Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
15-06-2015, 12:56 | #11 |
Re: Forte sospetto di Pectus Excavatum micino di 9 mesi...
Come sta il piccolo Silver??
|
|
15-06-2015, 12:58 | #12 |
Mi associo....
Brioche & Billy Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson). |
|
15-06-2015, 17:16 | #13 |
Innanzitutto grazie a tutti per il conforto..ne ho davvero bisogno..
Ci sono novità ma purtroppo per nulla buone..la settimana scorsa ho portato Silver nella clinica veterinaria di cui parlavo e lo ha visitato un dottore molto gentile ma giovane. Mi ha confermato purtroppo che si tratta di petto escavato. Lui personalmente ha visto solo un caso di questa sindrome essendo appunto abbastanza rara e mi ha spiegato che può (molto probabilmente) dipendere da una malnutrizione nei primi mesi di vita..probabilmente era rachitico e non è stato nutrito nella maniera giusta portando poi questa malformazione..difatti quando lo presi (a 7 mesi) aveva il pelo opaco ed era molto magro.. Abbiamo quindi fissato un appuntamento per domenica così da fargli una lastra e approfittare del fatto che in clinica ci fosse il capo veterinario che era sicuramente più informato su questa malformazione. Così ieri, insieme ai due vet, abbiamo fatto la radiografia per vedere la situazione degli organi interni e purtroppo la situazione non è delle migliori..anzi..il cuore è girato e girandosi ha spostato i polmoni alla 13a vertebra (se non ricordo male)..ad ogni modo rischia che, crescendo, polmoni e gabbia toracica comprimono il cuore causando un'insufficienza cardiaca... Non vi dico i pianti..... Ho chiesto se è possibile fare una cura di calcio e vit D come fece Perlina..mi spiega che dare il calcio a questa età potrebbe addirittura essere controproducente in quanto potrebbe calcificare le ossa in maniera anomala..mi ha prescritto però adisterolo da dargli ogni 4 gg..sono degli integratori di vit A e D... Siamo rimasti di ripetere la lastra a novembre e tenerlo in costante osservazione.. Non resta che vedere come cresce e sperare che nella crescita la gabbia toracica non comprima il cuoricino... Nel frattempo il piccolo Silver gioca e corre come un matto (anche se ancora non sa fare grandi salti..)!! Ma sembra che in questa ultima settimana abbia capito che sto facendo le mille corse per lui perchè mi segue più del solito per casa e, cosa strana, mi fissa spesso..ahahaha ogni tanto mi giro e vedo lui che mi sta guardando!! |
|
15-06-2015, 17:21 | #14 |
|
|
15-06-2015, 17:33 | #15 |
Speriamo che con il tempo le cose migliorino e che questo micetto stia bene!
Certo che sapere che la probabile causa è la malnutrizione, non una malattia genetica, non una predispozione, e neanche un caso del destino, ma solo perchè gli hanno poco da mangiare, mi manda in bestia... certe cose si potrebbero evitare! Meno male che ha trovato una padrona come te che non ha timore di curarlo, e di certo non lo restituisce al mittente... e poi sono loro gli animali e non noi, mah. |
|
15-06-2015, 17:56 | #16 | |
Quote:
Comunque si..il vet spiega che la malformazione può dipendere da molti fattori (predisposizione genetica, malnutrizione, rachitismo)..probabilmente la malnutrizione ha portato al rachitismo che ha a sua volta peggiorato una situazione che sarebbe probabilmente comparsa lo stesso.. Incrociamo le dita... |
||
15-06-2015, 19:09 | #17 |
Incrocio tuttissimo per quel dolce miciotto
|
|
16-06-2015, 18:42 | #18 |
Incrocio tutto per Silver..un bacio ed una carezza da parte mia!
Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
|
|