Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
01-11-2010, 07:52 | #11 | |
Re: Diabete da cortisone help
Quote:
chiedi un esame ecografico e in particolare fai visualizzare le ghiandole surrenali, e un esame del sangue del cortisolo basale. non ci dormite il cushing non curato porta anche alla morte. ma stai tranquilla perchè si tiene sotto controllo con dei farmaci. il diabete porta tra gli altri anche problemi hai reni. si è possibile che a 5 anni abbia il diabete. se il diabete è secondario cioè dovuto ad altra malattia tipo il cushing o problemi di tiroide, nel mio caso è ipertiroidismo, può rientrare da solo dopo un po di tempo dalla cura. La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
||
01-11-2010, 09:15 | #12 |
Cos'è il cushing??
|
|
01-11-2010, 10:21 | #13 |
io ho scritto "un bravo vet omeopata ti può aiutare"
un bravo veterinario, che sia omeopata o no, fa tutti gli esami e le indagini necessarie (esami del sangue, ecografie o quanto serve) poi, usa i farmaci giusti, quelli che servono l'omeopata, in più, conosce dei rimedi che aiutano l'organismo e che associa, se è il caso, agli antibiotici piuttosto che al cortisone e a tutto quanto è necessario |
|
01-11-2010, 11:17 | #14 |
La sindrome di Cushing è una malattia endocrina (quindi legata agli ormoni) che è caratterizzata da una sovraproduzione di cortisolo che è l'ormone prodotto dalla ghiandola surrenale. Può avere varie cause tra cui quella iatrogena (quello che sospetti tu e altri utenti) cioè causata da terapie con cortisonici. Il cushing porta a diversi squilibri metabolici tra i quali anche del metabolismo degli zuccheri provocando un diabete secondario.
|
|
01-11-2010, 11:44 | #15 |
Il Cushing può far venir prurito fino a leccarsi via il pelo sulla pancia? Lei ha anche qs problema.. Il veterinario mi ha detto di darle solo crocchi MD della Hill's perché abbassano il livello di glucosio e devo tener monitorata l'urina con degli stic. Vorrei anche quantificare la minzione.. Lei l'ha fatta alle 4 stamattina e alle 10 e per ora basta.. 2 episodi in 6h sono tanti??? Ho letto di gatti che la fanno 7 o 8 volte al giorno!!!! I crocchi li sta mangiando da sabato sera, gli stic danno ancora il colore scuro.. Dopo quanto tempo potrebbe vedersi il lieve miglioramento dato dai crocchi (sempre che ci sia un miglioramento)?
|
|
01-11-2010, 12:37 | #16 |
si il cushing può portare abrasioni al pelo, mickey le ha avute da un solo lato della coda in lunghezza dalla base verso la punta.
ci vuole almeno un mese per il cibo.... devi controllare anche le quantità, cioè può anche darsi che la faccia alle sei e alle 10 ma le quantità di solito sono molto abbondanti. comunque in 4 ore due volte normale non è. i gatti che vanno sette o otto volte probabilmente hanno una cistite di cui i padroni non si sono mai preoccupati La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
|
01-11-2010, 15:18 | #17 |
Grazie per tutte le info che mi avete dato.. Secondo voi la glicemia alta data dal cortisone può rientrare quando si smaltisce completamente il cortisone stesso? Avendo fatto l'ultima iniezione a meta' agosto potrebbe ancora subirne gli effetti o mi sto solo illudendo? Se fosse davvero necessaria l'insulina che problemi potrebbero insorgere se non la prende fino a mercoledì (dato che siamo d'accordo con il vet di sentirci per gli stic)? Faccio veramente fatica ad accettare che sia malata.. Non per lo sbattimento delle iniezioni, mi alzerei anche 5 volte x notte se fosse necessario.. Ho paura che non abbia le stesse aspettative di vita di un gatto sano.. In fin dei conti ha solo 5 anni, potrebbe viverne benissimo altri 10 se fosse sana.. Con il diabete avrebbe la stessa possibilità di vita??? Io non so nulla di qs cosa, scusate se faccio tutte qs domande ma sono davvero giu' di morale.. Ciao
|
|
01-11-2010, 16:03 | #18 | |
Quote:
Scusa bubetta se approfitto della tua discussione per chiedere quali sono i segnali che devono fare insospettire. Mi spiego meglio : la Sissipot ogni tanto - l'ultima volta, e per un periodo lunghetto, quest'estate - presenta questa forma di prurito. Siccome non ha altri sintomi particolari né mostra un particolare disagio, abbiamo sempre pensato ad una qualche forma di stress anche in assenza di motivi di stress oggettivo. Oltretutto si tratta di una cosa che è sempre regredita e mai degenerata oltre un certo limite. Escludendo di poterla portare dal vet per farle dare un'occhiatina perché rischierebbe una crisi cardiaca ( è affetta da HCM ostruttiva ) vorrei qualche indicazione su cosa va osservato e/o monitorato nel suo comportamento e nelle sue abitudini, alimentari e non. Sicuramente non ha fatto cure di cortisone e non prende alcun farmaco. Grazie. @ bubetta : tanti pensieri positivi per la tua micia! Sara con Sissipot, Il BondoGatto, Sheila, Sherlock cane + Winni a Verona ' Sarò bre . . . ' |
||
01-11-2010, 16:34 | #19 |
se dovesse aver bisogno dell'insulina, avrà le stesse aspettative di vita di un essere umano insulinodipendente, cioè molto buone al momento.
|
|
01-11-2010, 18:06 | #20 | |
Quote:
beve tanto e fa tanta pipì ma non tante volte al giorno, è irrequieto nervoso e arriva fino al punto di non poter pià muovere le zampe per il forti dolori, a quel punto non mangia neanche più.... La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
||
|
|