Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-04-2016, 11:41   #11
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Crocchette backup

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
scusate magari vado parzialmente off-topic, ho notato che in alcune confezioni (credo sia Acana) c'è la scritta NO GRAIN NO POTATO NO PRESERVATIVES.. ovviamente se non c'è la patata c'è qualcos'altro come carboidrato (lenticchie, piselli, zucca ecc), ma allora perché scrivono NO POTATO? è solo una trovata di marketing, oppure la patata in sè fa più male dei piselli o delle lenticchie (a parità di quantità ovviamente)?
Io lo prendo come un complimento, hanno capito che noi abbiamo capito che non basta più guardare se delle crocchette sono senza cereali ma anche le patate!
Ma è sol un'interpretazione mia!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2016, 11:45   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,839
Predefinito Re: Crocchette backup

Confezioni qui in casa
orijen regional red: legumi (carboidrati) sotto il 4%, zucca sotto l'1%
orijen six fish: legumi (carboidrati) sotto il 3%
acana wild prairie: legumi (carboidrati) 5%, altri legumi sotto il 4%

Può anche essere che scrivano boiate in etichetta, ma questo è quanto è riportato
Non mettono mai patate e granaglie
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2016, 11:46   #13
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Crocchette backup

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
scusate magari vado parzialmente off-topic, ho notato che in alcune confezioni (credo sia Acana) c'è la scritta NO GRAIN NO POTATO NO PRESERVATIVES.. ovviamente se non c'è la patata c'è qualcos'altro come carboidrato (lenticchie, piselli, zucca ecc), ma allora perché scrivono NO POTATO? è solo una trovata di marketing, oppure la patata in sè fa più male dei piselli o delle lenticchie (a parità di quantità ovviamente)?
Credo che ci siano i piselli
In merito alla seconda domanda, secondo me è per mere ragioni di marketing: i primi ad essere stati messi sotto accusa sono stati i cereali, non per i carboidrati, ma per le micotossine e quindi alcuni produttori hanno fatto che toglierli, poi l'attenzione si è rivolta sotto alle patate che contengono amidi e quindi via anche le patate, ma qualcosa ci dovrà essere per compattare 'sto benedetto croccantino. Poi anche Carnilove cane non ha né cereali, né patate, ma ovviamente ci sono i piselli e anche lì secondo me è un'operazione commerciale.
Tra l'altro, mentre facevo la caccia alle uova su Zp.de l'altra settimana, mi sono imbattuta in alimenti e snack per cavalli e per roditori senza cereali; ora, passi per cani e gatti che effettivamente sono carnivori, ma mi sta venendo il dubbio che non ci sia una specie di psicosi da cereali nei padroni di animali (di tutti i tipi di animali, intendo).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2016, 11:52   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,839
Predefinito Re: Crocchette backup

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
scusate magari vado parzialmente off-topic, ho notato che in alcune confezioni (credo sia Acana) c'è la scritta NO GRAIN NO POTATO NO PRESERVATIVES.. ovviamente se non c'è la patata c'è qualcos'altro come carboidrato (lenticchie, piselli, zucca ecc), ma allora perché scrivono NO POTATO? è solo una trovata di marketing, oppure la patata in sè fa più male dei piselli o delle lenticchie (a parità di quantità ovviamente)?
Che io sappia i legumi usati hanno un tenore di carboidrati inferiore a patate e granaglie in genere, e sono più ricchi di fibra, determinano un carico glicemico più basso
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2016, 12:16   #15
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Crocchette backup

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Scaricate anche il pdf in fondo alla pagina!
visto grazie


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2016, 12:26   #16
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Crocchette backup

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Due curiosità: perché vuoi cambiare Orijen? Dato che, a parte il discorso ceneri tanto caro a me, cavallo che vince e che piace alle loro maestà non si cambia, perché vorresti provare un altro crocco? E, seconda domanda, come mai hai scartato Nutrivet e Taste of the Wild?
Nutrivet è buon prodotto ma ha le patate ai primi posti, una formulazione se possibile ancor più complessa di Orijen e troppi additivi

Taste of TW non indica le percentuali di contenuto, ha patate non troppo lontane dai primi posti e soprattutto contiene farine che evito come la peste (le proteine sono basse non a caso, credo) ...inoltre ha ceneri ancor più alte di Orijen benché non sia fissato con questo parametro


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2016, 12:43   #17
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Crocchette backup

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Due curiosità: perché vuoi cambiare Orijen? Dato che, a parte il discorso ceneri tanto caro a me, cavallo che vince e che piace alle loro maestà non si cambia, perché vorresti provare un altro crocco?
scusa, avevo dimenticato la prima domanda

sì, ovviamente vorrei ruotare un pò i sapori e soprattutto le ricette ...è schizzinosa ma testona; sono quasi sicuro che se gli tolgo quello che gli piace torna a mangiarlo quando lo ripropongo ...fa così anche con l'umido


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2016, 12:49   #18
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Crocchette backup

mi sto orientando su Acana Grasslands ...la qualità è prossima al top, il sapore presumibilmente diverso da quello che propongo adesso, le proteine anche, c'è carne ma anche pesce (la mia gatta mangerebbe solo pesce), la confezione di prova costa circa come il sacco grosso di Orijen


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2016, 12:51   #19
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Crocchette backup

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Purizon forever!
bella ricetta ma ci sono in effetti troppe patate, come dice Aletto


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2016, 13:03   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Crocchette backup

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
Taste of TW non indica le percentuali di contenuto, ha patate non troppo lontane dai primi posti e soprattutto contiene farine che evito come la peste (le proteine sono basse non a caso, credo)
Ok, non avevo guardato bene, perché quando avevo visto i valori di calcio e fosforo mi ero presa un coccolone e non ero più andata avanti; comunque, giusto per spezzare una lancia a favore delle farine (purché siano farine di carne), purtroppo per fabbricare una crocchetta non si può prescindere dalle farine (proprio come, per fare un biscotto, non si può fare a meno della farina, di qualunque cereale sia). La dicitura "carne fresca" è in gran parte uno specchietto per le allodole e in minima parte una garanzia che la lavorazione del crocco è controllata dal produttore in tutte le sue fasi, ma per lo più è una trovata commerciale che serve anche a "gonfiare" nella percezione del consumatore la quantità di carne nel prodotto finito.
Va beh, comunque queste cose le sappiamo tutti a menadito, quindi scusa la ripetizione.

P.s.: riguardo ai cereali/patate/legumi, ecc... riporto una risposta ricevuta qualche settimana fa dal team di nutrizionisti della Brit Care (che secondo me, almeno su questo, non hanno tutti i torti), e cioé quello che conta non è l'ingrediente usato per legare il croccantino (cioé non è che la patata sia in assoluto migliore del mais tanto per dire), quello che conta è la percentuale finale di carboidrati nel secco in questione e, se i calcoli che avevo fatto sono corretti (cosa di cui ci srebbe da dubitare parecchio, visti i voti che avevo in matematica), Purizon è almeno a livello di Orijen, se non meglio (nel senso che ha ancora meno carboidrati).

Ultima Modifica di SerenaF; 01-04-2016 at 13:07.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara