Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2011, 20:12   #11
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Una buona idea, si
vero magari coinvolgendo la piccola... immagine la mamma che abbraccia la bimba e le dice vieni facciamo giocare la tua bimba
se prendesse la gattina come sua le si può più facilmente insegnare certi comportamenti a mio avviso.


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 20:14   #12
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da nolita Visualizza Messaggio
ne ho due di cannette, con una ha "frustato" la gatta facendomi imbufalire, con l'altra faceva piano ma la stuzzicava, la gatta era sul divano e le spingeva le zampe con la cannetta finchè la gatta non è scappata

mi sa che la situazione è disperata

simona penso sia come dici tu, il gatto è arrivato dopo e leva attenzioni, speriamo bene
devi tu manovrare la cannetta usando la sua mano, come se le insegnassi a scrivere per intenderci. deve essere un modo in più per stare vicine anche voi. mentre giocate con la micetta la vaci sulle guanciotte e le fai capire che questo gioco è bello per tutti


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 20:18   #13
Profilo Utente
manu
Gattino
 
L'avatar di  manu
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 189
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
così la bimba penserà di aver avuto ragione e continuerà a dar fastidio alla gatta concludendo il circolo vizioso.
io invece farei il contrario quando tu non farai dispetti alla gatta io coccolerò te.puoi provare a punirla non facendole dare da mangiare al gatto spiegandole che non è il cibo il rispetto che le deve. però è quello che avreifatto io ben inteso non sono un medico. e anche io consiglierei un psicologa, che per la cronaca non parla con la bimba ma aiuta la mamma a risolvere il problema, non trovo affatto presto prima che la gatta si dia da fare da se e venga poi tacciata di essere gatta che aggredisce i bambini.
potrebbe avere l'effetto contrario invece
potrebbe associare la situazione spiacevole (una punizione o assenza di coccole) alla gatta perciò potrebe "vendicarsi" con ulteriori dispetti, in circolo vizioso infinito

ma nn sono un'esperta, questa è una mia "psicologia spicciola"
meglio consultare un vero psicologo


Kora Kico Kina
manu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 20:49   #14
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da nolita Visualizza Messaggio
ne ho due di cannette, con una ha "frustato" la gatta facendomi imbufalire, con l'altra faceva piano ma la stuzzicava, la gatta era sul divano e le spingeva le zampe con la cannetta finchè la gatta non è scappata

mi sa che la situazione è disperata

simona penso sia come dici tu, il gatto è arrivato dopo e leva attenzioni, speriamo bene
Ma che tipo di cannetta hai? Quella con il filo o senza? Quella senza anche mio figlio tende ad usarla per "accarezzare" il micio, mai in modo troppo violento, ma comunque tende ad infastidire, mentre quella con il filo giocano meglio.
Mi riferisco a questo tipo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...i_gatti/137263
Mentre sconsiglierei questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...hi_gatti/87493 , perchè è più facile venga usata come frusta

Mio figlio poi ha un fucile con puntatore laser, non glielo lascio usare spesso perchè ho letto opinioni contrastanti in merito ai giochi laser (pare che oltre al potenziale danno agli occhi arrechino frustrazione nel gatto che è sempre impossibilitato a prendere la "preda" in quanto inesistente) ... beh comunque preambolo a parte ogni un tot glielo lascio usare ed entrambi si divertono tantissimo, il micio fa delle corse incredibilii e salti sui muri per prendere il puntino del laser.

Tieni duro vedrai che con il tempo e l'abitudine diventeranno inseparabili


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 21:00   #15
Profilo Utente
Simon@
Gattino
 
L'avatar di  Simon@
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 341
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
vero magari coinvolgendo la piccola... immagine la mamma che abbraccia la bimba e le dice vieni facciamo giocare la tua bimba
se prendesse la gattina come sua le si può più facilmente insegnare certi comportamenti a mio avviso.
Sisi bella idea, questa cosa la faccio anche io, proprio per togliere questo senso di gelosia, io cerco di evidenziare sempre che è lui il padroncino del micetto.
Tipo questa mattina Davide stava disegnando, Yoda è salito sul tavolo inizialmente lo guardava colorare, poi si è messo a giocare con i suoi pennarelli ... prima che mio figlio si "spazientisse" sono intervenuta dicendo :"Vedi Yoda come ti vuole bene, vuol proprio starti vicino e fare tutto quello che fai tu" ... lui si è subito sentito importante e anzichè innervosirsi o scacciare il micio gli ha fatto una carezza


Un cane è prosa. Un gatto è poema. (Jean Burden)
Simon@ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2011, 21:14   #16
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da nolita Visualizza Messaggio
ne ho due di cannette, con una ha "frustato" la gatta facendomi imbufalire, con l'altra faceva piano ma la stuzzicava, la gatta era sul divano e le spingeva le zampe con la cannetta finchè la gatta non è scappata

mi sa che la situazione è disperata

simona penso sia come dici tu, il gatto è arrivato dopo e leva attenzioni, speriamo bene
Io la canna da pesca me la sono fatta casalinga
Ho preso una canna di quelle che si usano come tutori per le piante, ci ho legato un po' di spago cui avevo appeso una pallina o un topino sull'estremità e via con le danze
Occorre solo prestare molta attenzione a riporla in luogo sicuro alla fine del gioco, perché i micetti potrebbero girarsela intorno al collo e strozzarsi.
Per il resto ascolta: tua figlia non è la prima e nemmeno l'ultima bimba cui è stato affiancato un gatto. La situazione è risolvibilissima con l'aiuto adeguato, prima di tutto per la bimba, indipendentemente dalla gatta, peró, con la massima razionalità, ti dico: se pensi di poter iniziare prestissimo un percorso di aiuto, che farà bene a bimba e micia, ok.
Se al momento non puoi/vuoi e sai che da sola non riesci, allora cerca casa alla piccola, prima che diventi troppo grande e nessuno la voglia e prima che risenta dello stress e diventi poco gestibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 09:48   #17
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
vero magari coinvolgendo la piccola... immagine la mamma che abbraccia la bimba e le dice vieni facciamo giocare la tua bimba
se prendesse la gattina come sua le si può più facilmente insegnare certi comportamenti a mio avviso.
.. concordo..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 10:33   #18
Profilo Utente
betta74
Gattino
 
