Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2023, 05:00   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,380
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

@ Aletto
probabilmente non sono ancora riuscita a spiegarmi bene.
Non ho mai pensato di paragonare lo sviluppo mentale di un gatto a quello di un bambino di pochi anni.
Sono due specie diverse, non possiamo metterle a confronto in questo modo.

Ma se voglio far capire a una persona media che una certa situazione può costituire un pericolo per il gatto, forse gli entra meglio in testa se dico "lasceresti che il tuo bimbo si arrampichi sul davanzale?
No di certo.
Ecco, il tuo gatto è come un bimbo piccolo, regolati di conseguenza".

Il fatto che i marciapiedi non siano costellati da corpi di gatti precipitati da balconi e finestre non significa automaticamente che non sia rischioso lasciare che vi abbiano libero accesso senza protezioni.
O magari perché al nostro e a quelli di tutti coloro che conosciamo non è mai capitato niente di male.
Nel periodo in cui ero in ballo per adottare Iska, quindi pochi mesi fa, sulla pagina facebook di una delle tante associazioni che si occupano di gatti bisognosi avevo letto di un fatto raccapricciante.
Una gatta precipitata mesi prima non so se da una finestra o da un balcone era rimasta infilzata con la pancia sulle punte della cancellata sottostante.
Non era mai caduta prima di quella volta, ma quel giorno è successo.
È stata soccorsa e salvata e, dopo lunghissime cure, è stata data in adozione a umani più responsabili dei suoi proprietari.
Se quella finestra o quel balcone fossero stati messi in sicurezza, le sarebbero state risparmiate tante sofferenze.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 06:15   #12
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il fatto è che costringiamo degli animali a vivere in un luogo così in alto senza che possano nemmeno "prendere le misure", salgono in ascensore chiusi dentro un trasportino... E possono scendere solo volando giù, volontariamente o meno. Non sono loro che hanno scelto di vivere al sesto o all'ottavo piano, o che sono saliti fino lì. Per questo il senso di responsabilità in questione non può che essere il nostro...
Perfettamente d'accordo.
E' indispensabile per un gatto poter "prendere le misure": è secondo me una parte fondamentale nel suo lavoro di mappatura di un territorio.
Il gatto ha la duplice natura di preda e di predatore. Questo lo spinge a muoversi in un territorio con estrema prudenza, calcolando vantaggi e rischi di ogni mossa, di ogni spazio, di ogni percorso.
Anche la prevenzione, credo, vada fatta in modo il meno impositivo possibile, cioè trovando il modo giusto e meno rischioso perché lui (il gatto) possa valutare e capire il motivo per cui uno spazio gli può essere più o meno parzialmente interdetto.
In tutte le esperienze di cui stiamo parlando, infine, hanno un peso non indifferente le condizioni reali, materiali, in cui viviamo. Oltre alle nostre ansie e paure.
Mi rendo perfettamente conto che una cosa è vivere in un casermone di dieci piani in un'area pesantemente urbanizzata, un'altra è vivere in campagna o quasi, ovvero in un ambiente che offre molte più possibilità, anche a noi umani, di un approccio più dolce alle necessarie misure di prevenzione dal rischio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 08:05   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,798
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

Così la persona media non cresce, non arricchisce il suo bagaglio. E capisce, ma capisce cose sbagliate.
Poi ieri pensavo: chissà da quanto tempo quello sfortunato micio era lì forse chiuso fuori come lo sono molti altri, senza altra possibilità di fuga e scelta. Questo non ci è dato sapere, e favorisce la decisione estrema, inclusa quella della gatta infilzata. Non ne conosciamo i contesti
E mi sono venute in mente le parole di ba: “E possono scendere solo volando giù, volontariamente o meno.”, “il senso di responsabilità in questione non può che essere il nostro...”


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 08:18   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,798
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

Sono molto affezionata a questo video, perché i gatti sono in grado di fare salti rocamboleschi ma anche capitomboli clowneschi

https://www.youtube.com/watch?v=bOfvrAy1B8I


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 09:06   #15
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,380
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

@ Aletto
Certo, i gatti sono acrobati spettacolari.
Bello il video e fa anche sorridere per la tenerezza che questo micio ispira.
Ma è un gatto libero, è a pochi metri da terra.
Non è un gatto che sta in appartamento ai piani alti.

Soprattutto oggi tutti abbiamo i mezzi per imparare cose nuove, per capire, a patto che ci siano interesse e volontà.
Non sono certo nata "imparata" ma qualche passettino in avanti l'ho fatto, a volte anche con tanta fatica, ma l'ho fatto.
Ho appreso anche qui sul forum, anche quando non ancora iscritta, ero una lettrice silenziosa.
E ogni pur piccolo traguardo serve da nuovo trampolino di lancio.

Ma le persone che passano la maggior parte del tempo libero e a volte anche quello in orario di lavoro (come le dipendenti dell'ufficio anagrafe del mio paese) a chattare del nulla sui social, (mentre gli utenti vengono messi in modalità "attesa") se parli di etologia anche all'acqua di rose o si addormentano o ti salutano, perché i loro interessi sono altri e in fondo il gatto di casa o il cagnolino sono solo "complementi d'arredo" o poco più.

Quindi con persone del genere ricorro a quegli esempi inappropriati; ciò che più mi interessa è che non mettano a repentaglio la sicurezza del loro animale.

D'altronde non posso, non so fare diversamente, dal momento che non so insegnare, non ne ho la vocazione e non ho neppure quella del predicatore mielosamente affabile che cerca di conquistare l'uditorio.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 09:48   #16
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,380
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

@ Aletto
Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
...
Ho appreso anche qui sul forum, anche quando non ancora iscritta, ero una lettrice silenziosa...
Da te ho imparato molto; trovo interessanti i tuoi interventi, anche quando siamo su posizioni diverse.
Ed è sempre un piacere leggerti.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 11:47   #17
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

L'Olav dal terrazzo salta giù volontariamente. Ma sono solo due metri.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 11:56   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,798
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

Sì, il gatto del video è evidentemente libero di fare le sue scelte, e di sbagliarle
Odio quella musichetta di sottofondo che distoglie l'attenzione e ridicolizza un momento importante.
Essere sempre d'accordo è impossibile ed anche monotono, non stimola nessuno, non cresce nessuno.
Penso sia costruttivo avere opinioni diverse.
Molti dibattiti scientifici (è sempre acceso lì il dibattito) sono stati talmente furenti che hanno avuto conseguenze tragiche, vedi la morte di Boltzmann. Poveretto, era già instabile, e pur essendo un genio la ragione non ha avuto la meglio.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 11:59   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,798
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
L'Olav dal terrazzo salta giù volontariamente. Ma sono solo due metri.
Che vuoi che siano un paio di metri per loro.
Ora apro un thread ad hoc


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 13:46   #20
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
L'avatar di  Iska
 
Utente dal: 06 2023
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,380
Predefinito Re: Perché mettere la casa in sicurezza

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sì, il gatto del video è evidentemente libero di fare le sue scelte, e di sbagliarle
Odio quella musichetta di sottofondo che distoglie l'attenzione e ridicolizza un momento importante.
Essere sempre d'accordo è impossibile ed anche monotono, non stimola nessuno, non cresce nessuno.
Penso sia costruttivo avere opinioni diverse.
Molti dibattiti scientifici (è sempre acceso lì il dibattito) sono stati talmente furenti che hanno avuto conseguenze tragiche, vedi la morte di Boltzmann. Poveretto, era già instabile, e pur essendo un genio la ragione non ha avuto la meglio.
Sono d'accordo.
Anche sulla musichetta e infatti avevo azzerrato il volume.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara