Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-03-2011, 20:31   #11
Profilo Utente
silviottola
Guest

Predefinito Re: Invasione di Bombi: aiuto, che faccio? Son velenosi?

No questo era cicciotto, peloso, nero e giallo. Sembrava il fratello maggiore obeso dell'ape maia.
Che per carità, son pure simpatici, ma ho il terrore possano far del male a frida e sveva.
  Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 20:44   #12
Profilo Utente
briscola
Gattino

Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 1

Quote:
Originariamente inviato da silviottola Visualizza Messaggio
No questo era cicciotto, peloso, nero e giallo. Sembrava il fratello maggiore obeso dell'ape maia.
Che per carità, son pure simpatici, ma ho il terrore possano far del male a frida e sveva.
Allora era di sicuro un bombo!! Non sono aggressivi come le vespe però se i gatti cominciano a torturarlo forse potrebbe decidere di difendersi.. non ho esperienza in merito, so che è proprio rarissimo quasi impossibile che pungano una persona ma le persone di solito non ci giocano invece i gatti si..
briscola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 20:58   #13
Profilo Utente
gabrimami
Gattino

L'avatar di  gabrimami

Utente dal: 03 2008
Paese: caslino d'erba
Regione: Lombardia
Gatti: 3

Voto Bombo anche io...ma in quel posto dove volevano entrare oggi..fiori non ce ne sono..

Cleo Lilly Destiny.. Miro'e Codino dal Ponte
gabrimami non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 21:05   #14
Profilo Utente
merlin
Gattino

Utente dal: 01 2008

Ti prego non far loro del male, scacciali e basta. Sono insetti utili, da salvaguardare assolutamente perché preziosi per l'impollinazione di molte piante da frutto e ortaggi. Purtroppo sono molto delicati e sensibili agli insetticidi ed ai fitofarmaci utilizzati in agricoltura e il loro numero è in continuo calo. Tra l'altro sono anche carini così cicciotti e rumorosi.
merlin non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-03-2011, 21:27   #15
Profilo Utente
Yshia
Gattino

L'avatar di  Yshia

Utente dal: 01 2011
Paese: Da qualche parte in un mondo di fiaba...
Regione: Piemonte
Gatti: 1

Un po' di chiarezza... con il nome ''calabrone'' si indicano 2 insetti: il primo è il calabrone che assomiglia ad una grossa vespa (foto di briscola) ed è quello che ha la tremenda nomea di essere aggressivo; con il termine calabrone tuttavia si parla anche del comunissimo bombo, ovvero quell'insetto cicciotto-peloso giallo nero; in genere il bombo è indifferente rispetto all'uomo ma la regina e le operaie hanno pungilione segettato, di conseguenza sono in grado di pungere più volte, a differenza delle api.
Ricoprono un ruolo come già detto importantissimo nell'impollinazione =).
conclusioni: non sono velenosi ma, come tutti gli animali, se stuzzicati potrebbero reagire, tuttavia non mi preoccuperei più di tanto.
Yshia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 01:16   #16
Profilo Utente
dabolem
Supergatto

L'avatar di  dabolem

Utente dal: 02 2011
Gatti: 5

io ho esperienza di puntura di vespa su gatto
Qualche anno fa una mia micia, ancora cucciola, si e' messa a giocare con una vespa ed e' stata puntain bocca
La micetta ha iniziato a fare la bava e noi ad avere un infarto.
Ci siamo precipitati dal vet, il quale ci ha rassicurato e ci ha detto che i gatti NON sono allergici al velen di vespe/api/calabroni e che, quindi, se vengOno punti non succede nulla.
L'unica cosa e' verificare che il pungiglione non resti conficcato perche' , come anche una spina, potrebbe fare infezione. Pero' ci ha detto che la pelle dei gatti e' piu' dura della nostra e quindi di solkto il pungiglione esce sempre o quasi.

La micetta ha sbavato per qualche ora, ma stava benone.

Ps: se si tratta di bombi e se ti hanno fatto il nido, non ucciderli, sono animali estremamente importanti.
Se chiamo la asl dovrebbero occuparsi di trasferire il nido altrove (se sono vespe o calabroni, invece, te lis terminano sul posto)
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 03:17   #17
Profilo Utente
Pupa
Guest

I bombi sono inocui, pacifici .
Sono delle api, ma non vivono in grosse comunità come queste.
Non vanno assolutamente uccisi,
se non si stuzzicano non pungono,
falli uscire di casa e basta..
  Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 11:41   #18
Profilo Utente
silviottola
Guest

-_- non ho mai parlato di ucciderli o distruggere il nido...
le micie son abituate e più di tanto non li stuzzicano, avevo le osmie in terrazzo fino a qualche anno fa e non le hanno mai disturbate.
solo non sapevo se sono pericolosi o no (e mi chiedo ancora come son potuti entrare visto che il terrazzo è sigillato, son dei piccoli mandrake)
  Vai in cima
Vecchio 01-04-2011, 12:44   #19
Profilo Utente
gabrimami
Gattino

L'avatar di  gabrimami

Quote:
solo non sapevo se sono pericolosi o no (e mi chiedo ancora come son potuti entrare visto che il terrazzo è sigillato, son dei piccoli mandrake)
Da me sono entrati a finestre chiuse in camera da letto...credo abbiano trovato un passaggio dal cassone della tapparella!!!Comunque io cerco sempre di farli uscire perche' non e' piacevolissimo avere in camere 5 o 6 di quelle robe li che ronzano!!
Quello che non capisco e':la veranda di silviottola conterra' sicuramente fiori..ma la mia camera no..da cosa sono attratti allora????E perche' cercano di infilarsi nei miei fermatapparella???

Vecchio 01-04-2011, 12:47   #20
Profilo Utente
gabrimami
Gattino

L'avatar di  gabrimami

Quote:
-_- non ho mai parlato di ucciderli o distruggere il nido...
Sono stata io a parlarne....in quanto per me prima dei vostri chiarimenti potevano essere potenzialmente pericolosi!!!Ma se dite che sono innocui e anzi fanno bene all'ambiente..

Chiudi Discussione