Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-02-2016, 13:29   #11
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Concordo con Mirrina: scusa se sono così brusca, ma ho paura che tu stia facendo parecchi pasticci.
A parte il fatto che non sai se le feci molli dipendano da un'intolleranza al pollo, dall'antibiotico o da altri fattori, cambiare alimento così spesso in un gatto con problemi gastro-intestinali non è consigliabile, rischi solo di rallentare la ripresa o peggio ancora di aggravare la situazione.
Dato che è fresca di sterilizzazione, io aspetterei ancora una settimana/10 giorni, prima di introdurre un alimento nuovo (che sia Farmina, Schesir all'agnello o Trainer), poi procedi come ti è stato spiegato o anche più lentamente.
In merito alla presunta allergenicità di Farmina ND, è vero che molte persone qui hanno avuto problemi, ma è anche vero che molti altri lo usano con molta soddisfazione (se vai a vedere i commenti su Zooplus- non che Zooplus rappresenti una piattaforma di esperti in alimentazione felina- comunque se vai a vederli, vedrai che non si trova cenno a reazioni avverse). Io credo che in primo luogo c'entri un fattore individuale (non tutti i cibi danno gli stessi effetti a tutti i gatti; ad esempio, se c'è un cibo che Edhel non tollera è Kattovit Sensitive ed è un ipoallergenico!) e poi potrebbe darsi che Farmina si sia resa conto del problema e abbia modificato la formulazione delle sue crocchette.
Quello che voglio dire è che se un gatto o diversi gatti manifestano un certo problema con un determinato cibo, non è detto che il tuo gatto debba manifestarli anche lui (anzi, lei).
Ma soprattutto, procedi per gradi e dai a te e al tuo gatto il tempo che ci vuole (per valutare ad esempio se un cibo serva a mitigare un'intolleranza ad una determinata fonte proteica, ci vogliono almeno 3 settimane, non lo puoi vedere in 24 ore!).
Figurati, non sei brusca. Anzi grazie del consiglio. Però non ho ben capito quando mi dici: "ma ho paura che tu stia facendo parecchi pasticci"??? Addirittura e quali sono?

Io non ho fatto nulla di così strano tranne che cambiare UNA sola volta alimentazione a distanza di 7 giorni dalla sterilizzazione (forse per voi ne dovrebbero passare almeno 10...però boh). Sono mesi che prende crocche shesir pollo kitten e da ieri sto introducendo 10 gr alla volta di crocche nuove. E' il primo cambio che fa e tra l'altro graduale, non capisco il pasticcio dove sia. Ma grazie comunque per la tua opinione
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 13:30   #12
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
P.s.: sono riuscita a scovare la scheda tecnica di Trainer Maturity (http://www.trainer.eu/pdf/fitness-gatto/maturity.pdf). E' al maiale (cicciolo di suino 20%, carne disidratata di suino 2,5%) con ben il 44% di riso più proteina di riso, idrolizzato proteico vegetale, semi di lino (metti mai che il gatto non assuma abbastanza cereali )...
Io non sono una fanatica del grain free, ma 'sta roba non la darei al mio gatto a meno che fosse intollerante a TUTTO il resto e non riuscissi neanche con i digiuni forzati a farlo mangiare il cibo fatto in casa.
hahahahahahahahah grazie mille! come mai non sei molto per i gf?...se posso chiedere. Magari mi apri un mondo e di sicuro ne sai più di me
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 13:33   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Quote:
Originariamente inviato da Gnometta Visualizza Messaggio
Figurati, non sei brusca. Anzi grazie del consiglio. Però non ho ben capito quando mi dici: "ma ho paura che tu stia facendo parecchi pasticci"??? Addirittura e quali sono?
Sono io a dovermi scusare stavolta: avevo capito che tu avessi cambiato più volte alimentazione, cioé che non solo avessi comprato Farmina ND, Schesir Agnello e Trainer, ma che avessi anche aperto i pacchetti e fatto provare le varie crocchette alla micia.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 13:34   #14
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Quote:
Originariamente inviato da Gnometta Visualizza Messaggio
Figurati, non sei brusca. Anzi grazie del consiglio. Però non ho ben capito quando mi dici: "ma ho paura che tu stia facendo parecchi pasticci"??? Addirittura e quali sono?

Io non ho fatto nulla di così strano tranne che cambiare UNA sola volta alimentazione a distanza di 7 giorni dalla sterilizzazione (forse per voi ne dovrebbero passare almeno 10...però boh). Sono mesi che prende crocche shesir pollo kitten e da ieri sto introducendo 10 gr alla volta di crocche nuove. E' il primo cambio che fa e tra l'altro graduale, non capisco il pasticcio dove sia. Ma grazie comunque per la tua opinione
Penso intendesse se vuoi cambiare di nuovo... Come va in questi giorni?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 13:41   #15
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Quote:
Originariamente inviato da Gnometta Visualizza Messaggio
hahahahahahahahah grazie mille! come mai non sei molto per i gf?...se posso chiedere. Magari mi apri un mondo e di sicuro ne sai più di me
E' un'opinione personale, tra l'altro oserei dire controtendenza : per come la vedo io, il problema non è che ci siano i cereali (un gatto mangia i cereali contenuti nelle viscere delle sue prede, anzi in origine mi sembra che i gatti siano stati addomesticati proprio per difendere i granai dai topi), è che in molte crocchette ce n'è in quantità esorbitante, ovvero in misura molto superiore alla carne.
Quindi ad esempio tra Optimanova chicken and rice (che come primi ingredienti carne di pollo fresca e carne di pollo disidratata e poi anche il 10% di riso e una quantità non specificata, ma presumibilmente inferiore perché compare dopo in etichetta, di mais) ed Exclusion Pork and Potato (che ha come primo ingrediente: patate 60% ), io preferirei senz'altro Optimanova.
Quello che intendo dire è che non per il semplice fatto di essere grain free, un croccantino è senz'altro migliore di uno che non lo è; bisogna andare a vedere le quantità dei singoli ingredienti quando i produttori hanno la compiacenza di dichiararle.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 14:16   #16
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Sono io a dovermi scusare stavolta: avevo capito che tu avessi cambiato più volte alimentazione, cioé che non solo avessi comprato Farmina ND, Schesir Agnello e Trainer, ma che avessi anche aperto i pacchetti e fatto provare le varie crocchette alla micia.
No no mi sarò spiegata male. Ho comprato 2 pacchetti prova monoproteici all'agnello (N&D e shesir). Vorrei provare solo agnello e farmarmi per parecchi mesi. Ero indecisa se gf o meno, qui ci sono vari post ma alla fine mica ho capito se è meglio oppure no
Ho dato solo N&d e sto ancora a caro amico perchè lo sto somministrando gradualmente. Le shesir l'ho prese per buttare i soldi :P era un paccheto prova da circa 3 euro e mi son detta metta che i gf non piacciono allora mi premunisco di crocche sempre agnello ma NON gf. Ma non le ho date perchè le farmina stanno piacendo. Il post l'ho aperto per avere maggiori info perchè avevo letto che farmina causava perdita pelo ad alcuni mici, shesir feci molli...allora mi stavo informando sulla trainer che è facile da reperire nei petshop. Comprare su zooplus solo per un pacchetto prova non ci penso proprio. Spero di essermi spiegata meglio, nella fretta probabile che abbia omesso qualche info.
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 14:23   #17
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Penso intendesse se vuoi cambiare di nuovo... Come va in questi giorni?
Allora sto finendo il florentero, e poi passo ai fortiflora. Ne ho parlato con il vet, di sicuro non le fa male dato che per mesi ha preso sempre antibiotici. Poi prima della sterilizzazione prendeva stormogyl, poi durante l'operazione vai con un altro antibiotico...allora ho pensato visto che è delicatina di instestino cerchiamo di renderlo più forte e di ripristinare ciò che gli antibiotici hanno debellato. Lei sta bene come al solito ringraziando Dio, la ferita sta bene, piano piano stiamo riprendendo i giochi scatenati di sempre e piano piano ricomincio anche a montare sedie, sgabelli e mobili tolti dopo la sterilizzazione. Le feci sono sul formato molle...ma come dite voi credo che la strada sia lunga per ripristinare il tutto tra alimentazione che sta cambiando e fermenti (che non essendo medicinali non sono molto immediati come efficacia).
Comuqnue settimana prossima raccolgo 3 campioni di feci e via con analisi microscopica per flottazione e snap test giardia.

ps. essendo un test efficace e visto che a botta sono 30 euro ma lo devo eseguire su tutti e tre i campioni o è sufficiente l'ultimo. Considerando che la giardia la guardano anche la microscopio per ben 3 volte. La vet dice che butto i soldi se faccio lo snap test tutte e tre le volte e secondo lei non è necessario dato che comunque tutte le volte un occhio al microscopio per la giardia si da. Quindi per lei posso fare lo snap test per giardia solo l'ultimo campione. voi che dite? consigli?
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 14:24   #18
Profilo Utente
Gnometta
Gattino
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 435
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
E' un'opinione personale, tra l'altro oserei dire controtendenza : per come la vedo io, il problema non è che ci siano i cereali (un gatto mangia i cereali contenuti nelle viscere delle sue prede, anzi in origine mi sembra che i gatti siano stati addomesticati proprio per difendere i granai dai topi), è che in molte crocchette ce n'è in quantità esorbitante, ovvero in misura molto superiore alla carne.
Quindi ad esempio tra Optimanova chicken and rice (che come primi ingredienti carne di pollo fresca e carne di pollo disidratata e poi anche il 10% di riso e una quantità non specificata, ma presumibilmente inferiore perché compare dopo in etichetta, di mais) ed Exclusion Pork and Potato (che ha come primo ingrediente: patate 60% ), io preferirei senz'altro Optimanova.
Quello che intendo dire è che non per il semplice fatto di essere grain free, un croccantino è senz'altro migliore di uno che non lo è; bisogna andare a vedere le quantità dei singoli ingredienti quando i produttori hanno la compiacenza di dichiararle.
Concordo! chiaro...le shesir come agnello al primo posto mi sembra abbiano la carne per questo avevo preso un pacchetto prova.
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 14:40   #19
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Sui test, purtroppo, non ti so rispondere... Ma le Schesir Agnello non hanno anche grassi di suino? Non so se mi ricordo bene...
Sui cereali ho un sacco di dubbi: è vero che in natura mangiano quelli nel l'apparato digerente delle prede, ma sono pochi, molto pochi e anche parzialmente digeriti. Leggevo oggi (per il bassotto dei miei "suoceri") che mentre i cani sono cambiati grazie al rapporto con l'uomo i gatti no; il loro apparato digerente non è fatto per digerire i cereali, l'intestino si irrita e sappiamo cosa PUÒ (ma non è sicuramente una conseguenza obbligata) provocare. In un gatto sano mi spaventa di più un 15% di cereali che un 8% di ceneri che vengono da buone proteine.
Poi d'accordissimo sul fatto che ci sono croccantini più o meno buoni, indipendentemente dal fatto che siano gf o no e che il gf non è la risposta per tutto; per esempio Granatapet, che pure consiglio in determinate situazioni non sono sicuramente la mia prima scelta.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2016, 14:43   #20
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Trainer monoproteiche agnello

Per completezza, la fonte era uno dei veterinari "di report", di cui ora mi sfugge il nome, ma se ti interessa stasera te lo linko!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara