Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
10-11-2016, 14:13 | #11 |
Re: crocchette e umido.
i due piu vecchi sono vissuti 2 e 3 anni in orti e pollai mangiavano avanzi di mensa scolastica e pizzeria.
abituati a piluccare avendo sempre a disposizione il mucchio, di pasta riso carne pizze frutta verdura ecc. loro sceglievano mangiando prima ciò che piaceva poi in base all'appetito il resto. di certo avranno mangiato topini e uccellini, erano tenuti per i topi. ma quando avevano fame venivano da me . li ho adottati e sterilizzati. il giovane era stato preso per tenere in casa per i bambini. , l un giorno di permanza poi dirottato nel orto pollaio perchè piangeva. poretto. io l'ho trovato ferito e con zampa fratturata già saldata male. non sapevo di chi era l'ho scoperto dopo un mese. anche se i volantini con foto che avevo sparso li avevano letti. probabilmente temevano che chiedessi denaro per spese sostenute. quando ho saputo da dove arrivava non lo avrei ridato ai proprietari. non sanno che amore hanno perso. a loro non importa i gatti servono per i topi. scusa ot. volevo dire che i grandi sono noiosi elemosinano sempre. non riesco a tenerli a pasto. ecco perchè sono comode le crocchette. uno va in brodo di giuggiole a mangiare formicheho provato a dare quaglia e ali di pollo ma si stufano, io penso che non è appetito. per il resto sono di bocca buona |
|
10-11-2016, 15:00 | #12 |
Visto che non hanno passato parte della loro vita con un'alimentazione adeguata (bravo ad esserteli presi tu ), se ti è possibile convertili all'umido più che puoi.
Per la fisiologia del gatto, che sia casalinga, cotta, cruda, barf, la dieta umida è molto più adeguata a far star bene un micio. I croccantini sono indubbiamente appetibili, stuzzicanti e (per noi) molto comodi, ma i migliori crocchi sul mercato non valgono un umido solo che decente. Se riesci a fargli mangiare prevalentemente umido (parere personale..) salvo patologie particolari non mi farei problemi sulle crocchette se hanno ceneri più o meno basse o altri dettagli: basta che siano di buona composizione e bassi carboidrati. (sempre opinione personale...) se le crocche sono 1/4 se non meno dei loro pasti, che abbiano ceneri al 9 o al 7% sul totale del cibo ingerito influisce in maniera marginale, visto che la componente umida dell'alimentazione (preponderante) è normalmente con ceneri basse: ovviamente ben diverso il discorso se la crocca è il cibo principale se non addirittura l'unico cibo (ma in quel caso è proprio l'alimentazione in toto da cambiare) Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido |
|
10-11-2016, 20:13 | #13 |
@ Ritpetit grazie per i link. e tutto.
@ Anubi e Saretta su zooplus it. non vedo nè nutrivet nè carnilove. Ultima Modifica di boby; 10-11-2016 at 20:15. |
|
10-11-2016, 20:21 | #14 |
|
|
10-11-2016, 20:34 | #15 |
|
|
|
|