Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2016, 14:41   #11
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Si mangiano l'umido 2 volte al gg mattino e sera.

Il veterinario mi ha consigliato di non dare cibi troppo proteici per problemi avuti in passato con l'altro micio.
Dai tanto umido (completo e monoproteico) e poco secco, che problemi aveva l'altro micio di preciso? Qualcosa ai reni?

Purtroppo i veterinari che non sono nutrizionisti consigliano i cibi hypo a man bassa, perché è la soluzione più semplice ma mano salutare..anche la mia me li consiglio con Horus,ma evitai accuratamente.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 14:51   #12
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
non va bene, ha il mais al primo posto.
che problemi ha il gatto?
si potrebbe andare su acana pacifica, solo pesce e niente cereali.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...o_adult/132040
ma dicci di più così valutiamo meglio, per esempio se mangia umido o no.... è importante, per scegliere un crocco adatto.
un bacio, ba
ps: bisogna imparare a leggere le etichette e non fermarsi alla scritta ipoallergenico.... esistono crocchi che non sono venduti come tali, ma nei fatti lo sono, e son anche molto meglio di tanti ipo.
Compravo Acana/Orijen diversi anni fa poi a seguito di un controllo annuale la creatinina di tutti e due i miei gatti è risultata molto alta. Il risultato è stato che per "disintossicarli" e abbassare creatinina più altri valori che si erano alzati di molto, ho dovuto dare per un paio di mesi del cibo senior.
Preferirei evitare anche queste due case. Non metto in dubbio siano ottime ma sicuramente non fanno al caso mio.
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 14:54   #13
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Compravo Acana/Orijen diversi anni fa poi a seguito di un controllo annuale la creatinina di tutti e due i miei gatti è risultata molto alta. Il risultato è stato che per "disintossicarli" e abbassare creatinina più altri valori che si erano alzati di molto, ho dovuto dare per un paio di mesi del cibo senior.
Preferirei evitare anche queste due case. Non metto in dubbio siano ottime ma sicuramente non fanno al caso mio.
Cerca altre marche che fanno secco senza cereali al pesce, mi viene in mente la feringa che ha ceneri basse ma contiene grasso di pollo (la maggior parte dei mici intolleranti al pollo non ha allergia al grasso, ma può capitare)
Altrimenti ci sono i Carnilove (ma non su ZP)che mi sembrano fantastici e sono biproteici con proteine rare (quindi difficilmente danno allergia)


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 14:57   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Compravo Acana/Orijen diversi anni fa poi a seguito di un controllo annuale la creatinina di tutti e due i miei gatti è risultata molto alta. Il risultato è stato che per "disintossicarli" e abbassare creatinina più altri valori che si erano alzati di molto, ho dovuto dare per un paio di mesi del cibo senior.
Preferirei evitare anche queste due case. Non metto in dubbio siano ottime ma sicuramente non fanno al caso mio.
beh i grain free son crocchi che vanno ben bilanciati con l'umido.... ed effettivamente non son per gatti che hanno certi problemi, per questo chiedevamo. cosa davi di umido?
come monoproteico escludendo i grain free c'è per esempio trainer che fa alcune referenze mono, anche se non sono segnalate come tali (es cavallo, che potresti abbinare a carnina di cavallo).

baci, ba

ps per chiara: se sei restia sul pesce meglio non dare pesce del tutto.... se si fa una dieta ad esclusione bisogna scegliere un'unica proteina! immagina se fosse non allergico al pesce dei crocchi ma allergico al manzo dell'umido, come fai a capire cosa lo infastidisce?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 14:59   #15
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Cerca altre marche che fanno secco senza cereali al pesce, mi viene in mente la feringa che ha ceneri basse ma contiene grasso di pollo (la maggior parte dei mici intolleranti al pollo non ha allergia al grasso, ma può capitare)
Altrimenti ci sono i Carnilove (ma non su ZP)che mi sembrano fantastici e sono biproteici con proteine rare (quindi difficilmente danno allergia)
Scusa l'ignoranza...le ceneri cosa sarebbero?
Carnilove e Faringa non le ho mai sentite
Le ND sono davvero così pessime? Le Trainer anche?
Le crocche che dici tu sono reperibili solo su internet?
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 15:01   #16
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ps per chiara: se sei restia sul pesce meglio non dare pesce del tutto.... se si fa una dieta ad esclusione bisogna scegliere un'unica proteina! immagina se fosse non allergico al pesce dei crocchi ma allergico al manzo dell'umido, come fai a capire cosa lo infastidisce?
purtroppo trovare secco monoproteico e gf è impossibile, ci sono solo al pesce! per questo dicevo di dare quello abbinato ad un'altra proteina, solitamente il pesce è RARISSIMO che dia fastidio. però sì, se si vuol proprio essere certi si può sempre iniziare con una combinazione di pesce secco e umido e poi cambiare, se è tutto ok


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.

Ultima Modifica di Chiara12; 18-07-2016 at 15:03.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 15:02   #17
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Scusa l'ignoranza...le ceneri cosa sarebbero?
Carnilove e Faringa non le ho mai sentite
Le ND sono davvero così pessime? Le Trainer anche?
Le crocche che dici tu sono reperibili solo su internet?
Trainer a me non piace, le farmina ND grain free sono buone ma hanno ceneri alte e non vanno bene per mici con problemi ai reni, o che mangiano molto secco e poco umido.
La trainer contiene cereali a non finire, non la darei.
Su Zooplus trovi tanti crocchi Grain free ottimi, anche umido monoproteico e così via.
Sì, nei negozi trovi quasi solo schifezze, se vuoi roba buona compra online.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 15:06   #18
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

[QUOTE=babaferu;2067059]beh i grain free son crocchi che vanno ben bilanciati con l'umido.... ed effettivamente non son per gatti che hanno certi problemi, per questo chiedevamo. cosa davi di umido?
come monoproteico escludendo i grain free c'è per esempio trainer che fa alcune referenze mono, anche se non sono segnalate come tali (es cavallo, che potresti abbinare a carnina di cavallo).

L'altro ha la creatinina sempre un pò alta ma non ha problemi di reni. Tra qualche gg dobbiamo ripetere gli esami del sangue a seguito di una cura e vedere come va e se si è abbassata. Ecco perchè mi ha sconsigliato "troppe" proteine.
In breve ne ho uno a cui non posso dare troppe proteine e l'altro che è intollerante a non si sa bene cosa.
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 15:09   #19
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

[QUOTE=monia77;2067063]
Quote:
L'altro ha la creatinina sempre un pò alta ma non ha problemi di reni. Tra qualche gg dobbiamo ripetere gli esami del sangue a seguito di una cura e vedere come va e se si è abbassata. Ecco perchè mi ha sconsigliato "troppe" proteine.
In breve ne ho uno a cui non posso dare troppe proteine e l'altro che è intollerante a non si sa bene cosa.
Io prenderei un buon secco senza cereali con ceneri basse, che sia monoproteico o comunque a base di soli pesci, e un umido mono. Al momento mi viene in mente la Catzfinefood prr al salmone come umido e Optimonova gf al salmone come secco, solo che non ha le ceneri basse, ma medie diciamo.
Optimanova lo trovi anche in negozio, solitamente.
Dai tanto umido e poco secco e così sei a posto anche per quanto riguarda le ceneri non bassissime.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2016, 15:17   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Cibo secco ipoallergenico

ma con quali cibi è venuta fuori questa "intolleranza"?
avevi provato a variare?
abebe per esempio non tollera una certa marca di crocchi, e una referenza di un'altra....
la dieta ad esclusione non aveva dato grossi risultati, ma osservando le reazioni all'inserimento di ogni singolo alimento ci siamo accorti che erano i crocchi porta21 (ai tempi considerati abbastanza buoni....) e gli happycat al salmone.

baci, ba

ps per chiara: il crocco perfetto non esiste.... ci vogliono delle mediazioni! è vero che trainer ha molti cereali ma... mi sembra meglio che scompensare i reni! dopodichè sono abbastanza ignorante sui problemi renali per cui.... è solo uno spunto. -rettifica mi son riletta gli ingredienti....patata al primo posto, tantovale....

Ultima Modifica di babaferu; 18-07-2016 at 15:20.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara