Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
18-08-2011, 14:57 | #11 |
Re: Stress e FIP
Uhm, a parte la "pensione" i miei hanno visto tutto quel che è elencato (e pure più volte ).
Vabbé, magari sarà anche fonte di stress ma credo sia un po' come il discorso che la sterilizzazione (del maschio) favorisce l'insorgere di problemi alle vie urinarie. Detta così sembra che se fai castrare il gatto sei un criminale, invece ovviamente la cosa ha tutto un suo corollario e il fatto meramente scientifico che "la castrazione favorisce la Flutd" va comunque inserito in un più ampio contesto. Almeno, spero... Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
18-08-2011, 15:04 | #12 |
Hi hi..le mie pure...tranne la pensione. Quella MAI.
Comunque Starmaia, l'ansia e lo stress vengono considerate anche la concausa di molte malattie umane. Ora, mi sta bene che non siano sentimenti "buoni"..ma certo non sono l'unica causa di un tumore, per fare un esempio. Lo stesso vale per i gatti...o, come dici tu, almeno spero.... Comunque sono giunta alla conclusione che certe volte sia meglio non leggere tutte le storie che trovi su internet...perchè alla fine, davvero, ti senti in colpa anche a sterilizzare il gatto. E pensa che io manco le vaccino.....sono un mostro! |
|
18-08-2011, 15:42 | #13 |
Per la FIP, come per tante altre malattie, vale molto anche la predisposizione genetica..... ci sono gatti che anche sottoposti a forti e ripetuti stress non svilupperanno mai la malattia pur essendo coronavirus+ e altri invece, predisposti, che al minimo stress possono svilupparla.... altrimenti i gatti di strada, sottoposti a continui stress per ricerca del cibo, maltrattamenti, gravidanze a rotazione etc etc morirebbero tutti di fip!
Se non sbaglio, ne esistono 2 forme: una è la mutazione del coronavirus (banale virus intestinale felino) e l'altra invece data da un coronavirus già mutato che può passare da un individuo ad un altro.... Teo e Sofia .... Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver |
|
18-08-2011, 18:00 | #14 |
non sono certa ma mi pare che non ci siamo casi di contagio da fip conclamata o sono rimasta io indietro?
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
|
18-08-2011, 19:46 | #15 |
A quanto pare esistono dei casi, se pur più rari rispetto all'altra forma. Ne aveva parlato Koko qualche tempo fa, ma non mi ricordo più dove.... Anche io ero convinta non esistesse...
Teo e Sofia .... Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver |
|
18-08-2011, 20:44 | #16 |
ah ecco non sapevo grazie
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
|
19-08-2011, 03:22 | #17 |
tesoro, se non sto in paranoia io che ho un micio di due anni e mezzo i cui fratelli in gattile sono TUTTI morti di fip intorno all'anno di vita...
guarda, io semplicemente non ci penso, perchè vivrei in paranoia e basta... spero che l'ambiente decisamente migliore del gattile che sto offrendo a yoshi sia di aiuto per non sviluppare mai la fip... che sia coronavirus positivo, ci metto quasi la mano sul fuoco... anche se queste statistiche spesso le metto in dubbio, nel senso che qua in sardegna a seconda degli ambienti ho visto pochissimi mici coronavirus positivi (ho un'amica che ne ha 11 randagi e tutti negativi), ma in situazioni di sovraffollamento e non ho visto molti casi di fip... insomma, per me questa malattia resta una X e non voglio che diventi la paura principale per i miei pisoli... evito di pensarci, e cerco di farli stare meglio che posso, poi se c'è bisogno di una visita la fanno... certo che la visita veterinaria è uno stress, ma una cosa è UNA visita veterinaria ogni tanto, un'altra sono visite frequenti per ogni pelo fuori posto... per me quell'articolo (almeno lo spero) si riferiva a quello... Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!! ...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia! |
|
19-08-2011, 08:20 | #18 |
Si Tina, spero anche io si riferisse a quello. Per quanto mi riguarda, mi piange il cuore e mi sento in colpa quando porto le piccole dalle cat sitter..ma che devo fare? Non andare in vacanza? Hai ragione tu, se ci si pensa troppo poi diventa un (inutile) paranoia...vi farò sapere al mio rientro come è andata la vacanza-gattosa! Sperem
|
|
19-08-2011, 08:21 | #19 |
Anch'io sono piuttosto in ansia leggendo di questa malattia ....vivo male con questi pensieri ...e la Lucy si stressa spesso anche quando la portiamo il fine sett in montagna con noi...poi là pè felice ma il viaggio in macchina....e poi si gratta quando è innervosita da qualcosa ..help help ...sto facendo di tutta l'erba un fascio ?????
Micia e tutti gli altri tati per sempre nel mio cuore Ci sono creature che illuminano la nostra vita...Anche quando ci lasciano... |
|
19-08-2011, 09:31 | #20 | |
Son sicura che andrà benissimo la vacanza ^^ sono inutili paranoie dai... se avessi letto un articolo sulla gastrite da stress, saresti partita col pensiero che alle tue micie poteva venire la gastrite nervosa
Quote:
in ogni caso, quando capita, si può sempre portare il micio a fare il test del sangue x vedere se è coronavirus positivo... se è negativo, le possibilità di fip diminuiscono radicalmente a quanto ho capito... e se è positivo ma asintomatico, è un gatto come tutti gli altri... io sono abbastanza ansiata da questa fip e non lo farei vivere assieme ad altri mici coronavirus negativi... ma vabbè, è un mio pensiero purtroppo testare a tappeto i randagi di una zona è impensabile quindi chissà quanto è davvero diffuso e in che zone... l'unica è fregarsene, così come ci freghiamo di tutte le malattie mortali che potrebbero colpire un micio: non vivremmo più sereni e neanche loro... lo sentono bene, quando siamo nervose Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!! ...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia! |
||
|
|