Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-06-2015, 12:56   #11
Profilo Utente
7M
Guest

Predefinito Re: Forte sospetto di Pectus Excavatum micino di 9 mesi...

Come sta il piccolo Silver??
  Vai in cima
Vecchio 15-06-2015, 12:58   #12
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto

L'avatar di  Brioche:)

Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Gatti: 2

Mi associo....

Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-06-2015, 17:16   #13
Profilo Utente
ludovica.gio
Cucciolino

Utente dal: 06 2015

Innanzitutto grazie a tutti per il conforto..ne ho davvero bisogno..

Ci sono novità ma purtroppo per nulla buone..la settimana scorsa ho portato Silver nella clinica veterinaria di cui parlavo e lo ha visitato un dottore molto gentile ma giovane. Mi ha confermato purtroppo che si tratta di petto escavato. Lui personalmente ha visto solo un caso di questa sindrome essendo appunto abbastanza rara e mi ha spiegato che può (molto probabilmente) dipendere da una malnutrizione nei primi mesi di vita..probabilmente era rachitico e non è stato nutrito nella maniera giusta portando poi questa malformazione..difatti quando lo presi (a 7 mesi) aveva il pelo opaco ed era molto magro..
Abbiamo quindi fissato un appuntamento per domenica così da fargli una lastra e approfittare del fatto che in clinica ci fosse il capo veterinario che era sicuramente più informato su questa malformazione.
Così ieri, insieme ai due vet, abbiamo fatto la radiografia per vedere la situazione degli organi interni e purtroppo la situazione non è delle migliori..anzi..il cuore è girato e girandosi ha spostato i polmoni alla 13a vertebra (se non ricordo male)..ad ogni modo rischia che, crescendo, polmoni e gabbia toracica comprimono il cuore causando un'insufficienza cardiaca...
Non vi dico i pianti.....
Ho chiesto se è possibile fare una cura di calcio e vit D come fece Perlina..mi spiega che dare il calcio a questa età potrebbe addirittura essere controproducente in quanto potrebbe calcificare le ossa in maniera anomala..mi ha prescritto però adisterolo da dargli ogni 4 gg..sono degli integratori di vit A e D...
Siamo rimasti di ripetere la lastra a novembre e tenerlo in costante osservazione..
Non resta che vedere come cresce e sperare che nella crescita la gabbia toracica non comprima il cuoricino...

Nel frattempo il piccolo Silver gioca e corre come un matto (anche se ancora non sa fare grandi salti..)!! Ma sembra che in questa ultima settimana abbia capito che sto facendo le mille corse per lui perchè mi segue più del solito per casa e, cosa strana, mi fissa spesso..ahahaha ogni tanto mi giro e vedo lui che mi sta guardando!!
ludovica.gio non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-06-2015, 17:21   #14
Profilo Utente
ludovica.gio
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ludovica, ti ho mandato mail
Grazie infinite alepuffola!!
Vecchio 15-06-2015, 17:33   #15
Profilo Utente
nicoletta
Gattone

L'avatar di  nicoletta

Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Gatti: 1

Speriamo che con il tempo le cose migliorino e che questo micetto stia bene!

Certo che sapere che la probabile causa è la malnutrizione, non una malattia genetica, non una predispozione, e neanche un caso del destino, ma solo perchè gli hanno poco da mangiare, mi manda in bestia... certe cose si potrebbero evitare! Meno male che ha trovato una padrona come te che non ha timore di curarlo, e di certo non lo restituisce al mittente... e poi sono loro gli animali e non noi, mah.
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-06-2015, 17:56   #16
Profilo Utente
ludovica.gio
Cucciolino

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Speriamo che con il tempo le cose migliorino e che questo micetto stia bene!

Certo che sapere che la probabile causa è la malnutrizione, non una malattia genetica, non una predispozione, e neanche un caso del destino, ma solo perchè gli hanno poco da mangiare, mi manda in bestia... certe cose si potrebbero evitare! Meno male che ha trovato una padrona come te che non ha timore di curarlo, e di certo non lo restituisce al mittente... e poi sono loro gli animali e non noi, mah.
Nicoletta..che dirti..una persona che spende 600€ comprando un gattino per soddisfare il capriccio di una bambina e restituirlo al negozio SENZA DIRE che sospettava che stava male ma utilizzando la scusa "non si è ambientato" non merita nemmeno la nostra rabbia...solo indignazione si merita questa "persona" se persona vogliamo chiamarla...se fosse stata presa in tempo questa malformazione magari oggi avrebbe avuto più possibilità di vita il mio topino..
Comunque si..il vet spiega che la malformazione può dipendere da molti fattori (predisposizione genetica, malnutrizione, rachitismo)..probabilmente la malnutrizione ha portato al rachitismo che ha a sua volta peggiorato una situazione che sarebbe probabilmente comparsa lo stesso..

Incrociamo le dita...
Vecchio 15-06-2015, 19:09   #17
Profilo Utente
7M
Guest

Incrocio tuttissimo per quel dolce miciotto
  Vai in cima
Vecchio 16-06-2015, 18:42   #18
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006
Gatti: 4

Incrocio tutto per Silver..un bacio ed una carezza da parte mia!

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione