatti oltre a tenerli con me, ma a me importa e molto se campano 2 o 23 anni e faccio di tutto perchè campino il più a lungo possibile (cioè "seleziono" riproduttori sani, forti e con ottime probabilità di non portare tare dato che compro i capostipioti studiando bene la genealogia attraverso - appunto - i pedigree, oltre che di persona alle expo e viaggiando per allevamenti...)

In quanto al noviziato... le uniche associazioni feline che lo praticano su gatti tipo ils iamese non sono degne di questo nome, fidati.

Riguardo al pedigree, come ti è già stato detto un "siamese" è un siamese (x LEGGE), se ha un pedigree legalmente riconosciuto che lo attesta. Sennò, al massimo, è un simil siamese, almeno in Italia. E non puoi vendere cuccioli di gatti senza ped spacciandoli per siamesi in Italia. E' reato... quindi direi che il pedigree è importante da ogni punto di vista, legale, scientifico, dal p.d.v. delle garanzie legali e, soprattutto, etico. Parola di allevatrice con affisso riconosciuto e in regola.
Poi, il resto sono scucciolatori...

Ultima Modifica di BarbaraB; 05-12-2012 at 09:24.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 09:22   #17
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

E vogliamo parlare della salute dei mici? Scusate, ma a me -inteso come wannabeabreeder (non IO, in generale XDDDD) interesserebbe sapere se il mio gatto deriva da linee portatrici di malattie genetiche, complicanze in gravidanza e allattamento, nodi alla coda, monorchidismo, strabismo e chi più ne ha più ne metta!! E poi cos'è questa storia del non m'interessa se il mio gatto vive 2 o 23 anni?? Se una linea ha vita media di 5 anni non mi sembra adatta alla riproduzione <.< Poi non so se la penso male io o cosa.
Un gatto senza pedigree (si scrive PEDIGREE) perchè non ce l'ha? Perchè la linea è stata chiusa per uno dei motivi sopra elencati? Perchè andava fuori standard? Perchè i gatti non erano in salute, i maschi avevano difficoltà di monta e le femmine difficoltà in gravidanza? O semplicemente perchè chi ha venduto il gatto o non lo riteneva in standard oppure non voleva che venisse utilizzato dagli scucciolatori?

EDIT: io e Barbara abbiamo postato insieme. XD


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 09:52   #18
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

commento culturale: se il sistema commerciale di vendita di gatti nel paese che ti sta ospitando ha sempre funzionato così, perché introdurre sistemi di registrazione che ritieni inutili?

commento etologico: parli di gatti come "produtturi" di altri gatti e soprattutto in un modo molto commerciale. Le razze naturali sono selezionate dal tempo e dal luogo senza interventi umani. Dal momento che vengono rinchiusi e fatti scucciolare a pro umano diventano altro, ma l'etogramma del gatto thailandese non è diverso dall'etogramma del gatto europeo e nell'etogramma del gatto non è prevista la vita all'interno di una gabbia seppur pulita e con cibo e acqua a disposizione ...

commento personale: goditi i tuoi gatti e invece di preoccuparti di creare una genealogia utilizza le tue conoscenze in ambito felino, questo forum e le tue risorse di mediatore per far sì che lo scucciolamento diminuisca e soprattutto per ostacolare i gattifici!

Commento tecnico: all'uomo piace ciò che ritiene bello. Un gatto di razza è un gatto "plasmato" dalla natura o da incorci artificiosi. Una volta stabilito canoni estetici attraverso uno standard quel gatto perde lo status di naturale e diventa razza e da quel momento inizia un percorso di evoluzione o mantenimento di caratteristiche desiderabili. Il percorso storico che arriva al cucciolo non è fatto delle sole 4/5 generazioni visibili in un pedigree, ma copre archi di tempo molto più lunghi. Per questo esistono i database come pawpeds o altri specifici di razza. Pedigree di razze storiche come abissino, persiano, siamese che vantano centinai di generazioni alle spalle non possono nascere dal nulla. Il noviziato per queste razze (e tutte o quasi le altre) è realmente una truffa!
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 09:59   #19
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

@FLOR: quoto ogni singola parola!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-12-2012, 10:22   #20
Profilo Utente
Berencastle
Gattino
 
L'avatar di  Berencastle
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Bangkok Thailandia
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 190
Predefinito Re: crescita scucciolatori 2

flor, sono quasi d'accordo con te, il punto è che io mi godo i miei gatti e nn li faccio scuccilare ( sn tutti sterilizzati tranne una)
i gatti e la richiesta di cui parlo appartengono al mio boss thailandese ^^


น้ำหวานฉันคิดถึงคุณคุณจะเป็นหน่วยความจำที่ไพเราะขม ขื่นของฉันตลอดไป รอเราอยู่บนสะพานรุ้ง
Berencastle non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara