Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui. |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
02-12-2011, 12:33 | #11 | |
Re: devo cominciare ad aver paura?
Quote:
ma.... ti dirò, io ho una gatta che patisce gli estranei, e no, non la lascio accarezzare forzatamente da nessuno! certo, io ho altre 2 prime donne che si prestano bene allo spupazzamento, mentre lei se ne sta riservata. ma è importante rispettarla, se non ama gli estranei.... fai in modo che quando inviti gente lei abbia i suoi spazi di tranquillità (ma vedrai che facilmente a poco a poco se non la forzate migliorerà anche su questo aspetto). spero anche io che si tratti solo di questo anche se.... haimè, oggi è già venerdì! scrivici.... cerchaimo piano piano di capire insieme. ba |
||
02-12-2011, 12:56 | #12 |
Vedo che ti hanno già risposto in molti, ma ti lascio anche la mia esperienza e quanto ne ho dedotto io.
Ho due micie problematiche, con caratteri molto differenti. Miele è un capitolo a parte, molto aggressiva e non so se riuscirò mai a recuperarla totalmente. Lo spero. Milla invece somiglia un po' alla tua Priscilla: è arrivata a gennaio 2011, ha circa 2/3 anni e comincia ora a lasciarsi fare un po' di più...cerca coccole, sale in braccio, fuseggia, purtroppo ancora non gioca ed è molto timida. Una cosa le fa paura: quando le si avvicina il viso. Allora diventa tesa e nervosa, con reazioni talvolta aggressive...zampate verso il viso con le unghie sfoderate, soffi e fughe di difesa. Bene, da quando ho inquadrato la questione, la carezzo brevemente quando le passo accanto, cerco (è difficile, lo so) di non forzarla allo sbaciucchio ed aspetto sempre che sia lei a venire a chiedere le coccole, senza mai peraltro protrarre a lungo le sessioni...le lascio sempre un po' di voglia, per intenderci. Osserva la coda: spesso quando cominciano a diventare nervosi, agitano la coda. Con questo metodo di tenera indifferenza e coccole misurate, sto riscontrando molti miglioramenti...stanotte è venuta sul letto ed ha dormito accanto al mio cuscino per 8 ore filate! Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte. |
|
02-12-2011, 13:38 | #13 |
Io starei tranquilla... per i miei ad esempio la pancia è off limits, specialmente la femmina, ringhi e grida! Adesso si è un po' calmata, non graffia più
Avvicino la faccia solo quando le coccole sono proprio affettuose, e mai per troppo tempo, perché rischio l'attacco! Forse mi riesce naturale coccolarli così senza sentire la mancanza di nulla, sono cresciuta con mia mamma che mi diceva "non la faccia, non la faccia!" ;-) |
|
02-12-2011, 13:56 | #14 |
stasera vedo come va.. grazie a tutte per le vostre risposte!!
Cmq non vorrei che passasse x una iena.. lei è tenerissima, stamattina ho passato 10 minuti a baciarle la testolina e fare grattini.. lei intanto mi unghiava i jeans con le zampe davanti tipo pasta.. poi mi guardava sempre col musino allinsù come per dire ancora ancora.. purtroppo ho dovuto lasciarla sennò facevo tardi al lavoro Sono stati solo quei due episodi che mi hanno un po' stranito. |
|
02-12-2011, 14:29 | #15 |
Sono pur sempre animali e quindi istintivi: immagino sia difficile trattenersi dal coccolarli come più ci piace ma meglio che rischiare di prendersi un graffio sull'occhio.
Con la tua descrizione mi hai fotto venir voglia di vederla, non hai una sua bella foto da postare? :-) |
|
02-12-2011, 14:36 | #16 | |
Quote:
eccola! stasera se riesco ne metto altre due in cui si vede quanto è coccolona di solito |
||
02-12-2011, 14:37 | #17 | |
Quote:
Come fa ad essere aggressiva, sembra cosi dolce!! Grazie, bella foto |
||
05-12-2011, 15:18 | #18 |
E' uno splendore!!
Comunque direi anche io di evitare di avvicinare il viso a lei quando la coccoli, soprattutto perché è arrivata adulta da te e magari deve ancora fidarsi bene per poter capire che non deve farti del male. Anche la mia Alicetta non ama che le si tocchi la pancia e parte all'attacco con i denti, già se gliela si tocca con le mani... Ma soprattutto il dubbio sta nei movimenti anche incontrollati, sai nella foga di coccole e gioco...io ci son caduta con l'occhio sulla zampa del mio Lino, giocavamo in terra e mi sono avvicinata per dargli un bacino, era a pancia in su, ma lui per sbaglio ha allungato una zampa posteriore, per fortuna senza unghie! Risultato lieve abrasione, due settimane di pomate e gocce + benda sull'occhio tipo capitan uncino |
|
05-12-2011, 19:00 | #19 |
Stavo per risponderti che lo fa anche la nostra Wendy, ho guardato la foto e... è identica a Wendy!
A lei non si possono fare grattini sulla pancia e anche le carezze normali bisogna farle in un certo modo. Per quanto riguarda le reazioni di Priscilla, tieni presente che il loro modo di dire "basta" o di far capire che non gli piace varia da gatto a gatto ed alcuni lo fanno in modo brusco, per noi anche violento, ma non è cattiveria. Tieni inoltre presente che il morso, se dato senza affondare i denti, è una specie di bacino. Non rimanerci male, è il suo carattere e non è detto che col tempo non si possa anche ammorbidire. Wendy la White Lady Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore |
|
05-12-2011, 20:07 | #20 |
Innanzitutto complimenti perché è bellissima. Consigli non ne ho oltre a quelli già scritti da altri più esperti. Solo una considerazione già fatta: restano sempre animali perciò con una quota di imprevedibilità. Se pensiamo che anche con gli umani che conosciamo da tempo non possiamo essere sicuri al 100%!
|
|
|
|