Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-10-2016, 19:37   #11
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone

L'avatar di  AlessiaPippi

Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Gatti: 1
Predefinito Re: Marcature bizzarre

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Quindi riassumendo:

- tu rientri dal lavoro > pipì fuori. Poi per il resto della giornata, normale. (Perché la fa ancora nel corso della giornata, vero?)
- tu rientri dal lavoro > pipì fuori. Poi normale. Poi esci ancora la sera, rientri> pipì fuori.
- tu non esci > pipì normale.

Ma quando rientri, le dai da mangiare prima che vada in lettiera? o andare in lettiera è la primissima cosa che fa? hai notato se sta cosa succede solo se sei presente tu in bagno o anche quando non sei lì?
Certo che se diventa una cosa quotidiana, è un po' strano..
Riassunto perfetto.
E si....il 99 per cento delle volte lo fa guardandomi in faccia se non sono in quella stanza (da quella posizione vede quasi tutta la casa) oppure se io sono nella stanza con lei.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2016, 19:40   #12
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone

E non ho risposto a tutte le domande.
Una volta era : rientravo a casa, entravo nella stanza della lettiera, mi cambiavo, lei faceva pipì (normale), poi si andava a fare le pappe.
Ora è : non mi posso cambiare perché lei muore di fame quindi subito le pappe, poi dopo mangiato va in lettiera e piscia di fuori.
Vecchio 21-10-2016, 20:40   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
E non ho risposto a tutte le domande.
Una volta era : rientravo a casa, entravo nella stanza della lettiera, mi cambiavo, lei faceva pipì (normale), poi si andava a fare le pappe.
Ora è : non mi posso cambiare perché lei muore di fame quindi subito le pappe, poi dopo mangiato va in lettiera e piscia di fuori.
quindi forse è cambiato qualcosa se ora muore di fame e prima no... dimmi se sbaglio, prima della dieta BARF forse aveva cibo a disposizione e quindi aveva meno fame quando tornavi a casa?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2016, 08:30   #14
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
quindi forse è cambiato qualcosa se ora muore di fame e prima no... dimmi se sbaglio, prima della dieta BARF forse aveva cibo a disposizione e quindi aveva meno fame quando tornavi a casa?
no, lei non ha mai avuto cibo a disposizione perché, a parte i primi due mesi che era qui con noi, ha sempre fatto Barf.
Diciamo che il discorso sarebbe un po' lunghino da spiegare, quindi te lo riassumo brevemente così : diciamo che fino a poco tempo fa era estate e si era parecchio calmata col cibo (complice anche una nuova dieta che l'ha fatta letteralmente rinascere)...ora questo effetto calmante, magari a causa dei primi freddi, sta venendo meno e la signorina sta ricominciando a essere super famelica.

Nel frattempo ho sentito il parere della veterinaria. Lei non ritiene che sia una causa fisica (quindi ad esempio una cistite)...ma più qualcosa di psicologico legato alla lettiera probabilmente. L'ha definita "un'urgenza di uscire dalla lettiera", per questo spinge spinge forte la pipì e metà va fuori.
E potrebbe essere perché deve mangiare (il che spiegherebbe il perché lo fa quando torno a casa), o perché non le garba più la posizione della lettiera, la lettiera stessa o la sabbietta.

Per cui mi ha consigliato di provare a cambiare queste tre cose e vedere quale delle tre magari funziona....il posto della lettiera, la lettiera stessa e la sabbietta (cambi da non fare contemporaneamente).

E fino a ieri sera ero anche abbastanza convinta della sua spiegazione. Mi ero fatta convinta che fosse effettivamente per l'urgenza di mangiare o magari di scendere in giardino (lo facciamo dopo mangiato).
Se non che stamattina appena sveglia la signorina è andata in cassetta e ha fatto pipì. Tutto a posto, tutto normale.
Poi ha vomitato un bolo di pelo.
Dopodiché mentre pulivo il vomito è tornata in cassetta e ha pisciato LETTERALMENTE OVUNQUE.

Non so che pesci pigliare.
Vecchio 25-10-2016, 09:19   #15
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova

Domanda scema: ma in lettiera chiusa non ci va? So che stai cercando di capire il motivo per cui lo fa, ma almeno avresti un po' di disastro in meno da pulire...

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2016, 10:07   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore

Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia

Quote:
no, lei non ha mai avuto cibo a disposizione perché, a parte i primi due mesi che era qui con noi, ha sempre fatto Barf.
Diciamo che il discorso sarebbe un po' lunghino da spiegare, quindi te lo riassumo brevemente così : diciamo che fino a poco tempo fa era estate e si era parecchio calmata col cibo (complice anche una nuova dieta che l'ha fatta letteralmente rinascere)...ora questo effetto calmante, magari a causa dei primi freddi, sta venendo meno e la signorina sta ricominciando a essere super famelica.
Magari con l'inverno sente più freddo (soprattutto quando esce) e quindi ha bisogno di un po' più di calorie.. potresti magari aumentare un po' le dosi e vedere se si calma..

Quote:
più qualcosa di psicologico legato alla lettiera probabilmente. L'ha definita "un'urgenza di uscire dalla lettiera", per questo spinge spinge forte la pipì e metà va fuori.
E potrebbe essere perché deve mangiare (il che spiegherebbe il perché lo fa quando torno a casa).
scusa ma a quanto ho capito tu appena arrivi dai da mangiare e poi lei va in lettiera, giusto? quindi non capisco cosa voglia dire la vet con "urgenza di uscire dalla lettiera perché deve mangiare".

Quote:
Se non che stamattina appena sveglia la signorina è andata in cassetta e ha fatto pipì. Tutto a posto, tutto normale.
Poi ha vomitato un bolo di pelo.
Dopodiché mentre pulivo il vomito è tornata in cassetta e ha pisciato LETTERALMENTE OVUNQUE.
il bolo di pelo l'ha vomitato in bagno? vicino alla lettiera? non so che consigli darti però effettivamente non mi sembra una cosa tanto normale.. la vet ha escluso problemi fisici, ma l'esame delle urine è stato fatto? magari potresti farglielo per toglierti tutti i dubbi..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi