Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2013, 09:19   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: help!

Quote:
Originariamente inviato da kuki75 Visualizza Messaggio
Ci è sembrato un miracolo.. Ogni tanto penso che in effetti possa annoiarsi e che desideri scendere in cortile per svagarsi e quando c'è tempo brutto, proprio come mia figlia, è contrariata.. e proprio come mia figlia diventa noiosa, richiede attenzioni, sfinisce.. Oggi provo a comprarle la cannetta con le piume e magari la pallina con i croccantini.. che dite?
si, fai benissimo a stimolarla al gioco, rinsalda il rapporto e lascia una sensazione di piacere anche dopo.... insomma, le fa bene giocare, e soprattutto giocare con voi! la palla distributrice di crocchi la comprerei solo se la gatta ha uun reale interesse per il cibo -puoi però farla anche tu, prendi una bottiglietta da mezzo ltro, fai qualche buchino e infili i crocchi dentro.
mi spiace la raccolta dell'urina non l'ho mai fatta, so che si infila un piattino o una tazzina sotto quando la fa....

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2013, 13:26   #12
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: help!

Quote:
Originariamente inviato da kuki75 Visualizza Messaggio
Grazie anche a te della risposta... lo sai che proprio ieri, dopo secoli, Piera ha iniziato a giocare con un tappo di sughero??? Ci è sembrato un miracolo.. Ogni tanto penso che in effetti possa annoiarsi e che desideri scendere in cortile per svagarsi e quando c'è tempo brutto, proprio come mia figlia, è contrariata.. e proprio come mia figlia diventa noiosa, richiede attenzioni, sfinisce.. Oggi provo a comprarle la cannetta con le piume e magari la pallina con i croccantini.. che dite?
Domanda: come la raccolgo l'urina?? Perchè la veterinaria non ce l'ha mai suggerito?
L'urina la raccogli mettendole un piattino sotto il culetto mentre la sta facendo. E' il metodo più semplice e collaudato. Naturalmente osservala, di solito tutti i mici hanno un orario per fare le pipì...

Per la miscela di fiori, fatti preparare dall'erborista o dal farmacista questa:
Heather, White Chestnut, Scleranthus, Chicory, Vervain, Rock Water.
La dose è di 8 gocce per due volte al giorno oppure 4 per 4 volte al giorno, sempre 16 gocce al giorno, sui cuscinetti plantari, o ancora meglio sulla testolina e zona del collo, lontano da occhi e orecchie, sempre su zone molto vascolarizzate, ben massaggiata.
Fammi sapere!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2013, 14:29   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help!

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
L'urina la raccogli mettendole un piattino sotto il culetto mentre la sta facendo. E' il metodo più semplice e collaudato. Naturalmente osservala, di solito tutti i mici hanno un orario per fare le pipì...
Io purtroppo con i miei 3 non riesco assolutamente a mettere il barattolo sotto. Forse con miele potrei farcela, ma con le gattine no.... Uso le palline da raccolta che si trovano nei pet shops, ma Mimi per esempio non ci va. Con lei sto provando (per ora senza successo) la nuova lettiera idrorepellente Kit4Cat.....

Sono d'accordo sul fatto di farla giocare, anche io ci sono passata con Mimi la mia 3a ex randagina, ora gioca molto (sembra una pazza) e non manifesta assolutamente voglia di uscire, però anche lei ci ha messo tanto prima di lasciarsi andare a giocare....

Ci vorrà tanto amore e tanta pazienza, ma i risultati ti sorprenderanno!!!
I fiori di Bach possono aiutarti secondo me! La mia era anche aggressiva, soffiava, ringhiava e graffiava perchè spvanetata... Ora è una micia dolcissima, anche se non si lascia prendere in braccio (ma apprezza molto le carezze e fa le fusa)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2013, 14:50   #14
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: help!

Non il barattolo Maya, proprio un banale piattino da caffè....


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2013, 15:41   #15
Profilo Utente
kuki75
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2013
Messaggi: 5
Predefinito Re: help!

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Io purtroppo con i miei 3 non riesco assolutamente a mettere il barattolo sotto. Forse con miele potrei farcela, ma con le gattine no.... Uso le palline da raccolta che si trovano nei pet shops, ma Mimi per esempio non ci va. Con lei sto provando (per ora senza successo) la nuova lettiera idrorepellente Kit4Cat.....

Sono d'accordo sul fatto di farla giocare, anche io ci sono passata con Mimi la mia 3a ex randagina, ora gioca molto (sembra una pazza) e non manifesta assolutamente voglia di uscire, però anche lei ci ha messo tanto prima di lasciarsi andare a giocare....

Ci vorrà tanto amore e tanta pazienza, ma i risultati ti sorprenderanno!!!
I fiori di Bach possono aiutarti secondo me! La mia era anche aggressiva, soffiava, ringhiava e graffiava perchè spvanetata... Ora è una micia dolcissima, anche se non si lascia prendere in braccio (ma apprezza molto le carezze e fa le fusa)
Tante informazioni utili! Grazie di cuore.. Oggi ha giocatolo un po' con un turacciolo e un po' con la cannetta (anche se non so se è la migliore ma è la prima che ho trovato).. per lei tanto vuol dire 5 minuti, però va già bene.. ha giocato con noi e con mia figlia, riproducendo gli atteggiamenti della predatrice (era alquanto buffa devo dire!).. Penso di spazzolarla anche di più, come per creare un massaggio quotidiano piacevole.. e inizierò la strada con i Fiori di bach suggeritemi da Violapensiero (alla quale va la mia più grande gratitudine).. mamma che fatica.. è come avere 2 figlie (e mia figlia a 2 zampe ha come rimedio Stramonium... è stupenda ma chi ha orecchie per intendere intenda.. è esplosiva!).. tante fusa a tutte e ancora grazie.. A presto
kuki75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2013, 16:39   #16
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: help!

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non il barattolo Maya, proprio un banale piattino da caffè....
Beh ti sembrerà strano Viola, ma Maya non inizia neppure a fare pipì se mi vede troppo vicina e Mimi l'ultima volta che ho tentato ha addirittura smesso di fare pipì ed è scappata (non chiedermi come ha fatto a fermarsi ma l'ha fatto...).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2013, 17:16   #17
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: help!

Quote:
Originariamente inviato da kuki75 Visualizza Messaggio
per lei tanto vuol dire 5 minuti, però va già bene
Va benissimo.
I gatti hanno una soglia di attenzione molto bassa, se non è proprio di ENORME interesse si annoiano poco dopo. Quindi anche 5 minuti vanno benone.
Magari ripeteteli spesso.

Quote:
Penso di spazzolarla anche di più, come per creare un massaggio quotidiano piacevole
Ottima idea, se è una cosa che gradisce si instaura una piacevole abitudine.
Se si scoccia, smetti prima; impara a riconoscere i segnali di irritabilità e smetti quando l'attività è ancora una cosa piacevole. Se sconfini nello sgradevole, sarà questo il ricordo che ne avrà.



Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2013, 18:03   #18
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: help!

Quoto tutto ciò che è già stato risposto.
Mi limito a portare un piccolo contributo personale, visto che una delle mie gatte talora ha lo stesso problema della pipì (e gira pure su sé stessa, altra analogia).

Alcuni punti specifici.
1) Motivi fisici. Sono la prima causa da indagare (la pipì si raccoglie *facilmente* con kit appositi che trovi nei negozi per animali o con metodi più artigianali che non ricordo ma altri sì e te li diranno). E' assoluta normalità che con questo tipi di problemi la pipì si riesca a tenere in certi periodi e non in altri, vanno e vengono. Importante saperlo anche per alimentazione e altro.

2) Lettiera. Ci eravamo convertiti alla lettiera biologica perché il nostro Comune era passato alla raccolta differenziata (problema folle, raccolgono pipì e popò dei gatti una volta alla settimana, io mi sto rompendo e .. ne parlo un'altra volta).
Panna un po' alla volta (non subito, nel qual caso sarebbe stato evidente il rapporto di causa-effetto ... no, un po' alla volta) ha iniziato a fare qualche pipì nella vasca e sul pavimento. Individuate varie possibili cause e rimessa marca di lettiera precedente dopo molti mesi. Esito: Panna non usa più la vasca.

3) Giocare. Ultimamente abbiamo giocato poco. Probabile concausa del disagio di Panna, insieme alla lettiera sgradita (ma non sgraditissima, sennò lo avremmo notato subito).
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara