Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
09-08-2021, 11:33 | #11 | |
Re: Dubbi da neofita - Magari mi preoccupo troppo e stupidamente...
Quote:
|
||
09-08-2021, 13:04 | #12 | |
Quote:
il mio approccio ai gatti ed altri animali è considerarne la mente, la soggettività di specie (ogni specie è diversa dalle altre), la soggettività individuale nell’ambito della stessa specie (ogni individuo risponde all’ambiente in modo tutto suo) La mente ha componenti posizionali/dispositive/emozionali ecc: così come sto messo ora posso dare questa risposta all’ambiente, e componenti elaborative: rappresentazioni, funzioni cognitive e metacomponenti cognitivi. La metacognizione permette di seguire un percorso mentale della soluzione da prendere in considerazione. Di fronte alle variabili del mondo si avrà una risposta somatica: una marcatura motivazionale e marcatura emozionale, oppure una risposta cognitiva la cui elaborazione darà un significato operativo, predittivp, interpretativo ed anche mappale (strumento per orientarsi nel quotidiano Credo che per questo, che peraltro è estremamente sintetizzato, il mio intervento ti è sembrato scomodo da seguire. Ma nella mente animale è il nocciolo della questione. Le loro emozioni, sia positive che negative, come anche per noi gli attraversano letteralmente il corpo e poi sta alla parte elaborativa poter dare una risposta diversa da quella emotiva. Che il gioco diventi interessante anche se sviluppato in solitudine dipende anche da ciò che ha acquisito e che si complementa con l'innato. Non so se hai letto questo, https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123781 - "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
09-08-2021, 13:18 | #13 | |
Quote:
|
||
|
|