L'avatar di  betta74
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Reggello (FI)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 348
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Anche mio figlio Cosimo, benchè stia diventando "gattofilo" pure lui all'inizio era alquanto irruento con la gatta ... e geloso e morboso nei miei confronti.
Aveva 4 anni quando è arriva la Nebbia, vero è che noi ci siamo sempre fermati a "conoscere" e salutare tutti i gatti che incontravamo, ma averlo in casa è cosa diversa.
Nebbia poi talvolta è anche lei "rospa" ed irruenta e non disdegna di mordere o graffiare all'occorrenza.
Cmq ci è voluto tempo perchè Cosimo crescesse e maturasse, avendo più fiducia in se stesso, rendendosi + indipendente e meno attaccato a me.
Diciamo che l'amore, il rispetto e la conoscenza del "mondo felino", non sono state innate in lui, ma le ha acquisite piano piano...
ci vuole anzitutto pazienza, non smettere mai di spiegare come bimbi e gatti siano entrambi cuccioli ma diversi, con reazioni / sensibilità differenti.
Ad esempio se soffio sul viso ad un bimbo, magari lo faccio ridere xchè gli fa il solletico, cosa diversa (e molto) se lo faccio al micio!
Ma mica è scontato saperlo!!
Anche io ho sempre cercato all'inizio di limitare il contatto fisico nel gioco, con palline da lanciare, cannette,....
ma non è sempre facile.
Anche adesso ci sono talvolta piccoli scontri, soprattutto quando le prende in braccio in modo maldestro, ma sono le stesse gatte a fargli capire che non è il modo o ol momento adatto


Betta, Nebbia (sempre nel mio cuore) & Alice-Fufina le new entry: Sissi e Baty e la mia famiglia umana ... Ale, Lore e Cosimo
betta74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 10:38   #19
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da betta74 Visualizza Messaggio
Anche mio figlio Cosimo, benchè stia diventando "gattofilo" pure lui all'inizio era alquanto irruento con la gatta ... e geloso e morboso nei miei confronti.
Aveva 4 anni quando è arriva la Nebbia, vero è che noi ci siamo sempre fermati a "conoscere" e salutare tutti i gatti che incontravamo, ma averlo in casa è cosa diversa.
Nebbia poi talvolta è anche lei "rospa" ed irruenta e non disdegna di mordere o graffiare all'occorrenza.
Cmq ci è voluto tempo perchè Cosimo crescesse e maturasse, avendo più fiducia in se stesso, rendendosi + indipendente e meno attaccato a me.
Diciamo che l'amore, il rispetto e la conoscenza del "mondo felino", non sono state innate in lui, ma le ha acquisite piano piano...
ci vuole anzitutto pazienza, non smettere mai di spiegare come bimbi e gatti siano entrambi cuccioli ma diversi, con reazioni / sensibilità differenti.
Ad esempio se soffio sul viso ad un bimbo, magari lo faccio ridere xchè gli fa il solletico, cosa diversa (e molto) se lo faccio al micio!
Ma mica è scontato saperlo!!
Anche io ho sempre cercato all'inizio di limitare il contatto fisico nel gioco, con palline da lanciare, cannette,....
ma non è sempre facile.
Anche adesso ci sono talvolta piccoli scontri, soprattutto quando le prende in braccio in modo maldestro, ma sono le stesse gatte a fargli capire che non è il modo o ol momento adatto
grazie betta, la tua situazione mi ricrda molto la mia, spero l'evoluzione sia la stessa..forse sbaglio pure a riprendere continuamente mia figlia, dovrei farlo quNDO vedo che potrebbe far male
nolita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 10:42   #20
Profilo Utente
nolita
Gattino
 
L'avatar di  nolita
 
Utente dal: 11 2011
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 140
Predefinito Re: bambini e gatti, consigli

Quote:
Originariamente inviato da Simon@ Visualizza Messaggio
Ma che tipo di cannetta hai? Quella con il filo o senza? Quella senza anche mio figlio tende ad usarla per "accarezzare" il micio, mai in modo troppo violento, ma comunque tende ad infastidire, mentre quella con il filo giocano meglio.
Mi riferisco a questo tipo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...i_gatti/137263
Mentre sconsiglierei questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/gio...hi_gatti/87493 , perchè è più facile venga usata come frusta

Mio figlio poi ha un fucile con puntatore laser, non glielo lascio usare spesso perchè ho letto opinioni contrastanti in merito ai giochi laser (pare che oltre al potenziale danno agli occhi arrechino frustrazione nel gatto che è sempre impossibilitato a prendere la "preda" in quanto inesistente) ... beh comunque preambolo a parte ogni un tot glielo lascio usare ed entrambi si divertono tantissimo, il micio fa delle corse incredibilii e salti sui muri per prendere il puntino del laser.

Tieni duro vedrai che con il tempo e l'abitudine diventeranno inseparabili


la cannetta è quella col filo, ma lei è riuscita lo stesso a usare il bastone come frusta

devo dire che quando mia figlia non c'è la gatta va nei posti di mia figlia, per esempio ora è sul suo letto...è un buon segno?o è solo una mia illusione?
nolita non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara