Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
28-05-2016, 22:11 | #11 |
Re: Il principe e le sue sveglie
Il micio in questione ha due anni di "sfighe" alle spalle: quando era cucciolo è rimasto cieco dall'occhio sx, che abbiamo enucleato due mesi fa,e l'anno scorso a maggio si è rotto il femore sx con conseguente operazione e reclusione per oltre un mese. Ora ha solo l'occhio dx e devo dire che l'abbiamo sempre un po viziato. A volte ho anche pensato che non volesse svegliare me, ma il suo amichetto Sbronzo che durante i suoi raid anti bicchieri dorme beato con noi nel lettone.
|
|
29-05-2016, 10:18 | #12 | |
Quote:
Questo rituale mattutino per lui è comunicazione, quel rituale infatti è una dinamica relazionale piena di significati comunicativi tanto quanto lo stare sul letto vicino a voi a ronfare, "io ci sono, eccomi, non vengo lì vicino, ma sto qui con voi, non mi piace molto essere accarezzato e questo è il mio modo di condividere un momento della giornata, non so che ora sia ma io ci sono". In altre parole è un modo di ricongiungersi, e va svincolato dalla sua apparenza cioè fa danni e ci sveglia I rituali per i gatti sono molto importanti, sono anche il risultato della nostra convivenza con loro. In quelle rare volte che cerca le carezze non ne approfittate (per noi è difficile ma va fatto), lasciategli sempre un po' di voglia di averne ancora. Piano piano quei momenti si allungano ed anche quello diventerà un rituale di relazione che col tempo potrete ampliare ed arricchire così il suo modo di relazionarsi |
||
29-05-2016, 11:07 | #13 |
Diciamo che dal punto di vista coccole proprio in questi due mesi dopo l'enucleazione lui è molto migliorato. L'occhio era ormai tutto bianco ed era gonfiato molto rispetto a quando era piccolo. Secondo la veterinaria aveva dolore e quindi si isolava da noi. In questo ultimo periodo ci cerca di più e mi si addormenta vicino come faceva un tempo. Forse il suo modo di riavvicinarsi è proprio distruggere le cose perché sa che provoca in noi una reazione. Comunque sono due mattine che si limita a scavare nei piedi del letto poi fa il pane e ridorme (non vorrei cantar vittoria). Comunque tutte le cose rotte non valgono per me quanto un suo morsetto sul naso, anche se mi fa penare non lo cambierei con nessun gatto al mondo.
|
|
29-05-2016, 11:13 | #14 |
Come potrei trasformare questo rituale in qualcosa di piacevole per entrambi? Io non mi arrabbiarei così se mi svegliasse in altri modi. Ho stabilito solamente che non vuole cibo. Stamattina non l'ha neanche guardato il piatto pieno!
|
|
29-05-2016, 11:55 | #15 | |||
Quote:
Quote:
I rituali sono finestre di dialogo che col tempo da un piccolo spiraglio si possono aprire sempre di più Non ti arrabbiare quando ti sveglia, anche io ringrazio il cielo quando Volland mi sveglia alle 7 anziché alle 6. Se proprio non lo sopporti fai finta di non accorgerti di nulla Quote:
Vedi? la sua comunicazione si sta già arricchendo con altre modalità o tornando a modalità precedenti, questi rituali li sta stabilendo lui in base al suo benessere fisico, tu intervieni anche solo col semplice stargli accanto....o una carezza breve come fosse quando sentiamo quelle piccole pennellate che ci danno sulle gambe con la loro coda....come farebbe un gatto insomma, lui lo apprezza |
||||
|
|