Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2017, 20:52   #11
Profilo Utente
Lalaith90
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
E' verissimo che il secco...è secco, non contiene che una minima percentuale di acqua, però se il gatto riesce a bere il dovuto non si pone il problema della corretta idratazione e a quel punto per me, opinione puramente personale, meglio un ottimo secco e bere acqua q.b. che una porcata umida.
Le mie gatte bevono, hanno la fontanella cat mate e le becco spesso a bere... Hanno il pelo lucido e sono in salute! Intanto trovo un buon secco poi mi informerò bene sull'umido... Non so se per il gatto è diverso, ma ho avuto anche un cane vissuto 13 anni in salute sempre e solo secco l'argomento è controverso
Spulciando un po' sul web credo proverò la nutrivet, è senza cereali e costa meno della grain free della farmina!
Lalaith90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2017, 11:03   #12
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Non è controverso, è che purtroppo in Italia si trovano spesso informazioni ancora molto datate. Il secco non è un alimento adatto alla dieta di un felino, c'è poco da fare. Se proprio lo si vuole usare, va preferita una linea senza cereali e comunque va offerto al gatto in quantità minime perché l'ideale è che mangi l'umido. Meglio ancora la carne cruda ma lì il discorso diventa più complesso perché bisogna regolarsi con le quantità, gli integratori, etc e non tutti i gatti amano quel tipo di dieta soprattutto se sono stati abituati a mangiare crocchi e pappe umide.
Che poi il gatto della nonna abbia campato 20 anni mangiando pasta o solo crocchi non fa statistica. La mia di 19 anni mangia solo Gourmet e qualche umido complementare tipo Cosma, però non consiglierei questa alimentazione a nessuno. Eppure sta là, sta meglio di me, ma non vuol dire che il Gourmet faccia bene. Tant'è che gli altri miei gatti mangiano solo umido Smilla o Animonda, che è un'altra qualità proprio.
Continua a cercare e vedrai che troverai il secco adatto ed il giusto equilibrio con l'umido
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2017, 13:38   #13
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Mi permetto di dire la mia sulla questione veterinari / consigli alimentari, basata, si intende, su quella che è la mia (unica) esperienza, limitata ai miei attuali due gatti, che sono anche i primi animali che abbia mai avuto.

Qualcuno saprà che i gatti li ho presi già adulti, di 4 anni, da una signora che non poteva più tenerli, e che li alimentava solo con secco da super (Purina One), perché l'umido (che tra l'altro era del complementare Sheba) glielo rifiutavano, e che la vet le aveva detto che "andava bene così".

Con molta fatica (e tanta roba buttata nella spazzatura) sono riuscita a convertirli a una dieta almeno metà e metà (90 / 130 g di umido al giorno + 30 g di crocchi di qualità).

La veterinaria di cui mi servo è la stessa che avevano anche prima che venissero da me, e quando le ho detto degli sforzi che stavo facendo per inserire un po' di umido, ha detto qualcosa del tipo "meno male. E' bene che mangino un po' di umido. Non è ottimale che mangino solo secco".

Insomma, l'idea che mi sono fatta io è che, sì, magari alla precedente proprietaria avrà detto che "poteva andar bene" che mangiassero solo secco. Ma anche perché era quello che lei voleva sentirsi dire, e non voleva ammattirci più di tanto.

E il "placet" che aveva dato allora la vet equivaleva a dire che tecnicamente un gatto può anche campare mangiando solo secco, così come un umano può nutrirsi solo di pizza, gelato e patatine.

Quindi può essere che i vet (o almeno alcuni) non insistano più di tanto sulla questione secco / umido (non parlo di marche), anche perché si trovano davanti a proprietari che per primi non vogliono insistere o ammattire.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2017, 08:42   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Lalaith90 Visualizza Messaggio
Le mie gatte bevono, hanno la fontanella cat mate e le becco spesso a bere... Hanno il pelo lucido e sono in salute! Intanto trovo un buon secco poi mi informerò bene sull'umido... Non so se per il gatto è diverso, ma ho avuto anche un cane vissuto 13 anni in salute sempre e solo secco l'argomento è controverso
Spulciando un po' sul web credo proverò la nutrivet, è senza cereali e costa meno della grain free della farmina!
Anche se bevono dalla fontanella, mangiando solo secco, a mio avviso, non introducono la stessa quantità di acqua di un micio che mangia solo o prevalentemente umido.
Nutrivet secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo...il mio ragazzo sta usando questi croccantini con il suo gatto che, soprattutto in estate, è abbastanza schizzinoso con l'umido dato che ha ceneri piuttosto basse e si trova bene. Io a un gatto che mangia solo o prevalentemente secco darei un croccantino con le ceneri più basse possibili...ci sono le Carnilove alla renna che hanno ceneri al 5,5, potrebbero andare bene alternate alle Nutrivet, però mi permetto di consigliarti di introdurre l'umido nella dieta delle tue gatte il prima possibile!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2017, 08:54   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Consiglio cibo secco

Quote:
Originariamente inviato da Lalaith90 Visualizza Messaggio
Le mie gatte bevono, hanno la fontanella cat mate e le becco spesso a bere... Hanno il pelo lucido e sono in salute! Intanto trovo un buon secco poi mi informerò bene sull'umido...
bene che bevano ma potrebbe non bastare.
i danni si vedono sul lungo termine e riguardano soprattutto i reni, purtroppo quando i sintomi si manifestano in genere i problemi sono già molto avanzati, il gatto "maschera" bene i propri malesseri. ti consiglio quindi anche io di introdurre umido e/o carne fresca, anche per variare ed arricchire la loro dieta, poichè alla lunga un unico alimento potrebbe portare a carenze ed intolleranze.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara